Paradiso Amaro

di Alexander Payne

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. redmeteor
     
    .

    User deleted


    per me è un gran bel film poi Clooney è splendido in qusto film



    voto 8
     
    Top
    .
  2. MrBlù
     
    .

    User deleted


    Sydways-era-film-delicato-e-piacevole, sull'amicizia-oltrechè-sulla-riscoperta-di-antichi-valori-e-sapori... A-proposito-di-Schmidt
    una-sorta-di-road-movie-familiare-cinico-e-mai-arrendevole, che-partendo-dal-microcosmo-si-trasforma-in-analisi-lucida-e-dolente
    di-un'intera-nazione. E-poi-c'è-Election, commedia-frizzante, beffarda, gran-ritmo-e-risvolti-irriverenti, diverte-ma-fà-pure-riflettere!
    Le-garanzie-ci-sono, il-cineasta-si-presenta-a-questa-nuova-fatica-con-un-curricolum-di-tutto-punto, come-asso-la-presenza-di-Clooney,
    sinonimo-di-oculatezza-in-campo-produttivo, attoriale, registico.

    18291089_paradiso-amaro-0

    Ne-esce-il-solito-Payne, la-solita-deliziosa-commedia-commistionata-col-dramma. Diciamolo-pure, questa-volta-i-toni-drammatici-sono-solo
    intervallati-da-qualche-sprazzo-frizzante, siamo-in-direzione-a-proposito-di-Schimdt-piu-che-di-Sideways, ed-approcciarsi-allo-schermo-è-come
    ritrovare-un-vecchio-amico... sappiamo-cosa-aspettarci-ma-ne-usciremo-comunque-stupiti-per-la-delicatezza-con-cui-i-sentimenti
    prendono-campo, per-l'eleganza-di-una-messa-in-scena-mai-compiaciuta, e-per-la-composizione-degli-elementi-che-non-si-snaturizzano
    ma-anzi-trovano-forza-su-una-caratterizzazione-complessa, profonda, di-ogni-protagonista.

    Siamo-alla-Hawaii, una-donna-è-in-procinto-di-morire-e-la-sua-famiglia-la-assiste, nel-contempo-si-dovrà-decidere-per-un-ricollocamento-territoriale
    di-una-parte-incontaminata-dell'isola, è-giusto-vendere-al-miglior-acquirente-o-mantenere-quelle-terre-cosi-come-erano-in-natura?

    paradisoamaro

    Clooney-prende-parte, regalando-interpretazione-sentita, ad-un-intelligente-dramma-familiare, ad-interrogativi-sociali/decisionali, e-ad-una-commedia
    piu-visiva-che-verbale, ricavata-dalle-strambe-espressioni-di-chi-la-compone. Ne-esce-un-forte-contrasto-tra-il-luogo-dove-si-svolge-il-racconto
    e-la-natura-dei-personaggi-che-vivono-lo-stesso, il-tutto-nel-nome-di-un'antispettacolarità-sempre-benvenuta-da-chi-ne-scrive.
    Paradiso-Amaro-mostra-i-difetti, le-insicurezze, e-la-mancanza-di-praticità-di-un-marito-mai-a-pieno-servizio, un-uomo-deluso, ossessionato
    da-un-tradimento-piu-che-dall'idiosincrasia-nell'essere-padre. Matt-King-non-ha-soluzioni, ma-può-crescere-con-le-sue-donne, può-riuscire
    ad-esserne-complice-e-amico, può-trasformare-l'amarezza-in-amore! Le-Hawaii-però-non-sono-il-paradiso.

    film : 7

    Edited by MrBlù - 4/3/2012, 17:55
     
    Top
    .
  3. poison78
     
    .

    User deleted


    In parte mi aspettavo un tuo gradimento moderato. Felice comunque di leggere che il film è di tuo gradimento ben oltre la sufficienza.

     
    Top
    .
  4. MrBlù
     
    .

    User deleted


    E'-in-linea-con-le-altre-opere-di-Payne, appena-sotto-a-Schmidt. Tra-l'altro-non-mi-aspetto-il-capolavoro
    dal-regista, nessuno-dovrebbe-farlo, non-è-nelle-sue-corde. Buone-cose-però-si, che-sanno-emozionare
    senza-ricattare-e-stimolano-la-riflessione.

    Edited by MrBlù - 22/2/2012, 16:47
     
    Top
    .
  5. marsellus wallace
     
    .

    User deleted


    Le-Hawaii-però-non-sono-il-paradiso

    l'apertura è strepitosa nello spiegarlo, comunque l'ultima persona che credevo di trovare nel ruolo dell'amante era Shaggy, eppure di fronte a una parte credibile e a una sceneggiatura ben delineata anche lui si è ben comportato. Che poi alla fine non è che Matt faccia chissà quali imprese materiali, è tutto un percorso morale/emozionale di consapevolezza, mi è piaciuto anche in questo senso.

    Mr sapevo che non ti avrebbe deluso, sono quei classici film che non ridondano mai e splendono sempre.
     
    Top
    .
  6. MrBlù
     
    .

    User deleted


    Davvero-deliziosa, tra-campi-lunghi-e-primi-piani-che-vanno-a-scrutare-paesaggi-e-chi-li-compone...

    I-miei-amici-sul-continente-credono-che-solo-perchè-abito-alle-Hawaii-io-viva-in-paradiso, come-fossimo
    una-vacanza-permanente, pensano-che-qui-passiamo-il-tempo-a-bere-mai-tay, a-balla-re-l'ula-ula-e-a-fare-surf...
    ma-sono-pazzi. Credono-che-siamo-immuni-alla-vita, come-possono-pensare-che-le-nostre-famiglie-abbiano-meno-problemi,
    che-i-nostri-cancri-siano-meno-mortali, i-nostri-drammi-meno-dolorosi...

    Sono-15-anni-che-non-salgo-su-una-tavola-da-surf... il-paradiso? il-paradiso-può-andare-a-farsi-fottere


     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    11,133

    Status
    Offline
    Mi allineo più o meno al gradimento medio avuto dalla maggior parte di chi lo è andato a vedere.
    Payne ( questo è il suo primo lavoro che vedo) firma un'opera che riesce ad essere un mix tra commedia e dramma, dalle grandi ambientazioni, con una fotografia stupenda, e dalle buone interpretazioni (specialmente Clooney che si dimostra sempre più nel vivo nel panorama cinematografico mondiale).
    L'incipit è molto bello e il finale è forse un pò scontato, ma la storia si delinea bene nelle due ore di durata
    (anche se la voce fuori campo di Matt King a a inizio film mi ha fatto un pò pensare: lui spera che sua moglie si riprenda per poter fare quello che non aveva mai fatto con lei e cercare di ritornare a essere felici, ma io mi chiedo perchè mai una persona dovrebbe aspettare un momento del genere per poter fare pace e riequilibrare i rapporti con il/ la propria partner? Un Clooney un pò paraculo :lol: :lol:


    7,5
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    DVD Forum

    Group
    Administrator
    Posts
    12,176

    Status
    Offline
    Buoni feedback, se non riesco a beccarlo al cinema lo recupero in home video
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    [ Mono No Aware ]

    Group
    Administrator
    Posts
    28,566
    Location
    from the middle of nowhere

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Pak7 @ 23/2/2012, 13:47) 
    lui spera che sua moglie si riprenda per poter fare quello che non aveva mai fatto con lei e cercare di ritornare a essere felici, ma io mi chiedo perchè mai una persona dovrebbe aspettare un momento del genere per poter fare pace e riequilibrare i rapporti con il/ la propria partner?

    Parlo per esperienza (e non ne faccio assolutamente una regola valida per tutti) ma ti posso garantire che in momenti come questi saresti disposto a fare qualunque cosa pur di poter porre un rimedio ai danni commessi.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    11,133

    Status
    Offline
    CITAZIONE ([pako] @ 23/2/2012, 19:18) 
    CITAZIONE (Pak7 @ 23/2/2012, 13:47) 
    lui spera che sua moglie si riprenda per poter fare quello che non aveva mai fatto con lei e cercare di ritornare a essere felici, ma io mi chiedo perchè mai una persona dovrebbe aspettare un momento del genere per poter fare pace e riequilibrare i rapporti con il/ la propria partner?

    Parlo per esperienza (e non ne faccio assolutamente una regola valida per tutti) ma ti posso garantire che in momenti come questi saresti disposto a fare qualunque cosa pur di poter porre un rimedio ai danni commessi.

    Certo ma sarebbe appunto "un'ultima spiaggia"...
     
    Top
    .
  11. thekingofbronx
     
    .

    User deleted


    Eh pak dovresti viverle certe situazioni, così come i litigi tra fratelli, padre figlio ecc.

    non mi dilungo oltre perchè è un discorso molto delicato
     
    Top
    .
  12. MrBlù
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Pak7 @ 23/2/2012, 13:47) 
    Un Clooney un pò paraculo :lol: :lol:

    7,5

    No-affatto, direi-un-Clooney-molto-uomo-comune, che-si-accorge-dei-propri-sbagli-quando-il-tempo-non-fà-proroghe.
    Non-sempre-è-facile-aver-le-redini-della-propria-vita, o-della-vita-degli-altri, in-mano. Il-fatto-che-lui-cerchi-di-anestetizzare
    il-doppio-dolore, perdita/tradimento, con-la-ricerca-dell'uomo-che-la-propria-moglie-amava, ne-è-la-prova.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    11,133

    Status
    Offline
    CITAZIONE (thekingofbronx @ 24/2/2012, 08:33) 
    Eh pak dovresti viverle certe situazioni,

    scusami ma spero proprio di no... :ph34r: tiè

    CITAZIONE (MrBlù @ 24/2/2012, 17:15) 
    CITAZIONE (Pak7 @ 23/2/2012, 13:47) 
    Un Clooney un pò paraculo :lol: :lol:

    7,5

    No-affatto, direi-un-Clooney-molto-uomo-comune, che-si-accorge-dei-propri-sbagli-quando-il-tempo-non-fà-proroghe.
    Non-sempre-è-facile-aver-le-redini-della-propria-vita, o-della-vita-degli-altri, in-mano. Il-fatto-che-lui-cerchi-di-anestetizzare
    il-doppio-dolore, perdita/tradimento, con-la-ricerca-dell'uomo-che-la-propria-moglie-amava, ne-è-la-prova.

    Quello è vero, ma appunto perchè aspettare una tragedia del genere per ricordarsi di avere un partner da amare?

    Una lode che va fatta al film è che ci invita in maniera indiretta a rallentare il ritmo della nostra vita, a farci riflettere su chi veramente siamo e che alla fine le cose che contano alla fine sono quelle che hai finito per trascurare...
     
    Top
    .
  14. MrBlù
     
    .

    User deleted


    Tesoro-è-da-sempre-cosi, ci-si-accorge-delle-cose-che-contano-quando-vengono-a-mancare, non-è-paraculaggine.
    Se-tu-sei-diverso-è-una-cosa-bellissima-e-ti-auguro-di-riuscire-a-cogliere-sempre-l'attimo, senza-perseguire-chimere,
    Clooney-non-vi-riesce, la-sua-mentalità-lavorativa-e-sociale-è-allineata-all'ambiente-in-cui-vive.

    Però-questo-non-è-il-film, non-vorrei-che-qualcuno-pensasse-che-la-pellicola-sia-un-enorme-rimpianto,
    tutt'altro, è-una-presa-di-coscienza-dei-propri-limiti, delle-proprie-ossessioni, un-invito-al-rallentamento,
    al-sostentamento (anche-bislacco) in-un-modo-o-nell'altro. Io-sinceramente-non-ho-letto-lezioncine-morali,
    ma-un-sofferto-incedere, un-inizio-di-elaborazione-dl-lutto, tra-toni-acri-e-ilari, e-variegate-interpretazioni.
     
    Top
    .
  15. Fedor Lynch
     
    .

    User deleted


    ma il problema principale è un altro e secondo me è ben marcato, e mi fa quasi strano leggervi così entusiasti su questo film.. le premesse iniziali non sono mantenute: il prologo ci dice che le hawaii non sono il paradiso da cartolina e tutto (quindi cancella un clichè), poi subito dopo il tutto si ribalta con personaggi che più stereotipati non si potevano vedere.. quindi la pellicola si allinea su uno standard "classico" (nel senso negativo del termine) sia come protagonisti che come situazioni (e il cercare il sorriso nel dramma appare più volte decisamente forzato)... la figlia adolescente è banalissima e priva di qualsiasi tipo di profondità, ma anche il personaggio di Clooney non brilla particolarmente ma è per sua fortuna aiutato da un'ottima interpretazione.. i momenti nella camera d'ospedale sono davvero patetici.. e in più ci sono una serie di situazioni che più prevedibili non potevano essere.. ne cito una a caso

    quando clooney parla con il ragazzo amico della figlia, chiedendogli in un certo senso un consiglio.. ecco quello è uno dei momenti più banali della vicenda, con un dialogo scontatissimo... appena inizia già si capisce che partirà con un Clooney serio, poi arriverà la battutina del ragazzo ed alla fine si scopre che il giovane ha dovuto fare i conti con un lutto... ecco questa, in una sceneggiatura che si rispetta, è una cosa che non si può proprio vedere perchè è scontata e non aggiunge nulla ai fini della storia, se non la necessità di dare finta profondità a un personaggio cercando di giustificare il suo operato sopra le righe


    io oltre al 6,5 non riuscirei proprio ad andare.. e già così mi sento quasi buono
     
    Top
    .
41 replies since 1/2/2012, 00:04   717 views
  Share  
.