Un'Ottima Annata

di Ridley Scott

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Le mie labbra cercano il piacere nei posti più inaspettati

    Group
    Global Moderator
    Posts
    20,486
    Location
    Venezia

    Status
    Offline
    Quest'anno a Natale i due fratelli Scott sono entrambi ai nastri di partenza ed entrambi nello stesso periodo, però con due storie diametralmente opposte. Se Tony con "Deja vu" ripropone la sua storia di intrigo ed azione, Ridley Scott ritrova "Russel Crowe" per raccontare una storia semplice, piccola ma importante come le corde del cuore. A noi non resta che attendere il 15 dicembre e vedere quali risultati avrà ottenuto.

    gallery31695

    agoodyear6

    agoodyear

    marion_cotillard3

    Trama: Un uomo inglese, si reca in Provenza dopo essere venuto a conoscenza dell'aver ereditato una vigna. Mentre si dirige ai suoi nuovi possedimenti, incontra una donna, che, con suo stupore ne rivendica la proprietà.

    Edited by hellboy1 - 12/9/2011, 16:19
     
    Top
    .
  2. signorG
     
    .

    User deleted


    mi fa un p òpaura... :D ma staremo a vedere. ..
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Le mie labbra cercano il piacere nei posti più inaspettati

    Group
    Global Moderator
    Posts
    20,486
    Location
    Venezia

    Status
    Offline
    Ma io sono ansioso di vederlo, sarà che amo Scott in tutte le salse, sarà perchè questa è una salsa nuova quindi m'incuriosisce....però lo voglio vedere.
     
    Top
    .
  4. Budd The_Sidewinder
     
    .

    User deleted


    Si anche io da ammiratore di Ridley sono molto curioso
     
    Top
    .
  5. Kurtz
     
    .

    User deleted


    Mi sa di film molto a rischio di caxxata atomica. Scott sono anni che l'ho perso... e questa trama non so... certo non brilla per originalità, ma non so perchè proprio la vedo poco adatta a Scott.
    Ma sarà un piacere ricredermi nel caso, perché in teoria sarebbe una bella storia (in mano a un altro).
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Le mie labbra cercano il piacere nei posti più inaspettati

    Group
    Global Moderator
    Posts
    20,486
    Location
    Venezia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Kurtz @ 22/11/2006, 13:44)
    Mi sa di film molto a rischio di caxxata atomica. Scott sono anni che l'ho perso... e questa trama non so... certo non brilla per originalità, ma non so perchè proprio la vedo poco adatta a Scott.
    Ma sarà un piacere ricredermi nel caso, perché in teoria sarebbe una bella storia (in mano a un altro).

    Stesso pensiero che ho fatto io. Ma comunque anche in questa storia c'è la rinascità tema portante di Scott, vedremo. Per ora lasciatemi tutti fantasticare, in USA accoglienza fredda comunque sia di critica che di pubblico.
     
    Top
    .
  7. MrBlù
     
    .

    User deleted


    non-tanto-per-il-genere,quanto-per-le-sottotrame-del-genere-stesso
    sinceramente-da-anche-a-me-l'impressione-del-film-visto-e-rivisto..
    spero-non-ne-esca-la-solita-commediola-preconfezionata
    che-serve-solo-a-scaldare-le-tasche-dell'autore.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member Platinum

    Group
    Member
    Posts
    37,297
    Location
    nowhere

    Status
    Offline
    Anche a me il genere lascia un pò perplessa, ma Russel Crowe finora è riuscito a darmi ciò che nessun altro attore mi ha dato.
    Andrò sicuramente a verderlo.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Le mie labbra cercano il piacere nei posti più inaspettati

    Group
    Global Moderator
    Posts
    20,486
    Location
    Venezia

    Status
    Offline
    Un'anteprima benefica per 'Un'ottima annata'

    Medusa ha organizzato un'anteprima speciale i cui ricavati andranno alla Società Italiana per l’Amiloidosi. I biglietti sono già esauriti.

    Notizia completa qui: http://cinema.castlerock.it/news.php/id=2983
     
    Top
    .
  10. marsellus wallace
     
    .

    User deleted


    che delusione atroce ...il grande ridley...no...paola , precipitati che questo e' un paolamoon totale !!!

    Un`ottima annata - A Good Year

    Titolo originale: A Good Year
    Nazione e Anno: Usa, 2006
    Genere: Commedia drammatica
    Durata: 118 minuti
    Regia: Ridley Scott



    Cast: Russell Crowe, Mitchell Mullen, Marion Cotillard, Albert Finney
    Distribuzione: Medusa Distribuzione

    image


    TRAMA : max e' un operatore di borsa Inglese arrivista che non esita per nessun motivo e senza nessun mezzo ad arrivare dove vuole .Spinto dalla sete di potere e di denaro non sembra mostrare nessun tipo di sentimento verso nessuno, se non quello del tenero ricordo verso lo zio Henry e degli anni della sua fanciullezza dove viveva molte vendemmie fa in una tenuta nella Francia.
    Un giorno viene a conoscenza della morte del vecchio zio e ,dato che questi non ha lasciato altri eredi , la tenuta e' sua. Recatosi in Francia per vendere prontamente il vigneto a cui non e' più per nulla interessato pensando che il suo vero mondo sta altrove , scoprirà che...


    Sunto del commento per lettura veloce --- Un film tenero e mieloso diretto dal grande Ridley Scott ,che gronda miele ad ogni fotogramma , decisamente scontato e poco interessante che si sviluppa sulle basi del “Back to basic “ e del ritorno alla scoperta dei valori umani della vita. Decisamente Scott si e' voluto dare una pausa e con questo film intimista rallenta il valore della sua notevole produzione, poco centrato nello sviluppo quanto più nel rimirare luoghi e persone. Lavoro poco interessante, scontato, e con personaggi stereotipo per eccellenza che annoia dopo mezz'ora dall'inizio e che lo spettatore segue sapendo gia' che poi accadrà il prevedibile. Crowe gigioneggia al servizio di una trasposizione da romanzo poco incisiva,Abbie Cornish si conferma una presenza gradevole di belle promesse, le musiche e i paesaggi affascinano. Troppo poco per un regista di grande valore che qui si ammira e diverte. Una volta tanto può andare e glielo possiamo perdonare.

    Osservazioni --------- Bisognerebbe capire le motivazioni che hanno spinto Scott a girare un film simile, lontano da qualunque necessità di virtuosismo registico che sta nei suoi numeri ,e che qui infatti non compaiono e anche non servono, per capire significativamente il perchè di questo film. Forse Scott ha voluto imprimere una svolta alla sua notevole carriera girando un film tenero e commovente dove regnano i buoni sentimenti in quanto appagato da lavori più innovativi e pregni ,forse ha voluto dare immagini a dei paesaggi che ammira come quadri ( il riferimento a Van Gogh e' più che indicativo in questo senso) , forse ha voluto Crowe come protagonista ,che tanti problemi ha nella vita per la sua sregolatezza e innata violenza,per dargli un volto umano e meno arcigno.
    Tutte motivazioni che pero' non salvano il film da una noia mortale autocompiaciuta , con delle situazioni che si sbrogliano senza nessun nerbo alcuno e che non riservano sorprese. Scontato, prevedibile e fastidiosamente mieloso, vediamo in scena personaggi che per una vacanza ribaltano una vita , che in due giorni si ritrovano pieni di dubbi , rinnegando un credo di esistenza ormai consolidato non perchè non conoscessero questo nuovo a cui sono momentaneamente a contatto ( e qui sta la cosa grave del poco credibile ) ma perche' proprio lo avevano escluso.
    I due piatti della bilancia sono troppo estremi perche' si possa considerare logico un simile repentino cambiamento , e il fatto che ci siano tanti personaggi cosi' affettuosi e teneri intorno sa piu' del fastidioso e artefatto che del vero “ vino in veritas “ come dice il film per tutto il tempo.
    Si assistono cosi' a delle situazioni di poco impatto e scarso interesse, come i ripetuti cambi di velocita' della pellicola nella piazza con la macchina, le pernacchie ai ciclisti ( che Scott sia un fan di Lance Armstrong e abbia voluto ricordare ai Francesi le molte vittorie dell'americano nel tour ? ) ,gli incontri a cena e le schermaglie con l'ufficio ( con una collaboratrice doppiata in maniera a dir poco orrenda ), con poesie e canti per la vigna che porta e mantiene la vita, con figlie illegittime che arrivano e conoscono il vino alla perfezione manco fossero enologhe da una vita , con donne che ti confessano quanto sono tremende e poi si rivelano delle sentimentali folli. Si salvano i Flashback della giovinezza , più puliti a livello di intenzioni e di narrazione, anche loro teneri e affettuosi ma rispetto alla trama principale possiedono un maggior impatto. E come se fossimo in un mondo magico tutti si traformano , chi c'è e arriva diventa una nuova persona , e furbescamente Scott ci sublima il concetto con questo trucchetto artificioso.
    Crowe gigioneggia divertito ma risulta poco convincente , la Cormish si dimostra volonterosa e di bella presenza, mentre il resto dei personaggi vive una vita inutile a cornice del film con i due vignaioli a farsi portatori della verità suprema con momenti quasi surreali ( la partita a tennis dove il tempo stringeva per mettere a posto la tenuta, il balletto della moglie davanti a Crowe e la cena d'incanto in un mondo che sembra quasi a parte , non al resto,ma addirittura alla vigna stessa).
    Grandissima la scena del cinema all'aperto davanti alla piscina , veramente emozionante in questo contesto soporifero.
    Se piacciono le storie per commuoversi e calarsi in una atmosfera banale ma dolce , questa e' l'ideale , per gli altri in verità è solo noia...

    CITAZIONE (MrBlù @ 23/11/2006, 04:28)
    non-tanto-per-il-genere,quanto-per-le-sottotrame-del-genere-stesso
    sinceramente-da-anche-a-me-l'impressione-del-film-visto-e-rivisto..
    spero-non-ne-esca-la-solita-commediola-preconfezionata
    che-serve-solo-a-scaldare-le-tasche-dell'autore.

    mr, non sapevi quanto avevi ragione...una fotografia perfetta...
     
    Top
    .
  11. MrBlù
     
    .

    User deleted


    Ciao-Marcellus,ho-letto-con-convinzine-tutta-la-tua-recensione,
    sai-che-solitamente-mi-fermo-all'analisi-breve-e-non-spolierosa
    prima-di-vedere-il-film-stesso,ma-questo-trailer-da-carie-e-la-storia
    di-per-se-con-poco-mordente-non-mi-ispiravano-nulla-di-buono..
    anzi-di-buono-una-cosa-c'è-la-tua-analisi,scritta-e-descritta-come-sempre
    in-maniera-quasi*-impareggiabile(almeno-dal-mio-punto-di-vista)
    che-si-distingue-sempre-per-semplicità-e-al-contenmpo-analisi-dettagliata-di-tutti-gli-aspetti..
    in-questi-mesi-ho-imparato-a-conoscere-i-tuoi-gusti,e-a-relazionarli-sui-miei..
    penso-proprio-che-eviterò-questa-pellicola-al-cinema,rivolgendomi-anzi-al-fratellino-minore..
    cheche-se-ne-dica-vedo-molto-piu-in-Tony-la-voglia-di-bucare-lo-schermo,e-portare-innovazione
    a-questo-cinema-ultimamente-un-po-statico!

    ciao


    *il-quasi-è-doveroso-vista-la-capacita-dialettica,di-sintesi-e-analisi-presente
    nel-colonello-e-in-Ray.
     
    Top
    .
  12. anais
     
    .

    User deleted


    mh, immaginavo un film assai banale, del resto ci sono diversi film sul tema dell'uomo d'affari senza scrupoli che poi si ricrede e molla tutto (x amore), tema che si trova anche in the family man ad esempio, che hanno dato lunedì in TV.
    Al cinema sicuramente non andrò, xò magari può essere un gradevole noleggio da domenica pomeriggio. ^_^
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Le mie labbra cercano il piacere nei posti più inaspettati

    Group
    Global Moderator
    Posts
    20,486
    Location
    Venezia

    Status
    Offline
    Spero di andare a vederlo questa sera, sono incuriosito. Insomma dal trailer sembra la classica commedia "alla Frnacese" con annessi e connessi, però gestita con l'estetica di Scott. Troppo curioso!
     
    Top
    .
  14. anais
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (raystorm @ 20/12/2006, 09:39)
    Spero di andare a vederlo questa sera, sono incuriosito. Insomma dal trailer sembra la classica commedia "alla Frnacese" con annessi e connessi, però gestita con l'estetica di Scott. Troppo curioso!

    no no no no no, non bestemmiamo eh, che commedia alla francese...semmai commedia ambientata in francia, è diverso eh!
    :lol:
     
    Top
    .
  15. marsellus wallace
     
    .

    User deleted


    ahah grande anais ! comunque infatti cio' che si salva sono la coutillard e la tenuta cosi' affascinante , le uniche cose veramente francesi ... :D

    (mr blu)
    *il-quasi-è-doveroso-vista-la-capacita-dialettica,di-sintesi-e-analisi-presente
    nel-colonello-e-in-Ray.(quote)

    bhe mr, oltre che ringraziarti per i complimenti personali , su questa santa verita'un quote totale e un inchino ammirato sono assolutamente doverosi.
     
    Top
    .
27 replies since 22/11/2006, 09:47   475 views
  Share  
.