Filmati Animazione

Un Topic in cui raccogliere i "corti" sparsi per il Web

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MrBlù
     
    .

    User deleted


    davvero-squisito-il-tratto, peccato-non-vi-vada-oltre-una-coreografia-di-danza-moderna
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    [ Mono No Aware ]

    Group
    Administrator
    Posts
    28,566
    Location
    from the middle of nowhere

    Status
    Anonymous
    Dici? Secondo me le musiche del filmato si sposano benissimo con le danze dei due protagonisti e le emozioni che questi ultimi suscitano sono più che evidenti :)
     
    Top
    .
  3. MrBlù
     
    .

    User deleted


    Si,tutto-perfetto, musica, tratto, emozioni, ma-è-una-coreografia-di-danza, non-mi-pare-ci-sia-l'intento-di-andare-oltre
    al-limite-ti-può-comunicare-la-passione, la-struggente-armonia-di-due-corpi-che-ballano-e-che-si-cercano...
    oltre-a-questo-non-credo-che-il-filmato-abbia-ambizioni, e-se-le-ha-son-ben-nascoste :D
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    [ Mono No Aware ]

    Group
    Administrator
    Posts
    28,566
    Location
    from the middle of nowhere

    Status
    Anonymous
    Beh, ma c'è comunque una storia narrata attraverso la danza dei due corpi che prima, timidamente, si avvicinano l'uno all'altra, che si conoscono, ballano assieme una musica davvero "passionale" e poi, in ultimo, la sofferenza di lei che alla fine rimane da sola...

    Mi sa che io e te abbiamo due modi completamente diversi di vedere le cose... tu più materiale (più attento alla semplice coreografia) io che invece cerco quel qualcosa di emozionale in più e che tu consideri "ambizioni nascoste" :P
     
    Top
    .
  5. MrBlù
     
    .

    User deleted


    verissimo! ora-sbottonati-e-mettitti-il-preservativo, come-sai-non-amo-i-preliminari :P
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    16,020
    Location
    ... BergamascHIo

    Status
    Offline
    ahahah, anche il botto-e-risposta tra il barbaBlù e paquito in fin dei conti non è che una danza, un po' rappeggiante e molto a cappella :lol:

    il corto è sublime, coniuga perfettamente musica ed immagini... inoltre ha una fisicità emozionante ed intensa. se si vuole cercare "il messaggio nascosto" credo si possa dire che racconta la vita di un artista, scomposta nelle due dimensioni di amore e tormento. in sostanza, questo pregevolissimo esercizio di stile sembra suggerire l'ipotesi che l'esistenza dell'artista-danzatore sia del tutto votata all'incontro con l'Ispirazione. una sorta di ricerca perennemente desiderata e costantemente frustrata, perché non può che appagarsi solo nello spazio di una canzone...
    ma questo "sottotesto" può coglierlo solo chi è abituato a prestazioni entro i 3 minuti, è chiaro che il maratoneta-mister si setta (mentalmente ma non solo) su alt(r)i standard! :wub:

    mikz
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    [ Mono No Aware ]

    Group
    Administrator
    Posts
    28,566
    Location
    from the middle of nowhere

    Status
    Anonymous
    Si, anche se dal lato dell'artista, come lo intendi tu, questo corto non l'avevo valutato... io mi soffermavo invece sul singolo personaggio maschile che idealizza - e danza - con un suo sogno (non a caso l'immagine della ragazza appare proprio da lui e poi, in seguito, si scinde dal corpo del ragazzo prendendo vita propria) quasi come se ciò che lui voleva/desiderava si fosse alla fine realizzato. Ma poi, dopo che questo suo desiderio è divenuto reale a tutti gli effetti, lui si rende conto che (forse) lei non era ciò che voleva realmente ed alla fine infatti la abbandona a sé stessa ed alla sua sofferenza andandosene dalla scena...
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    16,020
    Location
    ... BergamascHIo

    Status
    Offline
    ehm, quanto ci hai messo di tuo in questo racconto? :P

    un giorno prenderò seriamente in considerazione di scrivere la tua biografia, oppure di fare di te l'eroe di un mio romanzo. comunque vada... sarà un successo :wub:

    tornando a questioni più serie, la bellezza di lavori come quello postato sopra sta essenzialmente nel fatto di colpire più le emozioni che la mente. e per quanto la logica si sforzi di ricostruirne il significato/senso, si scontrerà inevitabilmente con l'impossibilità di raccontare in modo univoco ogni sfaccettatura emotiva che l'immagine assume. insomma, qui siamo nel linguaggio della metafora ed essa richiede che l'opera sia vissuta esteticamente prima ancora che compresa :wub:

    il barbaBlù non è avvezzo ai musical per sua stessa ammissione, perciò non deve stupire che questo genere di cortometraggio-coreografia non riesca a toccare le corde del suo cuore ;)

    mikz
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    [ Mono No Aware ]

    Group
    Administrator
    Posts
    28,566
    Location
    from the middle of nowhere

    Status
    Anonymous
    ROSA, teaser trailer per il corto in CGI dello spagnolo Jesus Orellana

    image

    In un prossimo futuro l’umanità è scomparsa lasciandosi dietro un’immensa megalopoli senza vita. Dalla distruzione risorge ROSA, un misterioso robot dalle fattezze femminili parte del progetto KERNEL, l’ultimo tentativo umano di restaurare l’ecosistema del pianeta recuperando piante e specie vegetali estinte da secoli. Vagando tra le rovine disabitate della città, ROSA scoprirà presto di non essere l’unica parte del progetto ad essersi riattivata…

    Questo è il plot di ROSA, cortometraggio indipendente di poco oltre otto minuti opera dell’animatore spagnolo Jesus Orellana. Il film si rivolge chiaramente ai fan di Ghost in the Shell, Appleseed, Battle Angel Alita e delle produzioni in CGI alla Final Fantasy, alle quali è chiaramente, fortemente, ispirato.



    Fonte: comicsblog.it
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    19,022

    Status
    Offline



    ormai il passo tra videogame e animazione è veramente breve :)
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    [ Mono No Aware ]

    Group
    Administrator
    Posts
    28,566
    Location
    from the middle of nowhere

    Status
    Anonymous
    Trois Petits Points

     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    16,020
    Location
    ... BergamascHIo

    Status
    Offline
    cupo, cupissimo, pessimista... ma davvero suggestivo :wub:

    lo terrò in considerazione per i miei periodi depressivi ;)

    mikz
     
    Top
    .
  13. MrBlù
     
    .

    User deleted


    cupo-si, ma-capace-di-un'ambivalenza-tematica-davvero-penetrante!
    Mi-è-piaciuto-molto-anche-in-ottica-cronenberghiana, bravo-Pako!
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    [ Mono No Aware ]

    Group
    Administrator
    Posts
    28,566
    Location
    from the middle of nowhere

    Status
    Anonymous
    Hyaku

    Nel 2005 Yusuke Hiroshima, membro del collettivo Psicograph, si mise in luce con questo breve ma significativo corto, Hyaku, in cui mise a punto alcune delle tecniche che ha usato anni dopo per contribuire alla realizzazione di Tailenders prodotto da Anime Innovation Tokyo.

     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    16,020
    Location
    ... BergamascHIo

    Status
    Offline
    video al limite dell'emetico... ma davvero interessante ;)

    mikz
     
    Top
    .
53 replies since 5/8/2010, 11:44   769 views
  Share  
.