Immaturi

di Paolo Genovese

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    11,133

    Status
    Offline
    Giorgio, Lorenzo, Piero, Luisa, Virgilio, Francesca: cosa hanno in comune questi trentottenni? Semplice, 20 anni fa erano compagni di scuola. Ma sopratutto erano amici, erano un gruppo. Poi è successo qualcosa e il gruppo si è frantumato. Ma tra poco torneranno ad esserlo, almeno per qualche giorno: il Ministero della Pubblica Istruzione ha annullato il loro esame di maturità e lo dovranno rifare. Pena l’annullamento di tutti i titoli successivamente conseguiti. E così li vedremo di nuovo insieme, come ai vecchi tempi, con qualche ruga di più e qualche capello di meno. Con la voglia di risentire il sapore della giovinezza e la consapevolezza, più o meno profonda, che quel periodo è passato. Una commedia brillante e sentimentale che riporta una generazione a confrontarsi con la vita che dopo 20 anni è andata da tutte le parti, fra sogni e disillusioni.




    Edited by hellboy1 - 24/9/2011, 12:49
     
    Top
    .
  2. MrBlù
     
    .

    User deleted


    REGIA: Paolo Genovese
    SCENEGGIATURA: Paolo Genovese
    ATTORI: Ambra Angiolini, Raoul Bova, Ricky Memphis, Luca Bizzarri, Barbora Bobulova, Paolo Kessisoglu, Anita Caprioli, Giulia Michelini, Luisa Ranieri, Alessandro Tiberi, Maurizio Mattioli, Giovanna Ralli
    Ruoli ed Interpreti
    FOTOGRAFIA: Fabrizio Lucci
    MONTAGGIO: Patrizio Marone
    PRODUZIONE: Lotus Production, Medusa Film
    DISTRIBUZIONE: Medusa Film
    PAESE: Italia 2011
    GENERE: Commedia
    DURATA: 108 Min
    FORMATO: Colore

    image
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    371

    Status
    Offline
    Visto ieri... Commedia carina. La visione è valsa la pena (specialmente perché "offerta" da 3...)!

    Voto 7
     
    Top
    .
  4. markrock
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (FaGiO82 @ 22/1/2011, 21:01) 
    Visto ieri... Commedia carina. La visione è valsa la pena (specialmente perché "offerta" da 3...)!

    Voto 7

    Vado domani sera, mi fido eh! :P
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    371

    Status
    Offline
    CITAZIONE (markrock @ 22/1/2011, 21:15) 
    CITAZIONE (FaGiO82 @ 22/1/2011, 21:01) 
    Visto ieri... Commedia carina. La visione è valsa la pena (specialmente perché "offerta" da 3...)!

    Voto 7

    Vado domani sera, mi fido eh! :P

    Che responsabilità... :unsure: E se poi ti fa cagare? :unsure:

    :D

    Cmq... credo sia il film con più product placement della storia del cinema italiano :D
     
    Top
    .
  6. Film Reel
     
    .

    User deleted


    L'idea di partenza è simpatica.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    11,133

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Film Reel @ 23/1/2011, 15:52) 
    L'idea di partenza è simpatica.

    da quello che ho capito, è tratto da una storia vera.

    Visto ieri sera, film sul quale non avrei nemmeno messo un penny, film che pensavo avesse già dato tutto fin dal trailer. Invece mi è piaciuto molto, la storia è molto originale, da quello che ho letto è successo veramente :blink: , commedia assai frizzante dal ritmo invidiabile, c'è da schiattare quando c'è Ricky Memphis :lol: (ma soprattutto con il padre Mattioli),. Film che piacerà sicuramente ai 40enni di oggi...

    7,5
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    2,083
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Una piacevole visione: per uno sfortunato caso vecchi compagni di scuola sono costretti a ritrovarsi.
    A distanza di tempo tutto sembra uguale: stessa confidenza di allora, ma si parla poco del passato.
    Ci sono occasioni perdute e occasioni che ritornano, chiarimenti tardivi e nuovi equivoci.
    Ho apprezzato la concretezza delle scene e dei dialoghi, le situazioni reali, la storia si svolge in modo semplice, la leggerezza accompagna la normalità delle loro vite.
    Sembra la controparte solare di “Compagni di scuola”, la malinconia è sostituita da una pacata ironia.
    Voto: 6/7
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    22,472

    Status
    Offline
    L'ho visto ieri sera con la mia ragazza, la quale è rimasta molto piacevolmente ammirata.
    Non so, io ormai con questo genere di film non ci sto più dentro. :D Da un lato ravviso il fatto che Immaturi non sia brutto in senso assoluto, vi sono situazioni carine e le quasi due ore di durate trascorrono senza problemi e con una certa piacevolezza (la scena in cui Menphis è seduto con il tizio nella casa da affittare e discorrono di quanto è bello stare a casa coi genitori è tutta da vedere! ^_^ ), ma alla fine a me non ha lasciato nulla. Cioè, non mi sognerei mai di comprare il dvd, di rivederlo, di riassaporarlo, perchè è qualcosa di limitato, che non approfondisce nulla, che non ha carattere, che sta in superficie, che fa sorridere ma senza graffiare.
    Voglio dire. Anche Verdone fa commedie, ma spesso, alla fine delle sue visioni, si rimane a pensare a qualcosa, i personaggi sono spesso cesellati a dovere. Qui molto pare pilotato per muovere arbitrariamente un'emozione, lo svolgimento è funzionale a produrre situazioni standardizzate.
    Non è per fare il sapientone, ma veramente questo film è come un soffio di vento che ti lambisce e ti abbandona: è piacevole al momento, ma non findamentale e te ne scordi subito dopo.
    Mi ha fatto piacere comunque ritrovare dopo Romanzo criminale la serie Daniela Virgilio in una parte brevissa nei panni di una segretaria scosciata.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Global Moderator
    Posts
    6,629
    Location
    Dalla sala cinematografica

    Status
    Offline
    La pellicola è molto commerciale, ha portato al cinema tante persone incuriosite della storia di questo gruppo di ragazzi che non gli è stato riconosciuto il diploma preso, è leggerissima e si scorda in fretta, vedibile ma di grana grossissima e superficiale, tra l'altro dovrebbe uscire il seguito "Immaturi Il Viaggio" a Gennaio credo :)
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    11,133

    Status
    Offline
    CITAZIONE (macina @ 24/12/2011, 10:39) 
    L'ho visto ieri sera con la mia ragazza, la quale è rimasta molto piacevolmente ammirata.
    Non so, io ormai con questo genere di film non ci sto più dentro. :D Da un lato ravviso il fatto che Immaturi non sia brutto in senso assoluto, vi sono situazioni carine e le quasi due ore di durate trascorrono senza problemi e con una certa piacevolezza (la scena in cui Menphis è seduto con il tizio nella casa da affittare e discorrono di quanto è bello stare a casa coi genitori è tutta da vedere! ^_^ ), ma alla fine a me non ha lasciato nulla. Cioè, non mi sognerei mai di comprare il dvd, di rivederlo, di riassaporarlo, perchè è qualcosa di limitato, che non approfondisce nulla, che non ha carattere, che sta in superficie, che fa sorridere ma senza graffiare.
    Voglio dire. Anche Verdone fa commedie, ma spesso, alla fine delle sue visioni, si rimane a pensare a qualcosa, i personaggi sono spesso cesellati a dovere. Qui molto pare pilotato per muovere arbitrariamente un'emozione, lo svolgimento è funzionale a produrre situazioni standardizzate.
    Non è per fare il sapientone, ma veramente questo film è come un soffio di vento che ti lambisce e ti abbandona: è piacevole al momento, ma non findamentale e te ne scordi subito dopo.
    Mi ha fatto piacere comunque ritrovare dopo Romanzo criminale la serie Daniela Virgilio in una parte brevissa nei panni di una segretaria scosciata.

    Come probabilmente avrai letto, io avevo apprezzato il tentativo di Genovese, dandogli anche un voto piuttosto alto.
    La storia è carina, quasi inversomile, ma intrattiene. Però rivedendolo a spezzoni su sky, mi sono reso conto di quanto tutto sia buttato lì, dagli attori (Luca& Paolo + Ambra Angolini sono tutto fuorchè attori :lol: ), alle varie battute. Classico film che vedi una volta, ma alla seconda ti rendi conto che effettivamente non è nulla di che.
     
    Top
    .
  12. badòands
     
    .

    User deleted


    sicuramente non è un film che rimane,ma è il tipo di film che servirebbero maggiormente in italia,prodotti medi,semplici,di facile lettura e identificazione,realizzati comunque con cura,e che coi loro guadagni dovrebbero aiutare a migliorare tutto il nostro movimento cinematografico.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    11,133

    Status
    Offline
    Su questo sono d'accordo. Sempre meglio un prodotto come questo, che un cinepanettone. Purtroppo è evidente che l'italiano medio preferisca quest'ultimo... :ph34r:
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    22,472

    Status
    Offline
    CITAZIONE (macina @ 24/12/2011, 11:39) 
    Cioè, non mi sognerei mai di comprare il dvd, di rivederlo

    Eccomi che mi smentisco! :D Ieri me lo sono rivisto, perchè la mia girl, quando si fissa, vuole rivedere delle pellicole che la fanno stare bene. E sì, in effetti "Immaturi" è una produzione che fa stare bene, che rilassa, forse ad alcuni mette in pace con sè stessi.
    Quanto a sostanza filmica...beh...confermo quanto dissi lo scorso anno e soprattutto che non comprerei mai il dvd.
    Ok, la storia è carina, così come l'affiatamento fra gli attori e la capacità in sede di scrittura della sceneggiatura di dividere i passaggi con ragionevolezza ed efficacia. Si ride anche in alcuni momenti, si sorride, si prova un po' di nostalgia. E'un tipo di film che può piacere un po' a tutti e probabilmente è stato concepito per questo.
    E'un prodotto comunque discreto, un discreto prodotto italiano che, può essere superfluo dirlo ma è così, ha molta più dignità dei cinepanettoni.

    Avendo visto settimana scorsa, caldeggio invece di più la visione di "Immaturi 2", che mi piace davvero molto di più.
     
    Top
    .
  15. MrKappa
     
    .

    User deleted


    Anche io non gli davo un soldo di fiducia e invece sono corso a vedere il seguito, invogliato pure dal fatto che avevo i biglietti gratis per l'anteprima :D

    Una commedia italiana piacevole, allegra ed io che ho quasi la loro età l'ho vissuta diversamente dai ragazzini moderni forse :D

    Quanto tornerei indietro ai tempi del liceo :rolleyes:
     
    Top
    .
15 replies since 22/1/2011, 03:16   990 views
  Share  
.