Drive

di Nicolas Winding Refn

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Revu
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Global Moderator
    Posts
    6,636
    Location
    Dalla sala cinematografica

    Status
    Offline
    Drive_PIC3

    Il danese Nicolas Winding Refn lo conosco ad oggi solo per la regia ipnotica del criptico Valhalla Rising, peraltro pellicola che non mi aveva convinto, e che in futuro mi riprometto di rivedere.

    Questo Drive, vincitore all'ultimo festival di Cannes per la miglior regia, è una pellicola che merita ampiamente il premio ricevuto. Infatti il film non ha una storia originale che colpisce particolarmente lo spettatore, però Refn la personalizza, con il suo stile e la sua visione in una forma memorabile, con una regia eccelsa e mai banale. Refn con mano ferma, sa esattamente come far immergere lo spettatore nella storia e farlo coinvolgere a dovere, tra primi piani, sequenze in auto spettacolari, ralenti, accellerazioni brutali e fragorose, silenzi e sguardi che parlano da soli, con un'attenzione e una geometria dei corpi e dei luoghi pressochè perfetti. Di contorno, una colonna sonora elettronica d'effetto, una fotografia davvero buona, come la riproposizione della città in notturna, con strade e autostrade interminabili, abbagliate dai fari di auto che sprizzano da ogni bullone cavalli rombanti.

    La pellicola è apprezzabilissima soprattutto dai cinefili, con rimandi a innumerevoli film, con un protagonista (Ryan Goslin) che da il meglio di sè in un'unica espressione facciale, glaciale, una maschera che al tempo stesso ha dei sentimenti profondi, ma anche scatti d'ira di pura violenza, secchi, senza appelli. Il resto del cast fa il suo dovere ma non eccede, da Carey Mulligan, a Bryan Cranston, a Albert Brooks, fino a Ron Perlman.

    Una pellicola quindi che non sarà ricordata per la brillantissima sceneggiatura, ma soprattutto per il talento indiscusso di un regista che ha dei numeri, numeri che basta questa pellicola per capire che sono cristallini, talmente tanto alti da elevarlo già a grande cineasta, sicuramente riuscirà a dare notevoli soddisfazioni anche in futuro, nel frattempo recupererò le pellicole che mi mancano in visione (Trilogia Pusher e Bronson).

    Voto: 8,5

    CITAZIONE (raystorm @ 2/10/2011, 18:12) 
    Vedo di andare a recuperarlo al cinema questa settimana. Vi vedo tutti belli carichi con questo Refn, io ho visto solo Valhalla perchè la trilogia del pusher non l'ho ancora trovata. Sono un pochino più freddo nei suoi confronti rispetto a voi dopo la visione di Valhalla, ma a probabilmente il gradimento aumenterà con pusher e questo.

    Ero nella tua stessa situazione. Un consiglio, vai a vederlo al cinema, poi sono sicuro recupererai tutto il recuperabile in home video ;)
     
    Top
    .
145 replies since 22/7/2011, 22:06   3404 views
  Share  
.