Film di Guerra

..che trattano in qualche modo l' argomento bellico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Harry Steppenwolf
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MrBlù @ 21/12/2009, 16:15)
    Pearl-Harbor-è-un-giro-al-lunapark...una-storia-d'amore-infarcita-di-retorica-e-condita-da-qualche-botto-e-schioppo.
    Per-fortuna-non-è-tra-i-tuoi-preferiti.

    Benvenuto,ti-convalido-la-mail

    Grazie! :) In effetti non mi è piaciuto particolarmente quando l'ho visto, non era brutto secondo me, ma certo non paragonabile ai capolavori citati dagli altri, anche se dipende in buona parte dai gusti personali. Ma un minimo di oggettività credo debba comunque esserci.
    Anche "Il nemico alle porte" è articolato attorno ad una vicenda amorosa, però a mio modesto parere era di una realizzazione molto migliore. Mi è stato facile immedesimarmi nelle vicende dei protagonisti, ma mi rendo conto che anche qui si parla di un film che, pur essendo classificabile come film di guerra, non regge il confronto con gli altri, soprattutto perché atipico. E' un film in cui la guerra è più lo sfondo: il vero conflitto è quello tra due uomini, una sfida senza regole tra due cecchini(e a questo proposito mi sento di dire che il cast è buono: Ed Harris, Jude Law, Joseph Fiennes, la bellissima Rachel Weisz...).
    In realtà credo che ogni film di guerra riprenda un particolare aspetto della stessa, ponendo le sue basi su delle particolari critiche o anche constatazioni; alcuni film riprendono valori come l'eroismo, il patriottismo, la gloria, mentre altri propongono delle rivalutazioni del conflitto o anche delle critiche, spesse volte più che esplicite.
    Ovviamente citavo solo film di guerra che riprendevano conflitti moderni e ho evitato di citare film italiani, quindi non accusatemi! XD
     
    Top
    .
90 replies since 20/11/2006, 21:30   28756 views
  Share  
.