Carnage

di Roman Polanski

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. marsellus wallace
     
    .

    User deleted


    vorrei far notare che per non incorrere nelle ire animaliste han dovuto far vedere il criceto
    in buona salute alla fine del film
    , peccato che i criceti non vivano al di fuori della cattività se liberati o purtroppo è meglio dire, come succede a tanti altri amici animali di ogni tipo, scaricati vigliaccamente dai cosidetti esseri umani (nel film Polanski rafforza questa denuncia in maniera splendida con i fervidi attacchi della Winslet a Reilly sull'argomento).

    questo il sunto del mio parere

    Nelle mani di Polanski la pièce diventa un orso graffiante con gli artigli affilati al vetriolo, trasponendola al di fuori dell'appartamento (più volte dalla finestra vediamo una falsa visione della Grande Mela, il film è girato a Parigi per i noti problemi legali di Polanski). Nulla si risparmia, l'inquadratura finale ci racconta di ragazzi che sono tutt'altro che violenti e di adulti irresponsabili; visto che non si riesce ad andare d'accordo in quattro per via di un problema in fondo innocuo, non si capisce come potrebbero i grandi del mondo trovare la concordia su cose ben più complicate. Quello che perplime e stupisce è che, invece di avvicinarsi, man mano si gioca all'autodistruzione (alla carneficina, appunto), si cerca di uscire dall'appartamento più volte per andare in ascensore per chiudere la cosa nel modo più comodo ma non in quello più giusto.

    vi ho letti con piacere, per il discorso delle scene prologo/epilogo dobbiamo pensare anche al fatto che non tutti vedono il film in maniera critica oppure lo approfondiscono (un vero crimine trattandosi di Polanski) per cui certe volte si cerca anche di accomodare e rendere confortevole la concettualità, facendo come fatto l'obbiettivo viene raggiunto più facilmente dato che oltre al parlato che lo racocnta abbiamo il visivo (il linguaggio del fumetto più facilmente assimilabile di quello di un libro). Poi come scritto nel pezzo in neretto del sunto, senza la scena epilogo quella cosa non poteva essere percepita.
     
    Top
    .
51 replies since 1/9/2011, 15:44   1150 views
  Share  
.