Le Idi Di Marzo

di George Clooney

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MrBlù
     
    .

    User deleted


    non-vi-è-paragone-come-potrei-non-ho-visto-il-film, però-il-tuo-scritto-dimostra
    quanto-la-pellicola-di-Nichols-sia-stata-poco-apprezzata-nella-suo-fulgidissimo-scopo
     
    Top
    .
  2. badòands
     
    .

    User deleted


    purtroppo si,rimasi abbastanza deluso dal film.non è brutto in senso stretto,ma deludente e forse poco attuale,si basa su una sceneggiatura sicuramente valida,ha un cast eccellente(lo vidi quasi esclusivamente per la presenza di hanks,il mio preferito assoluto),ma nel complesso non incide troppo secondo me,mette in scena il copione con mestiere ma non mi ha colpito come satira davvero cattiva e puntuale,l'ho trovato quasi vecchio,fuori tempo.quello di clooney invece,non so se perchè appena visto,l'ho trovato potentissimo,parla di cose che possono essere accadute stamattina,e lo fa in maniera brillante,chiara e feroce,senza guardare in faccia a nessuno,solo la verità.mi è davvero piaciuto moltissimo.ora attendo con curiosità il tuo parere,e paragone con charlie wilson
     
    Top
    .
  3. MrBlù
     
    .

    User deleted


    La-commedia-caustica-e-assurda-di-Nichols-buttava-la-basi-per-una-solida-critica-alle-politiche-estere-americane...
    andiamo, bombardiamo, conquistiamo... ma-non-ci-occupiamo-di-aiutare-i-popoli-a-risollevarsi-democraticamente-e-civilmente.
    Il-tutto-contornato-da-acidissimo-sarcasmo, ottime-interpretazioni, e-verve-narrativa. Le-idi-di-Marzo-sarà-film-diverso,
    piu-classico-e-dai-registri-drammatici, senz'altro-migliore, ma-ce-ne-fossero-di-film-come-quello-di-cui-accennavo ^_^
     
    Top
    .
  4. Kurtz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MrBlù @ 31/12/2011, 08:00) 
    Bellissima-analisi-my-colonnel! Non-chiedo-di-meglio-che-poterlo-vedere, ormai-l'anno-venturo!
    Possiamo-sulla-tematica, sebbene-solo-sfiorata-e-trattata-con-altro-piglio-e-altri-scopi, rispezzare-una-lancia
    a-favore-del-sarcastico, irriverente, intelligente... La-guerra-di-Charlie-Wilson? ^_^

    diciamo che condividono la spregiudicatezza, ma sono del tutto diversi nei toni
    Charlie wilson era una commedia all'acido prussico, qui siamo proprio nel dramma-thriller puro
     
    Top
    .
  5. badòands
     
    .

    User deleted


    in comune però hanno il sempre ottimo hoffman,al suo meglio come sempre in questi ruoli di contorno.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    11,133

    Status
    Offline
    L'ho apprezzato più di Good Night & Good Luck (pellicola che alla luce di questa recente visione vorrei rivedere).
    Clooney dimostra di saperci fare davvero dietro la mdp e risulta nonostante tutto apprezzabile anche in versione attore: una pellicola che risulta interessante e anche appassionante per chi, come me, di politica ne mastica poca.
    Gosling si conferma, dopo Drive, attore di prim'ordine, i personaggi di contorno come Giamatti e Hoffmann sono assolutamente in parte, per non parlare anche della bella prova di Rachel Wood.

    7,5
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    566

    Status
    Offline
    CITAZIONE (el_dao @ 28/12/2011, 15:17) 
    gli incassi non li ha avuti perchè la più grande compagnia di cinema in italia, the space cinema, proprietaria di parecchie multisale, ovvero i cinema dove vanno più persone, non l'ha distribuito...

    che vergogna

    Esattamente, purtroppo di solito vado allo space cinema semplicemente perchè è il più vicino a casa... quando mi han detto che non lo davano ho iniziato a maledirli come non mai! per fortuna lo davano in un altro cinema che hanno appena fatto che pur essendo un multisala sembra essere più a misura d'uomo (e non di capra).
    Ottimo prodotto per palati affini e menti impegnate... forse ed anzi sicuramente è per quello che non ha avuto successo nel paese dei cinepanettoni, dove anche la principale catena di cinema lo boicotta in partenza.
    Film interessante per le riflessioni sociali e politiche dei nostri tempi, con una trama intrigante e una regia cinica, quasi asettica.
    Il cast tutto brilla davvero per l'interpretazione fenomenale, con Golsing e Clooney particolarmente in grazia!
    L'unico gap a mio parere è il ritmo della pellicola che avrei gradito un pelo più incalzante in certi momenti.

    Voto 8

     
    Top
    .
  8. Fedor Lynch
     
    .

    User deleted


    Campagna elettorale in Ohio. Lo scontro politico è tra Mike Morris e Ted Pullman, candidati democratici in lotta per le primarie. I loro staff sono entrambi alla ricerca dell'approvazione di Franklin Thompson (senatore democratico della Carolina del Nord), che sarebbe in grado di far pendere l'ago della bilancia da una parte o dall'altra. Tra strategie, soffiate e segreti, i due gruppi cercheranno il voto dei cittadini.

    Basato sul lavoro teatrale "Farraguth North" di Beau Willimon, "Le Idi di marzo" è un film che trascina lo spettatore all'interno della macchina politica, svelandone alcuni meccanismi. Ottima la regia di George Clooney che rimane fredda e distaccata ma sempre convincente e lucida. Partendo da una sceneggiatura intelligente e ben sviluppata, Clooney parla di politici ma soprattutto di uomini disposti a tutto pur di ottenere ciò che desiderano. Difficile uscirne puliti da questa campagna elettorale che mette a nudo i suoi protagonisti, portandoli alle scelte più estreme. Non c'è qualunquismo nell'opera, sia chiaro: Clooney non intende dirci che i politici sono tutti uguali, bensì strappare il velo di finzione che si stende sopra certi personaggi. E' una critica che mira quasi più all'uomo che alla classe politica, alla sua "capacità" di scendere a compromessi, di voltare le spalle all'amicizia, di annullare qualsiasi rapporto umano per fini materiali. Da sottolineare le interpretazioni di tutto il cast, davvero in stato di grazia, a partire dallo stesso Clooney, poi Ryan Gosling, Paul Giamatti, Philip Seymur Hoffman, Evan Rachel Wood e Marisa Tomei. La fotografia livida rende al meglio l'atmosfera della pellicola, sposandosi alla perfezione con il testo. Assolutamente consigliato.

    Voto: 8
     
    Top
    .
  9. terminator1984
     
    .

    User deleted


    visto l'altra settimana, clooney costruisce un thriller politico di grande impatto, solido e di qualità, avvalendosi di un cast superlativo in cui spicca gosling, che ripete la grande interpretazione di drive; consigliatissimo Voto 8,5.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    11,133

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Pak7 @ 3/1/2012, 00:51) 
    L'ho apprezzato più di Good Night & Good Luck (pellicola che alla luce di questa recente visione vorrei rivedere).
    Clooney dimostra di saperci fare davvero dietro la mdp e risulta nonostante tutto apprezzabile anche in versione attore: una pellicola che risulta interessante e anche appassionante per chi, come me, di politica ne mastica poca.
    Gosling si conferma, dopo Drive, attore di prim'ordine, i personaggi di contorno come Giamatti e Hoffmann sono assolutamente in parte, per non parlare anche della bella prova di Rachel Wood.

    7,5

    Rivisto, sono sostanzialmente d'accordo con quanto scritto un paio d'anni fa, e più ci penso e più credo che abbiamo perso davvero un grande attore :cry:
     
    Top
    .
54 replies since 14/7/2011, 14:52   947 views
  Share  
.