I film più belli italiani degli ultimi 10 anni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Tristessa
     
    .
    Avatar

    I'm seeing a tunnel at the end of all these lights

    Group
    Administrator
    Posts
    11,797
    Location
    South Park

    Status
    Offline
    Io stilererei più di una lista in realtà, almeno un paio, anche tre con tre indirizzi ben specifici. Prima di stilare una lista, secondo me, c'è una cosa lealiana da definire, cioè a chi la vogliamo indirizzare?

    La lista dei migliori ("in assoluto", lo scrivo in senso lato) film italiani degli ultimi dieci anni potrebbe, paradossalmente, non invogliare per nulla un utente a digiuno o quasi del cinema nostrano, anzi può gettarlo nelle braccia del blockbuster ameregano, ma sicuramente manderebbe in brodo di giuggiole e incuriosirebbe un utente più scafato, che ha già visto la maggior parte degli "imprescindibili". Per cui io farei una lista a scalette, un pò come si era detto nel topic del macinone in animazione, partire da film più facilmente comprensibili e fruibili (che non li rende in alcun modo inferiori, per me), per andare sempre più ad addentrarci nelle chicche.

    I cento passi, L'uomo in più, L'imbalsamatore o Gomorra, Io non ho paura, La meglio gioventù, Arrivederci amore ciao, Romanzo criminale (tanto per spararne alcuni) sono una buonissima carta d'identità per il cinema italiano contemporaneo, sono un perfetto primo gradino di una scala per fortuna abbastanza lunga. ;) Ad esempio, se mi chiedessero "qual è il miglior film di Sorrentino", io direi le conseguenze dell'amore, ma se mi chiedessero "quale dovrei vedere per primo," io direi senza ombra di dubbio L'uomo in più (che io personalmente preferisco anche alla conseguenze, ma questo è un altro discorso :P ) perchè la storia è più immediata. Questo vuol dire che non consiglierei film come Le conseguenze dell'amore, Buongiorno notte, In memoria di me o Primo amore? Si, ma non come primo approccio. Non so se sono stata spiegata.


    Per riprendere i titoli che avete fatto, io piazzerei in una "prima scaletta" questi:

    Il partigiano Johnny - regia di Guido Chiesa 2000
    La stanza del figlio - regia di Nanni Moretti - 2001
    L'uomo in più - regia di Paolo Sorrentino - 2001
    L'imbalsamatore - regia di Matteo Garrone - 2002 (volendo anche in un secondo gradito)
    Io non ho paura - regia di Gabriele Salvatores - 2002
    My name is Tanino - regia di Paolo Virzì - 2002
    La meglio gioventù - regia Marco Tullio Giordana - 2003
    Le chiavi di casa - regia di Gianni Amelio - 2004
    Anche libero va bene - regia di Kim Rossi Stuart - 2005
    Romanzo criminale - regia Michele Placido - 2005
    Arrivederci amore, ciao - regia di Michele Soavi - 2006
    L'amico di famiglia - regia di Paolo Sorrentino - 2006
    La sconosciuta - regia di Giuseppe Tornatore - 2006
    Gomorra - regia di Matteo Garrone - 2008
    Garage Olimpo (vabbeh infiliamocelo lo stesso :P )

    Per un ulteriore approfondimento film tipo...

    L'ora di religione - regia di Marco Bellocchio - 2002
    Buongiorno, notte - regia di Marco Bellocchio - 2003
    Le conseguenze dell'amore - regia di Paolo Sorrentino - 2004
    Private - Saverio Costanzo
    Il regista di matrimoni - Marco Bellocchio

    ..... E via dicendo...

    NB: alcuni non li ho inseriti semplicemente perchè non li ho visti e non sono sicura sul piazzamento più appropriato. :P
     
    Top
    .
52 replies since 23/6/2010, 09:16   38069 views
  Share  
.