Tutorial Edizioni DVD

Amaray, digipack, snapper, steelbook, ecc..

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    15,884
    Location
    Romagna

    Status
    Online
    Qualcuno sa dove si possono acquistare Custodie Blu-Ray Elite disco singolo che sono quelle che usa Warner?
    DVD-Store ha solo le AGI Amaray.
     
    Top
    .
  2. Anto 777
     
    .

    User deleted


    Salve, possiedo il dvd del film IL PETROLIERE e ho il dubbio, per come è fatta la confezione, di quale sia la classificazione di quel tipo di supporto.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    [ Mono No Aware ]

    Group
    Administrator
    Posts
    28,566
    Location
    from the middle of nowhere

    Status
    Anonymous
    Se non ricordo male la prima edizione era una slim digipack. Ora lo si trova solo in amaray...
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    15,884
    Location
    Romagna

    Status
    Online
    TUTORIAL EDIZIONI:


    Amaray:

    978025a

    Custodia tradizionale dei DVD, comunemente nota come "Amaray", che è il nome dell'azienda produttrice di questo tipo di custodia. E' in plastica tradizionalmente nera, ma si trova sempre più spesso in varianti colorate o trasparenti. Può contenere da 1 fino a 3 dischi. Spesso, all'interno, presenta delle clip per l'inserimento di booklet o altri inserti cartacei ed è provvista di ulteriori supporti liberi in plastica per l'alloggiamento di dischi supplementari. Per l'inserimento di due dischi, ci sono almeno 3 possibilità: i due dischi possono essere collocati su ognuna delle due facce laterali grazie ad un supporto in plastica centrale, oppure possono essere collocati sulla stessa faccia grazie ad un doppio aggancio che permette di sovrapporre parzialmente i due dischi, o ancora possono essere collocati uno sulla faccia destra e l'altro su un supporto mobile.


    Slipcase:

    mountain-webp

    Il termine "slipcase" indica un contenitore di cartoncino più o meno sottile contenente altre custodie (digipak, jewel box, amaray, slim amaray, ecc.), ma comunemente si intende "slipcase" la custodia costituita da un'amaray con il contenitore esterno. Il contenitore esterno può avere un'apertura laterale (lato lungo) o un'apertura in alto e in basso (lato corto).


    Snapper:



    Dall'inglese "to snap" (schioccare, chiudere di colpo) per la particolare chiusura laterale. Questa custodia è costituita da una porzione anteriore in cartoncino incastrata in un telaio di plastica. Normalmente contiene un solo disco; solo in pochissimi casi ("Ogni maledetta domenica", "JFK - Director's cut", "Shining -di Mick Garris, 1997-") ne contiene due. Molti titoli, distribuiti anni fa dalla Warner, avevano questo tipo di custodia.



    Customcase:

    s-l300

    Custodia in cartone rigido a forma di scatola con la parte superiore che si sovrappone alla parte inferiore all'atto della chiusura. All'interno i dischi (o il disco) sono alloggiati su tray di plastica. In realtà il termine "custom case" è improprio, dal momento che in inglese "custom case" indica qualsiasi custodia non "canonica", cioè fuori standard. Probabilmente qualche italiano vedendo una "scatoletta" indicata come "custom case" ha ritenuto fosse il modo in cui le chiamavano in inglese ed ha introdotto erroneamente in Italia il termine, che poi è rimasto in uso tra i collezionisti. Una migliore denominazione è "Digibox".



    Digipack:

    s-l1600-2

    Custodia "classica" in cartoncino, che può contenere uno o più dischi alloggiati o meno su tray di plastica. Può essere provvista o meno di una sovracopertina slipcase sempre in cartoncino. La sovracopertina può avere un'apertura laterale o un'apertura in alto e in basso

    Digi-Book:

    s-l1600-5

    Custodia costituita da un libro che è parte integrante della custodia. All'interno i dischi (o il disco) sono alloggiati o meno su tray di plastica. Negli USA sono in uso anche le denominazioni "coffee table book" o "coffee book".

    Super Jewel Box:

    s-l1600-3

    Custodia sottile in plastica rigida trasparente contenente un solo disco. Molti titoli, distribuiti anni fa dalla Columbia, avevano questo tipo di custodia.



    Steelbook:

    81-Q-h9-Aqgn-S-SX342

    Custodia consistente in una parte esterna di metallo e in una parte interna di plastica trasparente dove sono alloggiati i dischi.



    MetalPack:

    s-l300-2

    Custodia consistente in una parte esterna di metallo e un supporto interno di plastica. Meno "nobile" rispetto alla steelbook, se ne differisce per la forma a scatola e per il differente tipo di chiusura. In Italia questo tipo di custodia non è mai stato utilizzato. Si presenta in differenti varianti senza uno standard preciso.



    Alphacase:

    71zfe-BOzvz-L-AC-SX569

    Custodia simile ad un'amaray, ma con uno spessore maggiore, che generalmente contiene più dischi. Anche in questo caso il nome della custodia deriva dal nome dell'azienda produttrice, per l'appunto Alpha. Può essere provvista o meno di una sovracopertina slipcase in cartoncino, con apertura laterale o in alto e in basso. In alcuni negozi inglese questo tipo di custodia viene chiamata "M-lock".


    Tinbox:

    D-NQ-NP-913667-MLB46567534863-062021-W

    Cofanetto in latta. Può contenere altri tipi di custodie, come amaray o digipak.



    Clamshell:

    s-l1600-4

    Custodia con chiusura a conchiglia (le parti opposte collimano tra di loro all'atto della chiusura). All'interno i dischi (o il disco) sono alloggiati su tray di plastica. In Italia esistono solo due DVD con tale custodia: "Il ponte sul fiume Kwai" e "Lawrence d'Arabia".



    Sliderpack:

    Foto non disponibile

    Custodia in cartoncino a due dischi, in cui il secondo disco alloggia in un supporto di plastica che scorre a slitta sul supporto del primo disco



    Digistack:

    Digistack3

    Custodia in cartoncino che si "sfoglia" a mo' di libro con pagine costituite da tray di plastica dove sono alloggiati i dischi. E' un tipo di custodia ottimale per collezioni contenenti molti dischi.



    Super Slim Case:

    41qedf73-H-L-AC

    Amaray più sottile, contenente 1 o 2 dischi. Viene generalmente inserita in contenitori slipcase per formare dei cofanetti.
     
    Top
    .
123 replies since 22/11/2006, 07:32   6294 views
  Share  
.