Calendario 'Mostre del Fumetto'

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    [ Mono No Aware ]

    Group
    Administrator
    Posts
    28,566
    Location
    from the middle of nowhere

    Status
    Anonymous
    Aggiornata nel primo post la lista con tutte le fiere programmate (ad oggi) fino a dicembre 2012.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    [ Mono No Aware ]

    Group
    Administrator
    Posts
    28,566
    Location
    from the middle of nowhere

    Status
    Anonymous

    34diz9j



    CARTOOMICS 2012

    16-18 marzo 2012
    fieramilanocity - Padiglione 4 Porta Teodorico - Gate 5
    Viale Scarampo – Milano


    I 50 ANNI DI DIABOLIK IN MOSTRA UNA SETTIMANA DI FUORI SALONE CON ANTEPRIME, OSPITI E RASSEGNE MOSTRE – INCONTRI CON AUTORI E GUEST STARS COLLEZIONISMO – RIEVOCAZIONI STAR WARS – SFILATE COSPLAY



    Giunto alla sua diciannovesima edizione Cartoomics, Salone del Fumetto, Cartoons, Cosplay, Fantasy e Collezionismo torna a fieramilanocity (Padiglione 4) dal 16 al 18 marzo con un’edizione davvero unica e rinnovata. Alla tradizionale formula che da quasi un ventennio porta a Milano collezionisti, editori, disegnatori e autori da tutta Italia, si aggiungono infatti numerose iniziative che, sotto la guida del nuovo direttore artistico Filippo Mazzarella, vedranno protagonisti ospiti ed eventi speciali. A partire dalla Cartoomics Week, settimana fuorisalone dedicata al cinema, fino alle grandi mostre dedicate ai 50 anni di Diabolik e al mito di Marilyn Monroe a fumetti, al contest cosplayer per vincere la qualificazione in Brasile alla Yamato Cup, al nutrito programma di proiezioni e incontri con ospiti speciali e al più grande raduno italiano di costuming Star Wars.

    Ciak si inizia! La grande kermesse inizia con la Cartoomics Week, la rassegna cinematografica che per tutta la settimana esporta Cartoomics dalla Fiera per invadere la città con appuntamenti, proiezioni e anteprime dedicati al cinema d’animazione e di genere presso l’Arcobaleno Filmcenter (Viale Tunisia) e serate a tema in molti locali cittadini. Ospiti d’onore della settimana saranno il regista Jacques-Rémy Girerd, attualmente candidato all'Oscar per il miglior film d'animazione con A Cat In Paris, del quale verrà proiettato il lungometraggio Mià e il Migù. In programma anche veri e propri cult come Lady Oscar di Jacques Demy (per festeggiare i 40 anni del personaggio), Diabolik di Mario Bava (in occasione dei 50 anni di Diabolik che saranno omaggiati al Salone con una grande mostra), A qualcuno piace caldo di Billy Wilder (per celebrare i 50 anni dalla morte di Marilyn Monroe, anch’essa ricordata al Salone con una mostra) e l’italianissimo Volere volare.

    Altre informazioni sul Sito ufficiale: www.cartoomics.it
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    5,295
    Location
    bassa bresciana, ma proprio bassa bassa.....

    Status
    Offline
    mi piange il cuore, ma quest'anno non ci sarò :cry:.....

    veronkia*
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    2,082

    Status
    Offline
    Romics 13° edizione, dal 4 al 7 aprile 2013
    Nuova Fiera di Roma
    Via Portuense
    00100 Roma (RM)
    Romics-2
    ORARIO DI APERTURA
    Ore 10.00 – 20.00.
    La biglietteria chiude alle ore 19.00.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    [ Mono No Aware ]

    Group
    Administrator
    Posts
    28,566
    Location
    from the middle of nowhere

    Status
    Anonymous
    Riporto qui la notizia pubblicata due giorni fa su Comicsblog.it:

    Cosplayer picchiato al Napoli Comicon 2013

    Napoli Comicon 2013 una festa per tutti, bel tempo (a parte sabato che ha piovuto), tantissima gente, tantissimi ospiti e allegria generale.
    Peccato che degli idioti abbiano un metodo alternativo di divertirsi alle fiere del fumetto. Un cosplayer di nome Gennaro ha denunciato sul suo profilo facebook un fatto increscioso che gli è capitato sabato 27 aprile.

    Il giovane cosplayer era andato a Napoli per passare una giornata in allegria, mostrando i frutti della sua passione. S’era infatti vestito da Power Ranger Rosso. Aveva regolarmente pagato il biglietto d’ingresso e si era incamminato lungo il viale pieno di fontane dove sostano i vari cosplayer o bivacca chi non ne può più della calca degli stand o semplicemente chi vuole rilassarsi a prendere un po’ di sole.

    In questo spazio per la ricreazione dei balordi idioti hanno deciso di divertirsi a loro modo stringendo e picchiando il povero Gennaro (forse perché il costume è rosso nero come la casacca del Milan, squadra avversaria del Napoli? Mah!). Ora nei telefilm il costume dei Power Ranger permette di combattere il male e di essere invincibili, nella realtà il casco riduce la visibilità e inoltre la paura fa aumentare la respirazione e quindi si appanna facilmente la visiera, per cui Gennaro non poteva difendersi bene, né tanto meno vedere gli aggressori che così gli hanno distrutto il costume preparato con tanto amore e passione (e anche soldi, diciamocelo).

    Fortunatamente non ha subito danni fisici però dal suo post viene fuori tutta l’amarezza e la delusione verso l’organizzazione che non è intervenuta tempestivamente. Inoltre si è rivolto a un commissariato di polizia per sporgere denuncia contro l’organizzazione ma gli hanno detto che non poteva.

    L’organizzazione del Napoli Comicon ha prontamente comunicato di essere riuscita a individuare i teppisti (che pare dessero fastidio a tante altre persone quella giornata) e che quindi Gennaro potrà procedere con la denuncia.

    Ovviamente mi auguro che questi teppisti non la passino liscia come è giusto che sia, anche perché solo per un caso fortuito poteva anche andare peggio. Se Gennaro avesse reagito e loro avessero cacciato dei coltelli? Oppure se qualche bambino si fosse ferito? Probabilmente sarebbe stato meglio un tempestivo intervento della security, visto che sicuramente impaurivano anche gli altri frequentatori che non sono intervenuti a difesa di Gennaro.

    Dopotutto Napoli è una città dall’altissimo valore culturale ma anche una metropoli con un forte disagio sociale nel quale l’ignoranza e la stupidità proliferano. Il fatto che la manifestazione sia legata a un mondo “innocente” come quello del fumetto non significa che questo marcio non possa colpire. C’erano parcheggiatori abusivi fuori della fiera e pare anche bagarini vicino all’ingresso.

    Mi auguro che l’organizzazione della seconda fiera di fumetti d’Italia per la prossima edizione porrà una soluzione (sicuramente con l’aiuto delle istituzioni) a questi piccoli problemi di sicurezza prima che dilaghino e rovinino un momento culturale e sociale d’eccellenza per Napoli e per tutta la Campania.

    Fermo restando, naturalmente, che alla base vi è comunque il problema dell’intolleranza, dell’inciviltà e della maleducazione che è globale e può esserne vittima il cosplayer, l’appassionato di fumetti, l’omosessuale, il tifoso della squadra avversaria, il credente di un’altra religione, il seguace di un diverso schieramento politico e così via.

    Concludo riportando il post di Gennaro:

    “il mio giudizio riguardo la giornata di oggi.
    Bene volevo solo dire di quanto sono deluso, incazzato, di quanta rabbia provo in questo momento per cio’ che e’ accaduto oggi. Oggi al Napoli Comicon sono stato aggredito da un gruppo di ragazzi mentre giravo in cosplay, per la cronaca ero il Power ranger rosso, bene, ero appena entrato in fiera e stavo sul viale delle fontane quando un gruppo di ragazzi mi hanno accerchiato e stringendomi hanno iniziato a darmi schiaffi e calci. Ovviamente il costume e’ andato distrutto, sono andato dalla sicurezza per spiegare l’accaduto ma i colpevoli ovviamente non sono stati trovati dato che erano tanti e con il casco addosso vedevo poco e soprattutto respiravo male data l’agitazione, siccome non sapevo chi fosse stato mi sono rivolto a un commissariato di polizia per sporgere denuncia contro l’organizzazione ma mi hanno detto che non potevo… morale della favola non posso far nulla per ottenere giustizia….me ne sono andato pieno di rabbia, e non posso credere a ciò che è successo, ero venuto per divertirmi e per stare tra la gente con un bel costume ma sono stato solo danneggiato. Volevo ringraziare l’organizzazione del Napoli Comicon per permettere che accadano queste cose, perché ovviamente e’ successo a me ma ricordo che c’erano anche dei bambini li, e se fosse successo a un bambino sarebbe stato molto peggio. Volevo ringraziare la sicurezza soprattutto che controlla davvero con il culo chi entra in fiera, complimenti davvero, inutile dire che non verro’ mai più a una fiera del genere e esorto a non andarci anche chi come ama divertirsi e fare cosplay, ormai il Comicon e’ solo un covo di vandali, e spero vivamente che tutti seguano il mio consiglio.
    Detto ciò basta cosi, spero che vengano presi seri provvedimenti, perché a uscirne danneggiato sono stato io sia moralmente e sia economicamente dato che per realizzare il mio costume ho speso molti soldi…ora non mi rimane più nulla, solo rabbia nel cuore. Buona giornata a tutti.“


    E il comunicato del Napoli Comicon:

    “Comunichiamo a tutti che ieri subito dopo la segnalazione di Gennaro A. la nostra security ha rintracciato i colpevoli che hanno danneggiato il costume del ragazzo, che fortunatamente non ha subito alcun danno fisico! Gennaro potrà procedere con la regolare denuncia quindi.
    Ci dispiace per quello che è successo, non è questo lo spirito di Napoli COMICON e sappiamo che la maggior parte di voi viene solo per divertirsi e non per dare fastidio. Quindi se vedete anche solo un anomalia riferitelo subito alla sicurezza, come ieri l’intervento sarà immediato! Il nostro personale sarà, come sempre, presente sia all’interno che all’esterno per assicurarsi che tutto proceda per il meglio.
    Grazie“


    Fonte: comicsblog.it
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    [ Mono No Aware ]

    Group
    Administrator
    Posts
    28,566
    Location
    from the middle of nowhere

    Status
    Anonymous

    Festival del Fumetto al Parco Esposizioni di Novegro: tutte le informazioni

    datacentrale2maggio2013


    Sabato 25 e domenica 26 maggio aprirà i battenti la "Spring Edition 2013" del consueto appuntamento dedicato agli appassionati di fumetto, giochi di ruolo, videogames e cosplay!

    Si spalancheranno durante l’ultimo week-end di maggio (con una settimana d’anticipo rispetto allo scorso anno) le porte della nuova edizione del Festival del Fumetto, la seconda del 2013, la così detta “Spring Edition”. Come di consueto, la manifestazione offrirà ai visitatori non solo una ricca mostra mercato dedicata al fumetto italiano ed estero, manga, gadgets e memorabilia per collezionisti, ma anche imperdibili appuntamenti, mostre, gare e tornei.

    Appuntamenti e mostre

    Oltre alla vasta area dedicata ai giocatori di ruolo e videoludici, l’edizione primaverile del Festival del Fumetto ha in serbo per per i propri visitatori una serie di appuntamenti molto interessanti. Presso l’area Japan, musica, karaoke e quiz sulla cultura giapponese con la cantante Eriko e DJ Shiru; il concerto del Duo Ken (Davide Zanella e da Fabio Lucentini) musicisti, pittori e creativi a 360 gradi. Il loro repertorio è composto da tantissime canzoni dei cartoni animati degli anni ‘80, rivisitate in chiave acustica, che gli appassionati potranno cantare a squarciagola. E ancora: Senyo Machida, maestra di vestizione del kimono e della cerimonia del tè, porta queste tradizioni ai festival con l’associazione Ochacaffe’ per far conoscere i valori del Giappone antico. Grazie all’associazione culturare Ochacaffè sarà anche possibile prendere lezioni base di lingua giapponese e visitare la mostra fotografica di Naoya Yamaguchi, uno dei maestri della fotografia piu’ conosciuti in Giappone, dove e’ fotografo indipendente e fondatore dello Studio DIVA. Il lavoro piu’ significativo di yamaguchi è la raccolta The Japonism, in cui le fotografie rappresentano la vera essenza dello spirito giapponese, attraverso un senso estetico legato ai pensieri e alle sensazioni. La mostra The Japonism e’ stata presentata, prima di approdare al Festival del Fumetto, in Giappone a meta’ del 2011 e per la prima volta in Europa a settembre 2011 a Varsavia.

    In mostra, grazie alla collaborazione con il Consolato Generale del Giappone a Milano, anche una serie di ricostruzioni di palazzi antichi del Giappone: dal Castello dell’Imperatore ai templi più famosi.

    Cosplay

    Il grande palco dell’area cosplay ospiterà, il sabato, una gara tutta nuova dal misterioso nome di Jump Cosplay; mentre, la domenica, il classico contest del Festival del Fumetto (arricchito però, questa volta, di ben due nuovi premi: il premio Crazy Cosplay e lo Special Award Cosplay, assegnato da una speciale commissione del festival del fumetto al cosplay più comunicativo ed evocativo, tenendo conto dell’impatto emotivo che il costume trasmette attraverso l’interpretazione di chi lo indossa.

    Sempre la domenica, come “antipasto” della gara classica, assisteremo all’incoronazione di Mr. Cosplay 2013: una gara in due fasi riservata ai soli maschietti, che si sfideranno sfoderando fascino, costumi mozzafiato ed interpretazioni da Oscar per conquistare l’ambita fascia; così come le Miss hanno fatto in occasione dell’edizione invernale dello scorso febbraio. Dettagli ed info sul sito di Co.Re. Italia.

    Orario:
    Sabato 25 maggio dalle ore 10.00 alle ore 19.00
    Domenica 26 maggio dalle ore 10.00 alle ore 19.00

    Biglietteria:
    Intero: euro 10,00
    Ridotto fino a 12 anni: euro 6,00
    Abbonamento valido per le due giornate: euro 15,00

    Parcheggio per tutta la giornata: euro 2,50

    Guardaroba per tutta la giornata: euro 1,00

    Per ulteriori informazioni, consultate il sito ufficiale del Festival del Fumetto.

     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    [ Mono No Aware ]

    Group
    Administrator
    Posts
    28,566
    Location
    from the middle of nowhere

    Status
    Anonymous
    locandinaiComixlocandinasvint

    More infoz on: www.fumettopoli.biz/
     
    Top
    .
51 replies since 4/9/2010, 01:16   1719 views
  Share  
.