Film di Guerra

..che trattano in qualche modo l' argomento bellico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Tenente Cobretti
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (La fede non ha categoria! @ 28/7/2008, 16:07)
    A me quello che è piaciuto molto è PERARBOR ...

    Azz, non lo conosco :lol:

    Comunque, se ti piace PERARBOR non so che consigliarti.
     
    Top
    .
  2. Er Karnia
     
    .

    User deleted


    con questa domanda c'e' un topic superfornito con tutti i titoli di guerra

    mi pare in cult

    eccolo

    https://dvd.forumcommunity.net/?t=4634869

    se i mod di queste due sezioni si mettono d'accordo per fondere o un global
     
    Top
    .
  3. La fede non ha categoria!
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Tenente Cobretti @ 28/7/2008, 19:48)
    CITAZIONE (La fede non ha categoria! @ 28/7/2008, 16:07)
    A me quello che è piaciuto molto è PERARBOR ...

    Azz, non lo conosco :lol:

    Comunque, se ti piace PERARBOR non so che consigliarti.

    :lol:
    CITAZIONE (Er Karnia @ 28/7/2008, 20:19)
    con questa domanda c'e' un topic superfornito con tutti i titoli di guerra

    mi pare in cult

    eccolo

    https://dvd.forumcommunity.net/?t=4634869

    se i mod di queste due sezioni si mettono d'accordo per fondere o un global

    sei stato di molto aiuto ;)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    4,060

    Status
    Offline
    Già che avete rispolverato questo topic aggiungerei:

    Lettere da Iwo Jima
    Espiazione
    Black book
    Soldato d'orange
    Niente di nuovo sul fronte ociidentale (1979)
     
    Top
    .
  5. Harry Steppenwolf
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Freez @ 29/7/2008, 14:27)
    Già che avete rispolverato questo topic aggiungerei:

    Lettere da Iwo Jima
    Espiazione
    Black book
    Soldato d'orange
    Niente di nuovo sul fronte ociidentale (1979)

    Hai citato dei film che non ho ancora visto e che penso dovrei vedere: Soldato d'orange(sono un estimatore di Jeroen Krabbé)e Lettere da Iwo Jima, da grande amante della regia di Eastwood quale sono. A tale proposito vorrei vedere anche Flags of our fathers. Scegliere un solo film di guerra è praticamente impossibile, comunque questi sono i miei preferiti, citando solo quelli dove la tematica della guerra è quella rilevante, non di sfondo:
    Apocalypse Now(probabilmente il mio preferito)
    Full Metal Jacket
    Platoon
    Il nemico alle porte
    Il cacciatore
    Vittime di guerra
    Salvate il soldato Ryan
    Black Hawk Down
    We were soldiers
    Ho scelto questi perché ciascuno mette in evidenza in particolare un aspetto della guerra, ma come ho già detto il mio preferito(forse perché lo trovo il più significativo, oltreché quello dalle atmosfere meglio create) è Apocalypse Now. Il capolavoro di Kubrick anche l'ho trovato estremamente profondo e particolare. Gli altri, pur trattando ugualmente tematiche di guerra, a mio avviso banalizzano un po' certe tematiche esplicitandole e moraleggiandoci un po' su. Ovviamente è una mia personalissima opinione. Pearl Harbor è un buon film, ma non lo ritengo tra i miei preferiti di guerra. Caso a parte "Il nemico alle porte", che ho inserito in lista semplicemente perché mi ha molto colpito.
     
    Top
    .
  6. MrBlù
     
    .

    User deleted


    Pearl-Harbor-è-un-giro-al-lunapark...una-storia-d'amore-infarcita-di-retorica-e-condita-da-qualche-botto-e-schioppo.
    Per-fortuna-non-è-tra-i-tuoi-preferiti.

    Benvenuto,ti-convalido-la-mail
     
    Top
    .
  7. Harry Steppenwolf
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MrBlù @ 21/12/2009, 16:15)
    Pearl-Harbor-è-un-giro-al-lunapark...una-storia-d'amore-infarcita-di-retorica-e-condita-da-qualche-botto-e-schioppo.
    Per-fortuna-non-è-tra-i-tuoi-preferiti.

    Benvenuto,ti-convalido-la-mail

    Grazie! :) In effetti non mi è piaciuto particolarmente quando l'ho visto, non era brutto secondo me, ma certo non paragonabile ai capolavori citati dagli altri, anche se dipende in buona parte dai gusti personali. Ma un minimo di oggettività credo debba comunque esserci.
    Anche "Il nemico alle porte" è articolato attorno ad una vicenda amorosa, però a mio modesto parere era di una realizzazione molto migliore. Mi è stato facile immedesimarmi nelle vicende dei protagonisti, ma mi rendo conto che anche qui si parla di un film che, pur essendo classificabile come film di guerra, non regge il confronto con gli altri, soprattutto perché atipico. E' un film in cui la guerra è più lo sfondo: il vero conflitto è quello tra due uomini, una sfida senza regole tra due cecchini(e a questo proposito mi sento di dire che il cast è buono: Ed Harris, Jude Law, Joseph Fiennes, la bellissima Rachel Weisz...).
    In realtà credo che ogni film di guerra riprenda un particolare aspetto della stessa, ponendo le sue basi su delle particolari critiche o anche constatazioni; alcuni film riprendono valori come l'eroismo, il patriottismo, la gloria, mentre altri propongono delle rivalutazioni del conflitto o anche delle critiche, spesse volte più che esplicite.
    Ovviamente citavo solo film di guerra che riprendevano conflitti moderni e ho evitato di citare film italiani, quindi non accusatemi! XD
     
    Top
    .
  8. MrBlù
     
    .

    User deleted


    Ci-sono-i-gusti,le-sensazioni,ma-anche-l'occhio-attento-e-preparato :)
    Clint,ottimo-regista-war-e-western,tra-gli-altri...diceva : le-opinioni-sono-come-le-palle,ognuno-ha-le-sue.
    Munny-aggiungeva...si-però-a-tutto-c'è-un-limite ;) Insomma-citazione-giusta,ma-non-adattabile-sempre-e-comunque.

    Il-nemico-alle-porte-è-un-vero-e-proprio-western,un-grande-omaggio-a-Ford,Hawks-e-i-pionieri-del-genere,ma-con-ambientazione-"bellica" .
    Prova-ad-escludere-la-scenografia,dimenticala-per-un-momento,e-vedrai-la-pellicola-con-nuovi-occhi.
    Quest'ultimo-inoltre-non-è-accostabile-all'harbor-di-Bay,non-cerca-il-coinvolgimento-facile,
    è-una-pellicola-che-si-prende-il-suo-tempo-per-dipanarsi,non-ha-ritmo-da-videoclip-e
    delinea-la-personalità-dei-duellanti-soprattutto-attraverso-lunghi-silenzi-che-scavano-nelle-pieghe-dei-volti,
    nelle-espressioni-degli-occhi,nelle-movenze...
    Anche-il-cast-come-ha-detto-aiuta,d'altro-canto-dubito-che-Finnes-o-Low-si-sarebbero-prestati
    alla-megaproduzione-blockbuster-di-Bay.
     
    Top
    .
  9. Harry Steppenwolf
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MrBlù @ 22/12/2009, 05:41)
    Ci-sono-i-gusti,le-sensazioni,ma-anche-l'occhio-attento-e-preparato :)
    Clint,ottimo-regista-war-e-western,tra-gli-altri...diceva : le-opinioni-sono-come-le-palle,ognuno-ha-le-sue.
    Munny-aggiungeva...si-però-a-tutto-c'è-un-limite ;) Insomma-citazione-giusta,ma-non-adattabile-sempre-e-comunque.

    Il-nemico-alle-porte-è-un-vero-e-proprio-western,un-grande-omaggio-a-Ford,Hawks-e-i-pionieri-del-genere,ma-con-ambientazione-"bellica" .
    Prova-ad-escludere-la-scenografia,dimenticala-per-un-momento,e-vedrai-la-pellicola-con-nuovi-occhi.
    Quest'ultimo-inoltre-non-è-accostabile-all'harbor-di-Bay,non-cerca-il-coinvolgimento-facile,
    è-una-pellicola-che-si-prende-il-suo-tempo-per-dipanarsi,non-ha-ritmo-da-videoclip-e
    delinea-la-personalità-dei-duellanti-soprattutto-attraverso-lunghi-silenzi-che-scavano-nelle-pieghe-dei-volti,
    nelle-espressioni-degli-occhi,nelle-movenze...
    Anche-il-cast-come-ha-detto-aiuta,d'altro-canto-dubito-che-Finnes-o-Low-si-sarebbero-prestati
    alla-megaproduzione-blockbuster-di-Bay.

    Sì, credo proprio che tu abbia ragione. In effetti la guerra è vista in una dimensione più individuale, è vista quasi come un duello, ed è infatti la sfida tra i due cecchini il perno della storia. Ognuno combatte la sua battaglia(come il bambino che faceva la spia)e come ogni battaglia che si rispetti ci sono vincitori e vinti, ma ciò non è sufficiente a delineare un film come film di guerra classico.
    Mi è piaciuta molto la tua riflessione, in effetti lo si potrebbe considerare un western ambientato durante la seconda guerra mondiale.
    In un certo senso, alcuni dei migliori film di guerra, come Apocalypse Now o Full Metal Jacket, pur essendo tra i massimi capolavori del genere se ne distaccano un po', proponendo tematiche di più ampia visuale: entrambi si configurano(a differenza di altri titoli del genere, anche altrettanto illustri)come delle riflessioni più profonde sull'animo umano, di cui la guerra diviene un simbolo. Ovviamente questa è solo la mia impressione :)
    P.S.: Non so se inserire il bellissimo "Nato il 4 luglio" tra i film(è di guerra, ma il conflitto vero e proprio occupa solo una minima parte)che per bellezza a mio avviso ci sta tra i migliori... però "La sottilile linea rossa" l'avevo proprio dimenticato!
     
    Top
    .
  10. MrBlù
     
    .

    User deleted


    giusta-riflessione!
    Difatti-anche-noi,sul-forum,siamo-soliti-specificare-che-i-capolavori-di-Kubrick,Coppola,Malick...non-sono-semplici-film-di-guerra
    ma-l'ambientazione-viene-sfruttata-per-amplificare-il-disagio,la-personalità-dei-protagonisti...film-sugli-uomini-insomma.
    Se-vuoi-un-war-movie-piu-secco,diretto,asciutto,devi-rivolgerti-a-Stone-e-Scott,Platoon-e-Black-Hawk-Down-ne-sono-esempi-discreti ;)
     
    Top
    .
  11. Harry Steppenwolf
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MrBlù @ 23/12/2009, 03:59)
    giusta-riflessione!
    Difatti-anche-noi,sul-forum,siamo-soliti-specificare-che-i-capolavori-di-Kubrick,Coppola,Malick...non-sono-semplici-film-di-guerra
    ma-l'ambientazione-viene-sfruttata-per-amplificare-il-disagio,la-personalità-dei-protagonisti...film-sugli-uomini-insomma.
    Se-vuoi-un-war-movie-piu-secco,diretto,asciutto,devi-rivolgerti-a-Stone-e-Scott,Platoon-e-Black-Hawk-Down-ne-sono-esempi-discreti ;)

    Ancora una volta sono d'accordissimo. Platoon mi ha colpito molto in effetti, e a parte qualche scena un po' forzata(come quella in cui Dafoe... era lui? Sono minimo 5 anni che non lo vedo! XD), mi è sembrato eccezionale. Hai fatto benissimo a citare Black Hawk Down; oltretutto, ricordo che è uno dei pochissimi film che riproduce appieno la crudezza della guerra, l'impatto visivo è tremendo. Mentre altri film - specialmente quelli sul Vietnam - riflettono sull'orrore della guerra a prescindere dalle scene cruente, che sono solo d'impatto, questo film si concentra molto anche sull'orrore visivo. Ricordo che soltanto la scena di apertura di "Salvate il Soldato Ryan" poteva eguagliare la brutalità di alcune scene di Black Hawk Down. Scott ha riprodotto molto bene la guerra. Salvate il soldato Ryan è un capolavoro(da un punto di vista visivo mi ha poi colpito in maniera a dir poco incredibile) e il cast è d'eccezione(Tom Hanks su tutti), però qualcosa non mi ha convinto al 100%: la guerra, pur essendo ripresa in maniera spietata e realistica, è un po' eroicizzata nell'ultima parte. So che l'eroismo era parte della guerra, era infatti uno dei maggiori valori, però io sono più per una visione alienante della guerra, à la Apocalypse Now, anche se come hai detto in effetti sono film ce vanno al di là del conflitto in sé e per sé, parlano più del conflitto interiore dell'uomo che dei conflitti veri e propri, che divengono soltanto istanze, per quanto possano essere violente ed estranianti(quindi insensate). Inoltre, Salvate il Soldato Ryan, a mio avviso soffre un po' - come moltissimi altri film di guerra - di una forzatura americana, se così potremmo dire. Cioè è un film un po' di parte, ma è naturale che lo sia. Altri film invece - però qui parliamo proprio dei miei preferiti - sono più imparziali, perché la guerra è vista al di là degli schieramenti o del patriottismo, ma è vista come evento che coinvolge e sconvolge indipendentemente da chi sia sul fronte.
    Altro film di guerra che ancora devo vedere è "Il battaglione perduto". Ah, e "Hamburger Hill", sempre sul Vietnam.
     
    Top
    .
  12. MrBlù
     
    .

    User deleted


    Rayn-è-di-Spielberg,come-non-potrebbe-essere-forzatamente-di-parte ;)
    Il-ns-cantastorie-ci-ha-abituato-ormai-ad-una-tecnica-sopraffina-ma-anche-ad-una-retorica-smaccata.
    Una-tassa-che-dobbiamo-pagare-sin-dagli-esordi (escludo-Duel,Munich-e-pochi-altri)
    a-contraltare-di-una-narrazione-sempre-perfetta-e-incalzante. La-stessa-critica-si-può-muovere-in-parte-al-Clint
    di-Flag-of-our-fathers,per-fortuna-poi-in-Letters-from-Iwo-Jima-cambia-registro ^_^

    Hamburghe-Hill-è-ormai-anacronistico,invecchiato-male-mostra-tutti-i-suoi-difetti-di-script,te-lo-sconsiglio!
     
    Top
    .
  13. Harry Steppenwolf
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MrBlù @ 23/12/2009, 18:07)
    Rayn-è-di-Spielberg,come-non-potrebbe-essere-forzatamente-di-parte ;)
    Il-ns-cantastorie-ci-ha-abituato-ormai-ad-una-tecnica-sopraffina-ma-anche-ad-una-retorica-smaccata.
    Una-tassa-che-dobbiamo-pagare-sin-dagli-esordi (escludo-Duel,Munich-e-pochi-altri)
    a-contraltare-di-una-narrazione-sempre-perfetta-e-incalzante. La-stessa-critica-si-può-muovere-in-parte-al-Clint
    di-Band-of-Brothers,per-fortuna-poi-in-Letters-from-Iwo-Jima-cambia-registro ^_^

    Hamburghe-Hill-è-ormai-anacronistico,invecchiato-male-mostra-tutti-i-suoi-difetti-di-script,te-lo-sconsiglio!

    Ah, grazie del consiglio! Un altro film di guerra di Clint è "Flags of our Fathers", di cui ho visto solo l'inizio, non ho idea di come sia. :rolleyes:
     
    Top
    .
  14. MrBlù
     
    .

    User deleted


    ops,ho-scritto-band-of-brothers :lol: invece-di-Flags-of-our-Fathers :lol:
    correggo ;)
     
    Top
    .
  15. Ringo79
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MrBlù @ 23/12/2009, 18:13)
    ops,ho-scritto-band-of-brothers :lol: invece-di-Flags-of-our-Fathers :lol:
    correggo ;)

    ahha abbiamo cominciato a bere? :lol:

    beh nelle serie tv di guerra è da prendere al volo
     
    Top
    .
90 replies since 20/11/2006, 21:30   28753 views
  Share  
.