Diavolo in corpo

1986, regia di Marco Bellocchio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. macina
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    22,472

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Cerutti Gino @ 25/6/2010, 14:39)
    E si vede che il militare non l'avete fatto, paraculati che non siete altro :D

    Io ho dovuto "servire" lo stato in un periodo in cui era ancora obbligatorio, non come adesso che si fa tutto su base volontaristica.
    Con tutto il rispetto per coloro i quali credono davvero nell'arma e nell'esercito, credo con i miei 10 mesi di servizio civile di avere fatto qualcosa di molto più utile per me e per gli altri.


    CITAZIONE (Cerutti Gino @ 25/6/2010, 14:39)
    Marcia Trionfale non l'ho visto, sorry. Devo dire che il Bellocchio di quegli anni mi attira poco, lo sguardo troppo ideologico di molti film del periodo (non solo i suoi, quindi) lo trovo assolutamente invecchiato.

    Marcia trionfale io lo trovo un film molto bello; la critica all'istituzione militare diviene per Bellocchio un elemento per delineare quelle che a suo modo sono contraddizioni, inutilità della stessa. E controbilancia la radicalità di questo versante con un certo grado di ironia che, se da un lato parte della critica cinemtatografica gli ha contestato, per quanto mi riguarda ci sta tutto ed è efficace per prendere un po' in giro la gerarchia forzata e cose del genere. Nonostante questa parte più leggera, il film rimane comunque duro e trova nel dualismo Michele Placido e Franco Nero un grande punto di forza. Il riferimento all'ironia di fondo la facevo perchè volevo fare passare che il contesto, sebbene simile, è diverso rispetto a quello portato da Marco Risi in Soldati-365 giorni all'alba nel rapporto fra Claudio Amendola e Massimo D'Apporto.


    CITAZIONE (Cerutti Gino @ 25/6/2010, 14:39)
    'sticazzi, un maestro un po' migliore non lo potevi trovare ? Non dico un Francesco d'Assisi ma un piccolo sforzo in piu' ci stava... :D

    Per arrivare a Francesco d'Assisi non credo di avere la predisposizione umanitaria e religiosa dello stesso; preferisco le laiche, a volte rozze, intelligentissime e pespicaci intuizioni del compianto Gianfranco Funari. :)
     
    Top
    .
14 replies since 24/6/2010, 12:32   1419 views
  Share  
.