Lisbon story

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ivs
     
    .

    User deleted


    image

    Il viaggio e il ruolo del cinema nell'era moderna. Due temi che da sempre hanno permeato il cinema del grande regista tedesco, irriducibile e insaziabile cercatore di verità assolute e sfuggenti.
    Qui siamo in trasferta a Lisbona, terra battuta dal vento, multietnica, sospesa in una dimensione che recupera il passato e si volge al futuro, che sposa con inarrivabile equilibrio tradizione e rinnovamento.
    Sarà Rudiger Vogler, eterno Ulisse wendersiano, a peregrinare in questa terra misteriosa per coglierne le contraddizioni, assorbirne gli umori, ascoltare l'eco del suo popolo. Nel farlo rinuncierà alla vista, facendosi guidare dai rumori, dalle parole, dalle bellissime canzoni dei Madredeus: come se l'udito fosse l'unico modo per cogliere "lo stato delle cose", per raggiungere una verità che gli altri sensi (o i prolungamenti di essi, quali sono i mezzi meccanici) possono solo annebbiare, falsificare, distorcere. Un cammino che lo porterà ad apprezzare le sfumature, a soffermarsi sui particolari quale mezzo per cogliere il "pan", il totale. Un ronzio, una frase, un piccolo gesto. Tutti elementi che gli apriranno gli occhi e lo porteranno a salvare l'amico Friedrich, indicandogli nella semplicità dello sguardo l'unico modo per trasmettere emozioni, per salvare la sua arte e il Cinema in generale.
    Contrassegnato da alcuni momenti indimenticabili (l'indovinello dei suoni con i bambini, l'incontro con De Oliveira, il viaggio verso Lisbona), appesantito da passaggi di ostico intellettualismo, Lisbon story è uno dei film più complessi nonchè più belli dell'opera wendersiana: una riflessione mai banale sul rapporto sguardo/realtà, sulla funzione del cinema quale luogo della memoria, sulla capacità del mezzo di adattarsi a un mondo in continua evoluzione, profondamente diverso da quello che fece da sfondo alla nascita della Settima arte. La risposta, non scontata, la troverete nel bellissimo, stralunato finale. Svelarlo d'altronde sarebbe un delitto.

    Voto:7,5
     
    Top
    .
  2. MrBlù
     
    .

    User deleted


    bello,come-peraltro-lo-splendido-paris-texas
    Wenders-ama-raccontate-l'uomo-durante-un-viaggio..
    io-credo-sia-piu-un-percorso-del-quale-lui-stesso-come-cineasta-ha-bisogno
    per-meglio-delineare-la-sua-idea-finale-di-cinema.
     
    Top
    .
1 replies since 11/12/2006, 00:26   207 views
  Share  
.