Botched - Paura e Delirio a Mosca (DVD)

di Kit Ryan (2007)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. neverlando
     
    .

    User deleted


    image

    Botched (Germania/Irlanda/Inghilterra/USA - 2007)
    Regia: Kit Ryan
    Cast: David Heap, Alan Smyth, Stephen Dorff, Sean Pertwee, Igor Chistol, Greg Jeloudov, Jamie Foreman, Russell Smith, Bronagh Gallagher, Norma Sheahan, Gene Rooney, Jaime Murray, Hugh O'Conor, Geoff Bell, Zak Maguire, Edward Baker-Duly, Luke Hayden.

    Sinossi:
    Shock, suspense, sorpresa e tanto splatter. Da una collaborazione che include la Zinc Entertainment di Joel Silver una delirante commedia horror.
    Stephen Dorff è Ritchie, un ladro professionista inviato a Mosca per rubare un manufatto di inestimabile valore dall'attico di un grattacielo. Entrare, uscire e tornare a Los Angeles; cosa potrebbe andare storto? Risposta breve: tutto.
    Risposta lunga: teste decapitate, corpi impalati e una eccitante e scioccante prova per la sopravvivenza.
    Intrappolati in ascensore al misterioso e pauroso 13° piano, Richie e gli altri (incluso Jaime Murray) diventano le pedine del gioco a nascondino dei folli eredi di Ivan il Terribile.
    Benvenuto al loro bizarro "parco giochi", Ritchie.
    Reagisci o riposa in pace...ehm...in pezzi.

    "Non siamo a Natale e io non sono Babbo Natale!"

    Gran minestrone di commedia, pulp alla "Lock & Stock", horror e splatter estremo per una pellicola di puro intrattenimento e senza tante pretese.
    Il film parte come una commedia nera e per ben venti minuti assistiamo alle esilaranti e grottesche disavventure del nostro ladro Ritchie che dopo aver fallito la rapina di una partita di diamanti in quel di Los Angeles viene inviato dal suo boss a Mosca per rimediare al grave errore e guadagnarsi la possibilità di continuare a vivere tranquillamente.
    Il compito di Ritchie è quello di rubare la famosa croce d'oro appartenuta ad Ivan il Terribile e custodita nell'attico di un maestoso grattacielo.
    Tutto sembra procedere senza intoppi quando uno dei due compari Russi affiancati a Ritchie per la missione va fuori di testa uccidendo una vecchia signora presente durante il colpo.
    Raggiunto velocemente l'ascensore i nostri eroi si troveranno bloccati al suo interno insieme ad altre persone, da qui magicamente l'ascensore li porterà al 13° piano che sembra chiuso al pubblico e completamente abbandonato.
    Qui il nostro gruppo ben assortito si troverà ad affrontare le ire di due discendenti di Ivan il Terribile che occupano il tempo libero facendo i serial killer e che rivogliono indietro il loro importante manufatto...
    prima che la vicenda arrivi a giusta conclusione il sangue scorrerà a fiumi!
    Divertente commedia splatter con tante situazioni e personaggi dementi come il killer vestito da Ivan il Terribile che se ne va in giro ballando e piroettando con lo spadone tra le mani o il maschio alfa, una guardia di vigilanza privata ed ex veterano di guerra che crede di essere una sorta di invincibile Rambo ma che in realtà è un vero e proprio inetto che si atteggia a vuoto e che legge le riviste di guerra per tenersi aggiornato e cazzuto.
    A questi si affiancano tre signore molto religiose che se ne vanno in giro a pregare l'onnipotente e a redimere i peccatori, due folli e sboccati criminali russi che sembrano usciti direttamente da un film di Guy Ritchie (o anche di Tarantino), un povero mingherlino sfigato, nerd e disadattato e la gnocca di turno che è anche la presidente di una famosa azienda locale.
    Punto forte della pellicola non è tanto la trama, che a dirla tutta è abbastanza sfilacciata e senza senso, ma tutta una serie di divertenti sequenze splatter con cesoie e topi giganti, teste e mani mozzate, corpi squarciati, orecchie trafitte da punteruoli, budella, frattaglie, pelle umana usata per fare allegri quadretti di arte moderna e trappole di ogni genere con cavi di ferro, lame retrattili e addirittura delle trashissime punte affilate che fuoriescono dal terreno a suon di musica disco!
    Senza infamia e senza lode la regia di Kit Ryan che non si concede a nessun tipo di virtuosismo anche se all'inizio, nei titoli di testa, tenta di stupire lo spettatore con un piano sequenza o alternando la slow motion alle accellerazioni videoclippare, divertente il cast di attori scelto per la pellicola con protagonista un aficionado del genere come Stephen Dorff che ha sempre la solita espressione incazzata, gnocca di turno è quella stangona di Jaime Murray che abbiamo visto anche nella serie TV di Dexter.
    Non stona tanto il doppiaggio nel finto russo-italianizzato che rende ancora più esilarante il tutto, menzione particolare per gli effettacci gore davvero ben realizzati, buona la colonna sonora che alterna dementi sonorità russe (tipo Polka) ad una track list molto rockeggiante.
    In conclusione "Botched - Paura e Delirio a Mosca" è un delirante frullato di commedia, horror, pulp e splatter, un film senza pretese che preso per quello che è riesce a garantire una buona dose di intrattenimento e divertimento, tenetelo presente la prossima volta che avrete voglia di farvi quattro risate senza per questo rinunciare ad una buona razione di splatter davvero ben realizzato!

    Voto: 6,5/7-

    DVD:

    Ottimo il master uncut del DVD della Warner con un buon comparto audio/video ma con un menù un pò spartano e la totale assenza di extra.

    Voto: 6,5

     
    Top
    .
  2. MrBlù
     
    .

    User deleted


    sembra-cazzuto-slasher-e-pulpeggiante :lol:
    ricco-di-citazioni-grottesche-degne-del-peggiore-B-movie,
    da-come-ne-parli-potrei-anche-guardarlo :°D
     
    Top
    .
  3. neverlando
     
    .

    User deleted


    vai col noleggio ;)
     
    Top
    .
  4. DvDave
     
    .

    User deleted



    Sarà uno dei miei prossimi acquisti! :)
     
    Top
    .
  5. markrock
     
    .

    User deleted


    lo vidi tempo fa e ne rimase piacevolmente sorpreso!

    si tratta di un vero e proprio B-movie, un piccolo cult, storia senza senso e con sequenze al limite del delirante! :lol: nonostante tutto mi sono divertito molto a guardarlo!
     
    Top
    .
4 replies since 20/3/2009, 17:25   198 views
  Share  
.