Consigli per la Manutenzione e Riparazione dei DVD danneggiati

Piccoli e grandi consigli per i nostri silver disc

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. BlackHawkDown
     
    .

    User deleted


    Esempio:
    mi è arrivato un dvd nuovo sigillato da ebay, che nel trasporto, si è tolto dal suo sito e quindi ha cominciato a fluttuare nella case. Questo movimento lo ha graffiato, dando dei seri problemi di lettura (salti, blocchi, immagine frammentata). L'ho portato a far riparare dal mio videonoleggio di fiducia dove, appunto, usa un apparecchio del genere, e il problema è stato risolto.
    A volte non dipende da noi lo stato dei nostri dvd.
     
    Top
    .
  2. SpeedRider
     
    .

    User deleted


    QUOTE ([pako] @ 9/4/2010, 12:44)
    EDIT: acquistato a metà con una mia amica. Con 22 euro avrò a breve il preziosissimo strumento con in più un kit di scorta ^_^

    A questo punto ci aspettiamo anche una tua recensione (anche molto piccola) :D

    Ti dirò, avevo in programma di acquistarlo circa un paio di mesi fa, ma facendo un paio di valutazione ho voluto rimandare all'anno prossimo siccome non ne avevo necessità immediata!
    Quindi una vostra impressione d'uso a riguardo, sarebbe molto più utile delle recensioni che spopolano sul web ... siccome la maggior parte di queste non sono altro che uno slogan pubblicitario al prodotto in vendita su youBuy.it!
     
    Top
    .
  3. BlackHawkDown
     
    .

    User deleted


    Ottimo, facci sapere!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    238
    Location
    Capoterra (CA)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (SpeedRider @ 9/4/2010, 12:33)
    Se lo comprerai non dimenticare di lascarci una tua impressione d'uso (o piccola recensione)! ;)

    Come ha giustamente sottolineato [pako], questo accessorio è utile solo per una manutenzione ordinaria dei dischi! Infatti, il processo di riparazione non è abrasivo (come quello delle più professionali macchine per la riparazione dei dischi) ma semplicemente levigativo, quindi vanno via solo i lievi graffi superficiali che non è raro bestemmiarli anche per chi come noi ha molta cura dei supporti digitali!

    Dici che funge anche per eliminare l'alone o patina di colla, o quel che è, che a volte si trova sui dischi anche sigillati?
     
    Top
    .
  5. SpeedRider
     
    .

    User deleted


    Credimi ... lo spero fortemente! O meglio, spero fortemente che quello che ho letto in rete sia veritiero!
    Perché anch'io ho un problema su due dvd ... un alone purtroppo non di colla! :angry:

    Riguardo alla colla che non di rado fuoriesce, se non invecchiata, in genere si riesce a pulire usando del semplice detersivo per piatti non granuloso, applicandolo semplicemente con le dita e strofinando lievemente in senso radiale sotto acqua corrente rigorosamente fredda! ;)
     
    Top
    .
  6. Seth_Fox
     
    .

    User deleted


    A quanti sarà capitato di comprare un dvd ex-nolo, o sulle bancarelle delle occasioni, o ancora più semplicemente di riprendere un vecchio dvd dal fondo della libreria e notare con orrore che la custodia è rovinata? Tagli, graffi e ammaccature, polvere e tracce di colla. A me personalmente, per mia sfortuna, di tanto in tanto capita ; non tanto di frequente, ma per uno ossessionato come me dalla perfezione anche delle custodie, è sempre un dramma. Edizioni troppo rare e a buon mercato per lasciarle o troppo costose per ricomprarle. E che fare in queste occasioni? Non ci resta altro che improvvisarci restauratori dilettanti...ma non tutti, come me, hanno in infarinatura base di restauro vero e proprio (merito del mio inutilissimo percorso scolastico), comunque inutile in questi casi. Unica alternativa per ovviare alle nostre paure, è sperare nel consiglio di gente più esperta. Scopo di questa discussione è di reperire il maggior numero di consigli per riparare a nostre, o meglio alle altrui, distrazioni sulla cura e riparazione (se di vera e propria riparazione si può parlare) delle custodie e ovviamente dei nostri dvd.

    Per esempio: Come tolgo le tracce di colla da una Custom Case vendutami per nuova (senza cellophanne), ma che sicuramente è stata usata come esposizione da nolo?
     
    Top
    .
  7. snakeplissken86
     
    .

    User deleted


    Riguardo l' ultima domanda: utilizza una gomma da cancallare bianca, la passi molto lentamente sulla colla e vedrai che questa piano piano si mescola con la gomma ed è facile da portar via senza che lasci tracce. Mi raccomando fai piano e con calma.

    Per le altre cose, ci sono vari trucchetti...
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    [ Mono No Aware ]

    Group
    Administrator
    Posts
    28,566
    Location
    from the middle of nowhere

    Status
    Anonymous
    Ho ritirato ieri l'apparecchio per la pulizia dei DVD e l'ho provato ora con un vecchio CD giusto per fare un test prima di utilizzarlo su supporti più pregiati (i DVD della mia collezione tanto per capirci...)
    Come già detto precedentemente lo strumento funziona abbastanza bene. Rimuove i piccoli graffi e lucida la superficie del disco in maniera eccellente ma per quanto concerne i segni più profondi non c'è molto da fare.
    I kit di mole sono tre. Uno per ogni operazione (lucidatura, riparazione, pulizia).
    Il cd è leggibile anche se, ad onor del vero, ora la superficie presenta numerosissimi segni a forma di cerchi concentrici dovuti al lavoro delle mole. Un piccolo difetto a livello di estetica ma che non incide affatto sul normale funzionamento del supporto.
    Proverò nuovamente i tre passaggi su altri dischi giusto per vedere se l'effetto è una costante o se si è trattato di un caso isolato.
    Detto ciò non posso che consigliarlo. Non saremo certo ai livelli di uno strumento professionale ma il suo lavoro lo fa ...eccome!
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    18,736
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    QUOTE ([pako] @ 18/4/2010, 16:13)
    Ho ritirato ieri l'apparecchio per la pulizia dei DVD e l'ho provato ora con un vecchio CD giusto per fare un test prima di utilizzarlo su supporti più pregiati (i DVD della mia collezione tanto per capirci...)
    Come già detto precedentemente lo strumento funziona abbastanza bene. Rimuove i piccoli graffi e lucida la superficie del disco in maniera eccellente ma per quanto concerne i segni più profondi non c'è molto da fare.
    I kit di mole sono tre. Uno per ogni operazione (lucidatura, riparazione, pulizia).
    Il cd è leggibile anche se, ad onor del vero, ora la superficie presenta numerosissimi segni a forma di cerchi concentrici dovuti al lavoro delle mole. Un piccolo difetto a livello di estetica ma che non incide affatto sul normale funzionamento del supporto.
    Proverò nuovamente i tre passaggi su altri dischi giusto per vedere se l'effetto è una costante o se si è trattato di un caso isolato.
    Detto ciò non posso che consigliarlo. Non saremo certo ai livelli di uno strumento professionale ma il suo lavoro lo fa ...eccome!

    mmm, dubbioso per questi graffi concentrici...facci sapere le altre prove ;)
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    [ Mono No Aware ]

    Group
    Administrator
    Posts
    28,566
    Location
    from the middle of nowhere

    Status
    Anonymous
    Provato nuovamente sul predente CD e - non contento - su un DVD acquistato tempo fa come usato al BB e con evidenti segni di usura.
    Risultato: dopo ripetuti passaggi entrambi i dischi sono ora perfettamente levigati. Riscontro ancora (seppur in maniera meno evidente) i segni delle mole ma tutto sommato il risultato è più che accettabile.
    Credo che i risultati migliori si ottengano anche senza necessariamente effettuare l'ultimo passaggio (pulitura) ma è un parere del tutto soggettivo.
    Fatemi sapere a questo punto cose ne pensate anche voi nel caso decidiate di comprarlo.
    Io nel frattempo (man mano che mi capiteranno sotto mano dei dischi rovinati) proverò a testarlo nuovamente.
     
    Top
    .
  11. MrBlù
     
    .

    User deleted


    la-prova-del-9-bisognerebbe-farla-su-un-dvd-con-problemi-in-lettura
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    [ Mono No Aware ]

    Group
    Administrator
    Posts
    28,566
    Location
    from the middle of nowhere

    Status
    Anonymous
    Concordo; ma non ne ho...
     
    Top
    .
  13. BlackHawkDown
     
    .

    User deleted


    Preso un 4geek anch'io. A breve proverò su un dvd che ha problemi di lettura (skipping e bloccaggi vari).
     
    Top
    .
  14. Appy84
     
    .

    User deleted


    sembra interessante...leggo ancora un pò di pareri e poi magari lo prendo ;)
     
    Top
    .
  15. SpeedRider
     
    .

    User deleted


    QUOTE ([pako] @ 18/4/2010, 16:13)
    Ho ritirato ieri l'apparecchio per la pulizia dei DVD e l'ho provato ora con un vecchio CD giusto per fare un test prima di utilizzarlo su supporti più pregiati (i DVD della mia collezione tanto per capirci...)
    Come già detto precedentemente lo strumento funziona abbastanza bene. Rimuove i piccoli graffi e lucida la superficie del disco in maniera eccellente ma per quanto concerne i segni più profondi non c'è molto da fare.
    I kit di mole sono tre. Uno per ogni operazione (lucidatura, riparazione, pulizia).
    Il cd è leggibile anche se, ad onor del vero, ora la superficie presenta numerosissimi segni a forma di cerchi concentrici dovuti al lavoro delle mole. Un piccolo difetto a livello di estetica ma che non incide affatto sul normale funzionamento del supporto.
    Proverò nuovamente i tre passaggi su altri dischi giusto per vedere se l'effetto è una costante o se si è trattato di un caso isolato.
    Detto ciò non posso che consigliarlo. Non saremo certo ai livelli di uno strumento professionale ma il suo lavoro lo fa ...eccome!

    Grazie pako per le tue impressioni d'uso :) ... mi ero perso il resto della discussione!

    Purtroppo quei segni concentrici lasciati dalle mole sono inevitabili, un "effetto collaterale" purtroppo ancora non risolto ... leggevo di questo in varie recensioni on-line! Forse è l'unico motivo per cui non credo lo userò mai sui DVD della mia collezione ... anche perché in genere uno o due micrograffi, che in pochissimi casi trovo su alcuni supporti, introducono errori PIE e PIF facilmente risolvibili da qualsiasi lettore DVD ... soprattutto i nostri amati lettori da tavolo che leggono i dischi ad una velocità media di 1X!

    @jeremyt: Quei segni concentrici non sono graffi ma una sorta di alone lasciato sulla plastica a causa di un processo di levigazione ancora non del tutto perfezionato!

    P.S. Evitate l'operazione di pulizia, perché a quanto pare introduce sul disco numerosi micro graffi ... in tal caso è meglio procedere con le tecniche convenzionali.

    Edited by SpeedRider - 30/5/2010, 12:41
     
    Top
    .
94 replies since 23/3/2009, 14:22   3240 views
  Share  
.