Diavolo in corpo

1986, regia di Marco Bellocchio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. macina
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    22,472

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Cerutti Gino @ 27/6/2010, 00:28)
    Purtroppo, per vari motivi (anche semplicemente di informazione), ai miei tempi la scelta era piu' teorica che pratica. Esisteva l'obiezione di coscienza, ma l'iter era ancora piuttosto punitivo...

    In effetti ricordo anch'io, nel periodo precedente al fiorire del servizio civile, che non vi era molta informazione circa l'obiezione.

    CITAZIONE (Cerutti Gino @ 27/6/2010, 00:28)
    Soldati e' un film molto buono, aldila' di una parte finale un po' troppo "caricata". Credo che il suo merito maggiore era una descrizione abbastanza realistica della vita dei coscritti del tempo: d'altra parte anche l'ambientazione in Friuli aiutava, visto che per la maggior parte ci mandavano tutti li' :D

    Dio salvi Marco Risi! Questo Soldiati è un film che rivedo sempre volentieri e che spero che guardi più gente possibile; ma anche il prezzo non è favorevole, mi pare che non sia mai arrivato a 9.90.


    CITAZIONE (Cerutti Gino @ 27/6/2010, 00:28)
    Il Bellocchio me lo segno: ho un po' paura della parte "satirica" che trovo non molto adatta alle sue corde, ma quando trovo il cofanazzo me lo pappo.

    In realtà io ho sempre letto delle critiche non del tutto positive circa Marcia trionfale proprio per il contesto ironico; lo sottolineo perchè non vorrei magari darti un consiglio su un film che poi non te gusta troppo.
    :)
    Facevo il paragone con Soldati perchè: se da un lato in entrambi permane un grande e funzionale dualismo basato su due personaggi appartenenti a due posizioni non paritetiche nella gerarchia, dall'altro Soldati è depurato dalla vena ironica rispetto al film di Bellocchio.
    L'edizione di Marcia trionfale è molo figa da un punto di vista estetico; in questo periodo non ho molti dvd in casa (tra cui il titolo in oggetto), ma mi pare di ricorcare sia una customcase.
     
    Top
    .
14 replies since 24/6/2010, 12:32   1419 views
  Share  
.