Noir - Lo specchio dell’anima

Tra poliziesco, gangster-movie e thriller tutte le contaminazioni della crime story

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. nicbaker
     
    .

    User deleted


    E io che speravo che il michi di La belva dell'autostrada avesse la registrazione da fuori orario :D

    Hai ragione su Rossen, ma dimentichi quella piccola cosa chiamata canone, che ha la memoria cortissima, e il paraocchi, Rossen, un po' come Fuller (anche lui ha pochissima fama, ci ha pensato scorsese a ridargliene un po', eppure, tra gli infiniti meriti del suo cinema, c'è anche quello di aver anticipato di qualche anno Leone, almeno come scelte visive) non faceva parte di un movimento ne di una scuola, non erano simpatici all'industria ma non si sono mai neanche eretti a rivoluzionari, insomma non erano tipi da canone :D Comunque anche io amo quei tre film, ma li metto in ordine diverso dal tuo.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    9,389
    Location
    Versilia Rock City

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (nicbaker @ 30/12/2011, 12:18) 
    E io che speravo che il michi di La belva dell'autostrada avesse la registrazione da fuori orario :D

    Magari...e dire che ci sto sempre molto attento alla programmazione di FuoriOrario che regala spesso roba introvabile (vedi l'opera omnia di Ozu qualche anno fa)....
    CITAZIONE (nicbaker @ 30/12/2011, 12:18) 
    Hai ragione su Rossen, ma dimentichi quella piccola cosa chiamata canone, che ha la memoria cortissima, e il paraocchi, Rossen, un po' come Fuller (anche lui ha pochissima fama, ci ha pensato scorsese a ridargliene un po', eppure, tra gli infiniti meriti del suo cinema, c'è anche quello di aver anticipato di qualche anno Leone, almeno come scelte visive) non faceva parte di un movimento ne di una scuola, non erano simpatici all'industria ma non si sono mai neanche eretti a rivoluzionari, insomma non erano tipi da canone :D Comunque anche io amo quei tre film, ma li metto in ordine diverso dal tuo.

    L'ordine dei film di Rossen intendi? Io metto:
    Lo spaccone, Anima e corpo, Tutti gli uomini del re...

    O quello dei film citati prima sulla boxe invece?

    Stasera ho vinto anch'io
    Anima e corpo
    Il grande campione
    Il colosso d'argilla
     
    Top
    .
  3. nicbaker
     
    .

    User deleted


    ho detto quei 3 film :D ma ne facevo un discorso di preferenze personali, e forse quello che preferisco è proprio anima e corpo
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    9,389
    Location
    Versilia Rock City

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (nicbaker @ 30/12/2011, 12:43) 
    ho detto quei 3 film :D ma ne facevo un discorso di preferenze personali, e forse quello che preferisco è proprio anima e corpo

    Allora avevo capito bene! :D

    Sì ma tutto sommato i tre si equivalgono e si può benissimo preferire Anima e corpo, anche se Lo spaccone mi sembra che abbia qualcosa in più...

    Comunque, se già non l'hai fatto, apprezzeresti tantissimo pure Stasera ho vinto anch'io, epica dei perdenti in un film in cui l'intreccio e la fabula coincidono perfettamente e la vicenda è narrata in tempo reale...film dal ritmo e dal montaggio ancor oggi sorprendenti...del resto Robert Wise prima che regista è stato un eccellente montatore, anche per Orson Welles...

    Approvo il discorso su Rossen e Fuller (regista dalle intuizioni visive e dalle messe in scena non comuni, vogliamo parlare oltre che di Mano pericolosa e de Il corridoio della paura anche de L'urlo della battaglia o de Il grande uno rosso???) e ce ne son tanti altri fuori del canone)...per esempio il mio Nick Ray :wub: !!! Fuller però ancor prima di Scorsese ci avevano pensato anche Godard, Truffaut e Wim Wenders a omaggiarlo, facendolo pure recitare insieme a Nick Ray, nel suo per me film più bello, L'Amico americano! :wub: Ma tu intendi in tempi recenti e quindi lode a Scorsese!! Comunque!
     
    Top
    .
  5. Fred Dastereo
     
    .

    User deleted


    Ritengo i film di Clouzot talmente acuti e profondi che ogni classificazione gli vada stretta,in ogni caso,queste sono tre pellicole decisamente Nere e a parer mio aggiunte obbligate alla super lista.

    "L'assassino abita al 21",Henri Georges Clouzot,1942
    lassassinhabiteau21affi


    "Legittima Difesa",Henri Georges Clouzot,1947
    legittima


    "Vite Vendute",Henri Georges Clouzot,1953
    lesalairedelapeurwallpa
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    9,389
    Location
    Versilia Rock City

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Fred Dastereo @ 30/12/2011, 13:24) 
    Ritengo i film di Clouzot talmente acuti e profondi che ogni classificazione gli vada stretta,in ogni caso,queste sono tre pellicole decisamente Nere e a parer mio aggiunte obbligate alla super lista.

    "L'assassino abita al 21",Henri Georges Clouzot,1942
    lassassinhabiteau21affi


    "Legittima Difesa",Henri Georges Clouzot,1947
    legittima


    "Vite Vendute",Henri Georges Clouzot,1953
    lesalairedelapeurwallpa

    Credo già ci fossero...come altri due suoi capolavori, probabilmente, con Vite vendute, per me i suoi migliori, cioè I diabolici e Il corvo.....comunque ottime scelte.....Clouzot del resto è un immancabile!
     
    Top
    .
  7. Fred Dastereo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (michibaldi @ 30/12/2011, 13:28) 
    Credo già ci fossero...come altri due suoi capolavori, probabilmente, con Vite vendute, per me i suoi migliori, cioè I diabolici e Il corvo.....comunque ottime scelte.....Clouzot del resto è un immancabile!

    Ciao Michi e grazie,Clouzot è tra i miei autori preferiti.Forse ho visto male,ma nella lista di suo ho trovato soltanto I Diabolici,altro film da seghe circolari.
    Il Corvo non l'ho ancora visto..sono un illuso che ancora aspetta che lo editino in italia..se esistesse l'originale sottotitolato lo comprerei al volo,visto che preferisco vedere i film in lingua mater..stessa storia per "I Trafficanti della notte" di Dassin..aspetta e spera.. <_<
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    13,233
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (michibaldi @ 30/12/2011, 11:56) 
    CITAZIONE (Munny Edwards @ 19/12/2011, 14:25) 
    Mano pericolosa altra ottima segnalazione...lo aggiungo ;)

    Di Fuller ho visto solo Il corridoio della paura (molto particolare) che in teoria potrebbe entrare nella lista anche lui...vabbe per gli anni '60 siamo ancora in anticipo, ci pensiamo piu avanti :D

    O' rintronato!!! Mano pericolosa l'avevi già messo in lista!!! E ci sarebbe mancato altro, tu non l'avessi già fatto!!! Anche quello comunque non noir in senso stretto ma crime/spy story che comunque ci deve stare!!!

    Non c'era bestia! :lol:

    L'ho aggiunto dopo la segnalazione di Fred...adesso lo trovi perche in quel caso avevo subito aggiornato la lista :D

    I film di Clouzot devo controllare, qualcuno manca di sicuro...appena ho un minuto sistemo tutto

    Bentornato al Micio :wub:
     
    Top
    .
67 replies since 5/3/2011, 11:36   4821 views
  Share  
.