Diavolo in corpo

1986, regia di Marco Bellocchio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. macina
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    22,472

    Status
    Offline
    CITAZIONE (michibaldi @ 8/7/2010, 00:32)
    La condanna, che però, nel suo astrattismo anche troppo compiaciuto finisce per stuccare e per diventare velleitario. Per questo nonostante sequenze affascinanti, non mi piace. :)

    Vero il discorso sui problemi personali che l'hanno messo in contatto con Fagioli, tra l'altro un suo fratello si suicidò (tema che ha più volto riproposto nei suoi film).

    La condanna, come ho scritto, mi era molto piaciuta, lo avevo trovato un film davvero interessante sia nell'estetica che nella vicenda, molto cerebrale e a suo modo significativa e profonda sulla psicologia maschile e femminile in tema di attrazione e scelta del partner.
    L'ho visto solo una volta, posso capire il tuo discorso sull'"astrattismo compiaciuto", dovrei rivederlo però per entrare in quel discorso.

    Sì, sapevo del suicidio del fratello.


    CITAZIONE (michibaldi @ 8/7/2010, 00:32)
    Ti volevo rispondere di là infatti: ne ho vista una parte su Rai 3, intenso e ben fatto ma non ce l'ho fatta a vederlo tutto, troppo doloroso!! Rai3 qualche anno fa ha programmato di sabato o domenica mattina (!!!!!) la versione integrale del film, Nessuno o tutti appunto, mi misi a guardarne una parte.

    Di certo il documentario in oggetto è molto ma molto doloroso, anche se ti dirò che, nonostante la crudezza, lascia aperte dei messaggi speranza, come
    SPOILER (click to view)
    i ragazzi disabili assunti nella fabbrica e che sono entrati nel meccanismo produttivo della stessa e nelle dinamiche umane del gruppo di lavoro, oppure la bella scena finale del ballo
    .
     
    Top
    .
14 replies since 24/6/2010, 12:32   1419 views
  Share  
.