Il mio piede sinistro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    22,472

    Status
    Offline
    Solitamente sono un po' dubbioso sui film che trattano della disabilità; da un lato, permettono una diffusione mediatica capillare di un fenomeno troppo spesso nascosto, oltre a portare spesso un messaggio di speranza a chi vive condizioni difficili ed alle relative famiglie. Dall'altro, non mi convince affatto l'immagine che talvolta nei film viene affibbiata al disabile, in fondo un genio con capacità fuori dal normale; nella stragrande maggioranza dei casi, ciò non corrisponde al vero, quindi, onde evitare fuorvianti interpretazioni da parte di chi vede questi film, sarebbe opportuno contestualizzare nella realtà effettiva queso mondo sommerso ma problematico. Forse anche in virtù di tutto questo, non ho appezzato "A beatiful mind" al di là del suo valore intrinseco, mentre, ad esempio, considero "L'olio di Lorenzo" di qualche anno fa un lavoro grandioso (Nick Nolte stupendo!).

    Avevo visto "Il mio piede sinistro" ai tempi del liceo, ce lo fecero vedere i professori; ma come spesso succede da adolescenti, tutto ciò che viene propinato dalle figure educative, soprattutto se è deliberatamente propedeutico, ti sembra trascurabile e degno di disprezzo. La maturità degli anni (oooohhhhh????!!!!!! ) mi fa avvicinare al film in questione con maggiore oggettività, facendomelo vedere per quello che è, cioè un'ottimo esempio di come si possa parlare di disabilità senza romanzare e portare ad uno stupido ed artificioso eccesso le cose. Intendiamoci, anche qui Christy Brown, il protagonista, spastico e tetraplegico, alla fine diventa un bravo pittore e poeta, ma la sua situazione viene delineata e ritratta in modo piuttosto sobrio, senza sovrastrutture, con grande e proficua attenzione al retroterra culturale e famigliare da cui proviene.

    Christy (Daniel Day-Lewis - "L'ultimo dei Mohicani", "Camera con vista", "Gangs of New York") nasce con una grave ed invalidante disabilità e trascorre l'infanzia con i fratelli, la madre (Brenda Fricker - "Veronica Guerin/Il prezzo del coraggio") ed il padre (Ray McAnally - "Mission") in una famiglia iralndese abbastanza povera. Le circostanze non sono semplici, il padre, pur essendo vicino a Christy, lo vive con una certa vergogna e deve talvolta subire la stupidità della gente, che gli ricorda di aver generato un "menomato".
    Christy gioca spesso con gli amici, i suoi giorni sono comunque sereni e prova un forte attaccamento alla madre. L'unica parte del corpo che gli viene in aiuto è il suo piede sinistro, con cui comunica e disegna; pian piano si scopre bravo a dipingere e tale attitudine viene affinata quando viene preso in carico dalla Dottoressa Aileen Cole (Fiona Shaw - la zia Petunia della saga di Harry Potter), che lo trattiene nella sua clinica portandolo a tangibili miglioramenti fisici ed intellettivi. Le sue capacità sono tali che riesce ad esporre i suoi quadri in una mostra a lui dedicata e pubblica un libro autobiografico, fino allo speranzoso epilogo del film.

    Daniel Day-Lewis offre una prova maiuscola, perfetto, assai poco caricaturale, ma in grado di riprodurre incredibilmente bene la mimica e gli atteggiamenti adeguati, facendo trasparire anche le emozioni (positive o negative) con notevolissima efficacia; anche la Fricker è molto brava, i suoi occhi trasudano stanchezza di vivere, ma anche tanto coraggio e senso di responsabilità. Ottimo da parte del regista Jim Sheridan ("Nel nome del padre", "In America") la capacità di fotografare il contesto non certo ricco in cui la famiglia cresce e vive, le dificoltà connesse ad un budget sempre basso, il mangiare sempre zuppa d'avena per metter via i soldi per la carrozzina, i paesaggi modesti della periferia, il tutto arricchito da un'efficacissima fotografia a colori poco vivi. Come si accennava sopra, nulla è fuori dalle righe, tutto ha una sua collocazione precisa, non si scade mai nella brutalità della situazione o nell'accentuare il pietismo e la commiserazione, rischio intrinseco di questi film.

     
    Top
    .
  2. MrBlù
     
    .

    User deleted


    Il mio piede sinistro
    Titolo originale: My Left Foot
    Diretto: Jim Sheridan
    Cast:Daniel Day-Lewis, Brenda Fricker, Alison Whelan, Cyril Cusack, Fiona Shaw, Ray McAnally,
    Hugh O'Conor
    Durata: 98 min. (colore)
    Paese: Irlanda / Gran Bretagna
    Anno: 1989


    user posted image


    Ottima-recensione-Macina
    Mi-hai-suscitato-gran-voglia-di-rivedere-questo-film,visto-una-sola-volta,e-male,
    in-tv-diversi-anni-fa'.

    Qualcuno-sa'-com'è-l'edizione-del-dvd?...
    sapete...l'edizione-che-non-c'è...
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    22,472

    Status
    Offline
    Innanzitutto grazie per i commenti sulla rece; sull'edizione in dvd ahimè so dirti poco, in quanto il film lo affittai tempo in versione vhs e spremendo la memoria non mi ricordo di averlo mai visto in formato digitale..poi magari è uscito, però non so dirti di più....

    Un consiglio: guardatelo ancora ed ancora, è troppo bello, film come questo, L'olio di Lorenzo o il recente Le chiavi di casa ci regalano visioni della disabilità davvero notevoli!!
     
    Top
    .
  4. MrBlù
     
    .

    User deleted


    Si-lo-so'-aime-Macina.Ero-sarcastico-nel-messaggio.
    Un'altra-delle-tante-pellicole-nemmeno-considerate-da-questo-supporto
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    22,472

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MrBlù @ 23/12/2004, 13:36)
    .Ero-sarcastico-nel-messaggio.

     
    Top
    .
  6. Kurtz
     
    .

    User deleted


    day-lewis è un mostro di bravura
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    22,472

    Status
    Offline
    Attore tanto sottovalutato quanto in possesso di ottime doti!!!
     
    Top
    .
  8. MrBlù
     
    .

    User deleted


    Sottovalutato-no-via...cioe'-ha-dato-interpretazioni-da-oscar-in-piu'-e-piu'-film!

    Poco-conosciuto-forse-si...se-penso-che-alcune-persone-in-Gang-of-NY-era-la-prima-volta
    che-lo-vedevano...mamma-mia...

    Per-citarne-alcuni-anche-se-nn-servirebbe...dei-miei-preferiti

    In-assoluto:
    nel-nome-del-padre
    L'ultimo-dei-moicani
    The-boxer

    Oltre-al-gia-citato-mio-piede-sx-e-Gang-of-NY.


    Edited by MrBlù - 23/12/2004, 14:25
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    22,472

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MrBlù @ 23/12/2004, 14:24)
    nel-nome-del-padre

    Quoto in pieno!!
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    23,859
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    lui è bravissimo...peccato abbia preso parte a pochi film
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    22,472

    Status
    Offline
    Mi sono permesso di riportare una filmografia di Lewis, è in inglese ma rende un po' l'idea del suo curriculum:

    The Ballad of Jack and Rose (2005) (completed) .... Jack


    Gangs of New York (2002) .... William 'Bill the Butcher' Cutting


    The Boxer (1997) .... Danny Flynn
    The Crucible (1996) .... John Proctor
    In the Name of the Father (1993) .... Gerry Conlon
    The Age of Innocence (1993) .... Newland Archer
    The Last of the Mohicans (1992) .... Hawkeye/Nathaniel Poe


    My Left Foot (1989) .... Christy Brown
    ... aka My Left Foot: The Story of Christy Brown
    Eversmile, New Jersey (1989) .... Dr. Fergus O'Connell
    ... aka Eterna sonrisa de New Jersey (Argentina)
    Stars and Bars (1988) .... Henderson Dores
    The Unbearable Lightness of Being (1988) .... Tomas
    Nanou (1986) .... Max
    The Insurance Man (1986) (TV) .... Kafka
    A Room with a View (1985) .... Cecil Vyse
    My Beautiful Laundrette (1985) (as Daniel Day Lewis) .... Johnny
    My Brother Jonathan (1985) (TV) .... Jonathan Dakers
    The Bounty (1984) .... John Fryer
    How Many Miles to Babylon? (1982) (TV) .... Alex
    Gandhi (1982) (as Daniel Day Lewis) .... Colin, South African Street Tough
    ... aka Richard Attenborough's Film: Gandhi (USA: complete title)
    Frost in May (1982) (TV) .... Archie Hughes-Forret
    Artemis 81 (1981) (TV) .... Exhibitioner


    Sunday Bloody Sunday (1971) (uncredited) .... Child vandal
     
    Top
    .
  12. Kurtz
     
    .

    User deleted


    già il fatto che dopo the boxer se ne sia andato a fare il calzolaio a firenze... allontanandosi drasticamente dal cine... già questo ne fa un mito!

    scorsese ha dovuto faticare x farlo tornare...
     
    Top
    .
  13. MrBlù
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Kurtz @ 25/12/2004, 02:02)
    già il fatto che dopo the boxer se ne sia andato a fare il calzolaio a firenze... allontanandosi drasticamente dal cine... già questo ne fa un mito!

    scorsese ha dovuto faticare x farlo tornare...

    Che-kikkaaaa-che-kikkaaaaa-non-lo-sapevo-assolutamente !
    Cioe'-vuoi-meter-andar-in-una-botteguccia-di-Firenze-e-trovarci-D.D.Lewis,che-ti-risuola-la-scarpa
    mentre-si-tocca-il-baffo-alla-Gang-of-NY...roba-da-svenire

    Spettacolo!

    Vi-ricordate-in-che-parte-era-nel-Bounty?A-parte-che-sarà-stato-ultra-giovane..
    anche-Mel-era-quasi-senza-barba
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    22,472

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Kurtz @ 25/12/2004, 02:02)
    già il fatto che dopo the boxer se ne sia andato a fare il calzolaio a firenze... allontanandosi drasticamente dal cine... già questo ne fa un mito!

    scorsese ha dovuto faticare x farlo tornare...

    Questa proprio mi è nuova, non è che si tratta di una leggenda popolare???!!!
     
    Top
    .
  15. MrBlù
     
    .

    User deleted


    Macina-quando-parla-il-colonnello-devi-sapere-che-è-un-po'-come-la-bibbia...
    Tutto-ciò-che-dice-è-superponderato


    [Noodles...sei-sicuro-si? ]
     
    Top
    .
19 replies since 22/12/2004, 21:36   575 views
  Share  
.