Film di Guerra

..che trattano in qualche modo l' argomento bellico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Harry Steppenwolf
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MrBlù @ 23/12/2009, 03:59)
    giusta-riflessione!
    Difatti-anche-noi,sul-forum,siamo-soliti-specificare-che-i-capolavori-di-Kubrick,Coppola,Malick...non-sono-semplici-film-di-guerra
    ma-l'ambientazione-viene-sfruttata-per-amplificare-il-disagio,la-personalità-dei-protagonisti...film-sugli-uomini-insomma.
    Se-vuoi-un-war-movie-piu-secco,diretto,asciutto,devi-rivolgerti-a-Stone-e-Scott,Platoon-e-Black-Hawk-Down-ne-sono-esempi-discreti ;)

    Ancora una volta sono d'accordissimo. Platoon mi ha colpito molto in effetti, e a parte qualche scena un po' forzata(come quella in cui Dafoe... era lui? Sono minimo 5 anni che non lo vedo! XD), mi è sembrato eccezionale. Hai fatto benissimo a citare Black Hawk Down; oltretutto, ricordo che è uno dei pochissimi film che riproduce appieno la crudezza della guerra, l'impatto visivo è tremendo. Mentre altri film - specialmente quelli sul Vietnam - riflettono sull'orrore della guerra a prescindere dalle scene cruente, che sono solo d'impatto, questo film si concentra molto anche sull'orrore visivo. Ricordo che soltanto la scena di apertura di "Salvate il Soldato Ryan" poteva eguagliare la brutalità di alcune scene di Black Hawk Down. Scott ha riprodotto molto bene la guerra. Salvate il soldato Ryan è un capolavoro(da un punto di vista visivo mi ha poi colpito in maniera a dir poco incredibile) e il cast è d'eccezione(Tom Hanks su tutti), però qualcosa non mi ha convinto al 100%: la guerra, pur essendo ripresa in maniera spietata e realistica, è un po' eroicizzata nell'ultima parte. So che l'eroismo era parte della guerra, era infatti uno dei maggiori valori, però io sono più per una visione alienante della guerra, à la Apocalypse Now, anche se come hai detto in effetti sono film ce vanno al di là del conflitto in sé e per sé, parlano più del conflitto interiore dell'uomo che dei conflitti veri e propri, che divengono soltanto istanze, per quanto possano essere violente ed estranianti(quindi insensate). Inoltre, Salvate il Soldato Ryan, a mio avviso soffre un po' - come moltissimi altri film di guerra - di una forzatura americana, se così potremmo dire. Cioè è un film un po' di parte, ma è naturale che lo sia. Altri film invece - però qui parliamo proprio dei miei preferiti - sono più imparziali, perché la guerra è vista al di là degli schieramenti o del patriottismo, ma è vista come evento che coinvolge e sconvolge indipendentemente da chi sia sul fronte.
    Altro film di guerra che ancora devo vedere è "Il battaglione perduto". Ah, e "Hamburger Hill", sempre sul Vietnam.
     
    Top
    .
90 replies since 20/11/2006, 21:30   28756 views
  Share  
.