Diavolo in corpo

1986, regia di Marco Bellocchio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. michibaldi
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    9,389
    Location
    Versilia Rock City

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (macina @ 9/7/2010, 18:20)
    CITAZIONE (michibaldi @ 8/7/2010, 00:32)
    Ti volevo rispondere di là infatti: ne ho vista una parte su Rai 3, intenso e ben fatto ma non ce l'ho fatta a vederlo tutto, troppo doloroso!! Rai3 qualche anno fa ha programmato di sabato o domenica mattina (!!!!!) la versione integrale del film, Nessuno o tutti appunto, mi misi a guardarne una parte.

    Di certo il documentario in oggetto è molto ma molto doloroso, anche se ti dirò che, nonostante la crudezza, lascia aperte dei messaggi speranza, come
    SPOILER (click to view)
    i ragazzi disabili assunti nella fabbrica e che sono entrati nel meccanismo produttivo della stessa e nelle dinamiche umane del gruppo di lavoro, oppure la bella scena finale del ballo
    .

    Sui messaggi di speranza concordo, d'altronde è documentario che ha come riferimento Basaglia e la sua incommensurabile e meritoria opera di civilizzazione del nostro paese in tema di malattie mentali. Un grande scienziato della mente e sopratutto un grandissimo uomo che ha letteralmente migliorato l'italia con la sua opera e con le sue teorie: il reinserimento sociale del malato, non più visto come mostro da rinchiudere, la conseguente chiusura e trasformazione di quegli autentici templi della barbarie che erano i manicomi, l'esperienze da lui stesso maturate con i malati, la case dei malati da lui stesso promosse e realizzate, le cooperative di lavoro, sono opere che hanno reso un servigio incalcolabile all'umanità e hanno reso il nostro Paese migliore. Su questo non ho dubbi, ma capisci quello che voglio dire: per vedere questo documentario ci vuole predisposizione di animo e di mente, voglia e impegno. Se passa casualmente in tv di sabato mattina, anche se sei interessato non è detto che sia il momento adatto e che tu sia nelle condizioni di fruirlo: infatti nonostante la curiosità, nonostante mi interessasse sia il tema sia il fatto che a realizzarlo fossero quattro grandi come Bellocchio, Agosti, Rulli e Petraglia, che alla base ci fosse l'opera di Basaglia, dopo un po' che lo guardavo, vuoi per la crudezza e per l'impegno che richiedeva la visione, vuoi perché era sabato mattina e volevo uscire, non ho retto tutte le tre ore!

    Ma è un'opera importante e aperta alla speranza, su questo non ci piove!

    P-s- Ho letto in questi giorni che da parte di questo governo che purtroppo ci ritroviamo c'è l'intenzione di mettere pesantemente mano alla legge 180, una delle leggi più umane e democratiche che abbiamo!

    Ma "NO pasaran" :)
     
    Top
    .
14 replies since 24/6/2010, 12:32   1419 views
  Share  
.