Il Mostro Dei Cieli

Fred F. Sears, 1957

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. DiGiTaL
     
    .

    User deleted


    Il Mostro Dei Cieli (5+) :

    Pilota di una basa polare, osserva durante una ricognizione un oggetto non identificato sfrecciare velocissimo proprio a pochi metri dal suo aereo. Intanto notizie di cronaca parlano di aerei misteriosamente scomparsi. La colpa di tutto questo è da ricollegarsi alla presenza di un mostro volante proveniente da un pianeta sconosciuto il quale dotandosi di uno schermo protettivo risulta impossibile da abbattere. Sarà compito dell'aeronautica militare trovare un modo per porre fine a questo terrore.
    Science fiction datato 1957 e diretto da Fred F. Sears. Contrariamente a quello che si legge in giro che lo vorrebbero come uno dei peggiori film di fantascienza, a me pur tra i mille difetti non è affatto dispiaciuto. Il film è impostato bene, gli attori ci mettono impegno, e fanno di tutto per rendere più verosimile la vicenda a cui stiamo assistendo, i dialoghi sono, limitatamente al contesto del b-movie, ben scritti, purtroppo si deve fare i conti con il make up del mostro, che risulta veramente ridicolo, e fa inevitabilmente scadere il prodotto, ma bypassando questo non irrilevante aspetto, la pellicola pur rimanendo chiaramente modesta, è del tutto piacevole da seguire. Il cast conta su alcuni attori che già altre volte mi era capitato di vedere all'opera, tanto per fare due nomi, il protagonista, il discreto Jeff Morrow, nel film sempre del 1957 “Kronos, il conquistatore dell'universo”, il quale leggenda vuole ha ispirato Carpenter per il suo “The Fog”, ma in particolare mi preme segnalare la splendida Mara Corday, che insieme a Faith Domergue sono le mie due attrici preferite dei b-movie a sfondo fantascientifico, due belle more i cui visi difficilmente si dimenticano.
    Insomma siamo al cospetto di uno sci-fi girato veramente con due lire o per meglio dire dollari, che risulta sbilanciato in quanto la prima parte mantiene una sua dignità, poi da quando entra in scena “il mostro dei cieli”, le risate si sprecano. Detto ciò l'appassionato di questo genere cinematografico lo gradirà (io ho gradito).

    Il dvd della label sinister comprato a 9,90 presso il negozio dvd-store presenta un video in bianco e nero che a dispetto di quanto viene riportato nella fascetta (1.33:1) rispetta le giuste proporzioni di 1.85:1. La qualità del video è veramente buona, restituendoci un b/n di gran livello, anche se devo segnalare che in alcune sequenze, poche a dire il vero, l'immagine è differente, come se fosse presa da un altro master. Per quanto riguarda l'audio le opzioni presenti sono : inglese e italiano, entrambi le tracce sono in mono, e analizzando quella con cui ho fruito il film, posso dire che il doppiaggio è quello d'epoca, peraltro ottimo visto i doppiatori coinvolti nell'operazione (Cigoli, Turi), e la qualità, nonostante l'immancabile fruscio in sottofondo è più che accettabile per essere un film degli anni cinquanta. Come extra è presente il trailer, una galleria fotografica, più la solita introduzione di Luigi Cozzi, il quale si diletta a fare il verso al “mostro dei cieli”.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Le mie labbra cercano il piacere nei posti più inaspettati

    Group
    Global Moderator
    Posts
    20,486
    Location
    Venezia

    Status
    Offline
    Questo lo ricordo pure io! L'ho visto su qualche rete (forse satellitare) uno o due anni fà.
     
    Top
    .
1 replies since 6/2/2011, 10:30   101 views
  Share  
.