Domino.

di Tony Scott. Con Keira Knightley.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member Platinum

    Group
    Member
    Posts
    37,297
    Location
    nowhere

    Status
    Offline
    Questo film è fenomenale. Aggettivo non adatto, ma ho poca fantasia, al momento... dunno
    La storia in sè può anche non interessare {non era il mio caso}, ma è comunque un film che offre grandi prestazioni, da molti punti di vista.
    Innanzitutto la regia: adattissima alla storia raccontata, aiuta lo spettatore ad immergersi totalmente nello stile di vita dei bounty hunters. Magari quando finisce il film e si accendono le luci in sala ti ritrovi a pensare alle cose incredibili che hai visto sullo schermo, e puoi faticare a credere che una persona riesca a vivere, ed abbia davvero vissuto, in quel modo. Ma al momento ti lasci solamente trascinare dall'adrenalina, dalla regia quasi violenta, dalle immagini forti. Davvero ottima e splendidamente curata. Si potrà anche far fatica a seguire i continui cambi scena, o certe inquadrature, a volte, ma la trovo comunque una scelta azzecatissima.
    Poi ci sono le musiche. Si passa da canzoni rap/hip hop a semplice colonne sonore, a seconda del momento e della scena. Ed ogni momento ha la musica adatta. Soprattutto una delle scene finali, quella nel palazzo. La musica al momento della sparatoria è azzeccatissima. E non è una musica dura, o comunque non è la musica che ci si aspetta in una scena d'azione. E' una musica drammatica, quasi poetica, ma appena la senti capisci che nessun'altra musica riuscirebbe più azzeccata.
    Un altro punto a favore sono le prove recitative di molti attori. Prendiamo Mickey Rourke, ad esempio: non solo è stato bravo, io l'ho trovato addirittura brillante. Così come Edgar Ramirez {aka Choco}.
    Ma la vera punta di diamante di questo film è Keira stessa. Non solo ha recitato bene, ma è stata favolosa. Ha dato spessore al personaggio. Quella sullo schermo non era Keira che interpretava Domino, ma era Domino stessa. E' stata assolutamente perfetta, non credo che altri attrici, con più maturità e più esperienza di lei nel settore, avrebbero saputo cavarsela meglio. Il clou di questa performance è arrivato in una delle scene finali. Vederla urlare e sparare all'impazzata, mentre trasparivano dalla sua recitazione rabbia, disperazione e mille altri sentimenti è stato assolutamente commovente. A soli 21 anni Keira è riuscita a recitare un ruolo adatto alle sue elevate capacità recitative. La vita di Domino Harvey è stata una girandola di sentimenti, alla ricerca di emozioni forti, alla ricerca di sè stessa e forse di una valvola di sfogo, di un modo, anche, per far sapere alla gente chi fosse lei e che tipo di contributo dava alla società. Un ruolo difficile, ed assolutamente completo. Da questo film infatti traspaiono azione, rabbia, frustrazione, ma anche amore, tenerezza, commozione. E Keira ha dato fondo a tutta la sua bravura per recitare tutte queste emozioni, e ce l'ha fatta.
    Il film, nell'insieme, è un'azzeccata biografia della bounty hunter Domino Harvey, figlia del famoso attore Lawrence Harvey. Dopo una breve carriera come modella, Domino trova sè stessa nel ruolo di cacciatrice di taglie. Ovviamente non so nulla del settore, e non so se il film sia stata una cornice fedele a questo mestiere, ma di certo val la pena vederlo.
    Voto complessivo, un 9 scarso, ma meritato. Da consigliare agli amanti dei film forti e fuori dagli schemi. Verranno accontentati.

    Edited by hellboy1 - 4/10/2011, 19:17
     
    Top
    .
  2. marsellus wallace
     
    .

    User deleted


    questo e' il mio parere...
    Domino

    Titolo originale:
    Nazione e Anno: Usa, 2006
    Genere: Azione
    Durata: 125 minuti
    Regia: Tony Scott


    Cast: Keira Knightley, Mickey Rourke, Edgar Ramirez
    Distribuzione: Eagle Pictures
    Produzione:

    image

    Trama :Una poliziotta ( Lucy Liu )ascolta la storia di una ragazza ferita e dall'aspetto provocatorio caraterizzato da un tatuaggio a forma di pesce rosso sul collo.Il suo nome e' Domino , ed e' una ragazza irrequieta che proviene da una ricca famiglia benestante ma non si e' mai inserita nel tipico mondo della high class perche' sempre alla ricerca di forti emozioni e grandi spunti.Quasi per caso si trova a conoscere due personaggi stravaganti che formano una sorta di cacciatori di taglie che lavorano su commissione.Attratta dal loro strano mondo fa di tutto per aggregrasi con loro e arriva a eseguire una sensuale lap dance con una pistola puntata. Da quel momento entra nel gruppo a tutti gli effetti e la loro notorieta' e i bassi ascolti di un programma televisivo inducono il direttore di un reality ( christoper walken ) e la sua segretaria ( Mena Suvari )a fare una sorta di reality della caccia all'uomo...da li' cominciano i veri guai ...

    Osservazioni : Questo film diretto dal fratello meno talentuoso di Ridley e' il timbro e la dimostrazione di come una trama dall'apparenza tutt'altro che a lungo respiro possa venir dilatata oltre i confini del possibile dalla velocizzazione delle immagini , dallo stordimento delle musiche sparate in momenti tutt'altro che idonei, solo per stralunare e imprimere al film un ritmo che la ripresa a velocita' normale non possa dare senza cadere nel qualunque e nello scontato.Scott Tony sceglie la strada del racconto con flash back per rendere piu' confortevole allo spettatore il gioco delle vie possibili , percorrendo e ripercorrendo strade prima dette e poi rinnegate.Non c'e' nulla di piu' antifilmico di questo se il sistema viene spalmato per gran parte della durata del film , viene usata una fotografia virata al giallo per rendere piu' sporca e cattiva l'ambientazione ( connubio-cattiveria dei protagonisti per corticuircuitare una storia strabusata nei temi e nei toni ).Fino a diventare una cosa quasi fastidiosa nella meccanica , e oltretutto alla fine l'ultima mezz'ora e' un delirio visivo con introduzione di temi che il film non si puo' permettere , come la liberazione dell'Afghanistan e la divinazione del destino per cercare di ingrandirne il concetto( quanto mai inutile e fastidiosa quella immagine sacra con la moneta testa croce che gira).
    Questi limiti del film ( regia furba e ingannevole, sceneggiatura senza voli di fantasia e introduzione di personaggi stereotipati e gia' visti mille volte ) purtroppo annacqua anche la prestazione della vera star del film , Keira , che si propone come ragazza maledetta e schizzata , languida, sensuale, e senza paura di spogliarsi nonostante le sue connotazioni di attrice di film piu' per famiglie che di nicchia ( sta per arrivare " i pirati dei caraibi 2 ") , che esegue una dance in lingerie nera da urlo e propone un topless - amplesso nella sabbia . Anche Mickey e' assolutamente in parte , sfregiato e cattivo , e dopo sin city conferma il suo tentativo di tornare a buoni livelli dopo lustri di anonimato...da notare la presenza di contorno dei due protagonisti di Beverly hills ( simbolo della tipologia di vita alla quale domino deve scappare e che invece la insegue ) in parti himself e la presenza di Christoper e Mena ( tutt'altro che sensuale la nostra American Beauty)come produttore e segretaria del relaity show e Lucy nella parte dell'ispettrice.In definitiva un film a tutta grancassa da vedere come fine a se stesso ,violento e sincopato, che una buona prova d'attori ha salvato da un naufragio totale con una regia videoclippara e frenetica da bocciare.
    ps : ho messo solo i nomi degli attori in omaggio alla bella idea finale dei titoli di coda.





     
    Top
    .
  3. Pj Fan
     
    .

    User deleted


    Io lo voglio vedere, lo farò a breve
     
    Top
    .
  4. MrBlù
     
    .

    User deleted


    @marsellus

    la-regia-videoclippare-e-sincopatica-di-scott-però
    è-una-sua-caratteristica,,,non-ho-visto-il-film-ma-sicuramente-andando-al-cinema
    so-cosa-aspettarmi,è-la-sua-forza,
    la-capacità-di-movimento-e-disrientamento-da-bravo-mestierante
    con-occhio-puntato-sempre-alla-fotografia-livida (gialla-e-verde...in-men-on-fire)
    come-nelle-sue-ultime-pellicole,e-al-ritmo-musicale,
    non-a-caso-nasce-come-videoclipmoover

    Edited by MrBlù - 13/8/2006, 15:26
     
    Top
    .
  5. ozzirozzizozzuzzi
     
    .

    User deleted


    spero che sia bello signor blu' io ho preso il biglietto per l'anteprima
     
    Top
    .
  6. Pj Fan
     
    .

    User deleted


    Io sono quasi certo che merita sicuramente una visione, sopratutto in anteprima
     
    Top
    .
  7. marsellus wallace
     
    .

    User deleted


    @blu
    non tutti si avvicinano al film con la storia di tony scott alle spalle e nella mente , per cui e' anche giusto dirlo.poi ovviamente puo' piacere o non piacere il suo lavoro e questo e' insindacabile.Comunque non mi sembra che scott in spy game e altri suoi film abbia esasperato quanto questo la frenesia del girare in compulsivo senza freni e con il tasto avanti veloce sempre premuto.Qui veramente si lascia prendere troppo la mano( mia opinione ovvio ) , e aggiungo che ho trovato la scelta di mettere delle didascalie per focalizzare meglio alcune frasi del film decisamente fastidiosa.
     
    Top
    .
  8. Kurtz
     
    .

    User deleted


    la recensione di Marsellus mi piace molto, precisa e definita. e poi non so perchè ma conferma delle prevenzioni che avevo nei confronti di questo film... non me ne voglia keira... :D
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member Platinum

    Group
    Member
    Posts
    37,297
    Location
    nowhere

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    e aggiungo che ho trovato la scelta di mettere delle didascalie per focalizzare meglio alcune frasi del film decisamente fastidiosa.

    Su questo son d'accordo.
     
    Top
    .
  10. serpeinculo
     
    .

    User deleted


    non me lo perdo!
     
    Top
    .
  11. MrBlù
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (marsellus wallace @ 13/8/2006, 21:01)
    @blu
    non tutti si avvicinano al film con la storia di tony scott alle spalle e nella mente , per cui e' anche giusto dirlo.Poi ovviamente puo' piacere o non piacere il suo lavoro e questo e' insindacabile.Comunque non mi sembra che scott in spy game e altri suoi film abbia esasperato quanto questo la frenesia del girare in compulsivo senza freni e con il tasto avanti veloce sempre premuto.Qui veramente si lascia prendere troppo la mano( mia opinione ovvio ) , e aggiungo che ho trovato la scelta di mettere delle didascalie per focalizzare meglio alcune frasi del film decisamente fastidiosa.

    certo-che-è-giusto!
    conta-che-io-ho-solo-fatto-presente-un-piano-di-regia-è-che-insito-nell'artisticità
    d-questo-autore,nulla-piu :) il-film-in-questione-da-me-non-l'hanno-ancora-trasmesso
    quindi-potro-giudicarlo-solo-a-post-visione :)

    ottimo-commento-davvero
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Le mie labbra cercano il piacere nei posti più inaspettati

    Group
    Global Moderator
    Posts
    20,486
    Location
    Venezia

    Status
    Offline
    Splendide entrambe le recensioni. Sono curioso di vedere questo film, personalmente ho seri dubbi sulla qualità intrinseca della pellicola, ma sono anche pronto a essere smentito se cocsì non sarà. Cinonostante penso di recarmi al cinema dato che son attratto dal lavoro che Scott fa sulle immagini e montaggio piuttosto che in fase di narrazione.
     
    Top
    .
  13. ednorton85
     
    .

    User deleted


    nn vedo l'ora che esca ragazzi, nn per niente tempo fa avevo postato un articolo su keira, che io adoro..nn vedo davvero l'ora di andarlo a vedere.,...ah sassenach bello il tuo avatar, ank io sn un super fan di alias, che tristezza è finito, w jen garner...ciao
     
    Top
    .
  14. paolamoon
     
    .

    User deleted


    Non so...l'ho visto la scorsa settimana nell'edizione uk, ma devo dire che mi aspettavo di più...niente da dire sulla bravura di Keira, convincente e matura nel ruolo di Domino...quello che mi ha disturbata di più è stata la regia, troppo videoclippara per i miei gusti, e anche la lunghezza della pellicola...al momento, per me il film oltre il 6/6,5 non ci va...credo cmq che mi concederò una visione in sala, con l'italiano probabilmente avrò meno difficoltà a seguire bene la storia, e magari troverò un po' meglio tutto l'insieme...vedremo ^_^
     
    Top
    .
  15. Budd The_Sidewinder
     
    .

    User deleted


    man on fire al cinema l'avevo adorato, però poi rivendendolo a casa altre volte ho cominciato ad essere infastidito dalla regia troppo videoclippara, la scelta delle ddascalie invece mi è piciuta.
    Vediamo come sarà la sceneggiatura di Domino, che comunque lo vedrò presto.
     
    Top
    .
46 replies since 13/8/2006, 00:16   644 views
  Share  
.