Cesare deve morire

di Paolo e Vittorio Taviani

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. michibaldi
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    9,389
    Location
    Versilia Rock City

    Status
    Anonymous
    Arriva a Viareggio a metà marzo e non vedo l'ora di ritrovare i fratelli Taviani, cineasti che amo molto e finalmente tornati di attualità grazie all'Orso d'Oro a Berlino. Autori sempre di un cinema estraneo ai compromessi a costo dell'allontanamento dalla grande distribuzione e fautori di un cinema di altillismo livello stilistico e morale.Autori di almeno 3 capolavori (San Michele aveva un gallo, il mio preferito e tra i miei preferiti in assoluto, Padre Padronee La notte di San Lorenzo) e di altri ottimi film (Allonsanfan, Un uomo da bruciare, Kaos) almeno nei loro grandi film degli anni '60, '70, '80 con qualche guizzo anche successivo. (Tu ridi, Le affinità elettive).

    Mi fa piacere poi, come a chiusura di un cerchio, che Nanni Moretti con la sua Sacher sia il distributore del film e si stia prodigando in prima persona per presentarlo alpubblico (cosa non facile per un film del genere, semidocumentario e con attori non professionisti). Nanni Moretti che proprio i Taviani hanno aiutato molto ad inizio carriera, facendolo pure recitare in Padre padrone, e che possono considerarsi tra i suoi padri spirituali, come idea di cinema!
     
    Top
    .
14 replies since 4/3/2012, 20:45   303 views
  Share  
.