Diavolo in corpo

1986, regia di Marco Bellocchio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Cerutti Gino
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (macina @ 26/6/2010, 10:41)
    Io ho dovuto "servire" lo stato in un periodo in cui era ancora obbligatorio, non come adesso che si fa tutto su base volontaristica.
    Con tutto il rispetto per coloro i quali credono davvero nell'arma e nell'esercito, credo con i miei 10 mesi di servizio civile di avere fatto qualcosa di molto più utile per me e per gli altri.

    Guarda, piu' utile del servizio di leva obbligatorio credo ci sia il 99% delle attivita' umane :D
    Purtroppo, per vari motivi (anche semplicemente di informazione), ai miei tempi la scelta era piu' teorica che pratica. Esisteva l'obiezione di coscienza, ma l'iter era ancora piuttosto punitivo...

    CITAZIONE
    Marcia trionfale io lo trovo un film molto bello; la critica all'istituzione militare diviene per Bellocchio un elemento per delineare quelle che a suo modo sono contraddizioni, inutilità della stessa. E controbilancia la radicalità di questo versante con un certo grado di ironia che, se da un lato parte della critica cinemtatografica gli ha contestato, per quanto mi riguarda ci sta tutto ed è efficace per prendere un po' in giro la gerarchia forzata e cose del genere. Nonostante questa parte più leggera, il film rimane comunque duro e trova nel dualismo Michele Placido e Franco Nero un grande punto di forza. Il riferimento all'ironia di fondo la facevo perchè volevo fare passare che il contesto, sebbene simile, è diverso rispetto a quello portato da Marco Risi in Soldati-365 giorni all'alba nel rapporto fra Claudio Amendola e Massimo D'Apporto.

    Soldati e' un film molto buono, aldila' di una parte finale un po' troppo "caricata". Credo che il suo merito maggiore era una descrizione abbastanza realistica della vita dei coscritti del tempo: d'altra parte anche l'ambientazione in Friuli aiutava, visto che per la maggior parte ci mandavano tutti li' :D
    Il Bellocchio me lo segno: ho un po' paura della parte "satirica" che trovo non molto adatta alle sue corde, ma quando trovo il cofanazzo me lo pappo.
     
    Top
    .
14 replies since 24/6/2010, 12:32   1419 views
  Share  
.