Un gelido inverno (Winter's Bone)

(2010) di Debra Granik

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. luctul
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (michibaldi @ 4/4/2012, 13:25) 
    [Vedi che non hai capito una sega?

    è vero...non ho capito una sega. :)
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    9,389
    Location
    Versilia Rock City

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (luctul @ 4/4/2012, 13:44) 
    CITAZIONE (michibaldi @ 4/4/2012, 13:25) 
    [Vedi che non hai capito una sega?

    è vero...non ho capito una sega. :)

    Vedo vedo!
     
    Top
    .
  3. MrBlù
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (luctul @ 4/4/2012, 11:36) 
    vado controcorrente...al di là della splendida interpretazione per me il film non è niente di che....il tutto scorre in maniera soporifera tranne qualche sussulto...

    Il-film-è-un-lento-incedere-nel-dramma-familiare-di-una-donna-bambina-che-si-fà-forza-in-un-mondo-di-lupi, forse-ti-aspettavi
    un-thriller-a-colpi-di-scena, che-non-è-tantomento-voleva-essere, ma-se-le-aspettative-azzerano-l'analisi-meglio-non-averne
    ne-procurarsele. Ti-invito-poi-ad-esser-maggiormente-esaustivo-in-modo-che-se-ne-possa-parlare-e-ne-esca-un-confronto,
    diversamente-la-tua-resta-una-sparata-nel-vuoto-e-ti-assicuro-che-se-non-ti-rispondessimo-farebbe-ancor-meno-rumore
    perchè-non-ha-fondatezze, perche-non-analizza, non-espone-con-lucidità-la-pellicola, il-suo-cuore, la-sua-puntuale-messa-in-scena,
    la-forza-visiva-che-scruta-natura-e-protagonisti, le-battute-talianti, e-il-non-detto... spesso-piu-roboante-di-parole-ad-effetto.

    Due-sere-fà-ero-dai-miei-ad-assister-mia-madre, anche-lei-ne-è-rimasta-annoiata, a-lei-piace-Don-Matteo,
    Winter's-bone-è-grandissimo-cinema, ma-ognuno-ha-il-cinema-che-si-sceglie-e-che-si-merita
     
    Top
    .
  4. luctul
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MrBlù @ 4/4/2012, 20:00) 
    Due-sere-fà-ero-dai-miei-ad-assister-mia-madre, anche-lei-ne-è-rimasta-annoiata, a-lei-piace-Don-Matteo,
    Winter's-bone-è-grandissimo-cinema, ma-ognuno-ha-il-cinema-che-si-sceglie-e-che-si-merita

    mi spiace....ma con me l'equazione se non ti piace questo film sei da don matteo(o giù di lì) non funziona...lo so che in questo modo risulterebbe facile spiegare un parere diverso dal nostro ma proprio non ci siamo...mastico cinema(e con la C maiuscola)da + di 40 anni...quindi lascerei perdere proprio certi discorsi
    ho solo detto che questo film a me non è piaciuto...non lo ho spiegato in maniera esaustiva evidentemente per miei limiti espressivi in tal senso...ma ,perdonami,non accetto l'equazione a cui hai accennato di striscio(e neanche tanto)...per te sarà grande cinema...per me no....probabile tu abbia ragione e io torto ovvio...ma questo non implica altro se non due pareri diversi...
     
    Top
    .
  5. MrBlù
     
    .

    User deleted


    Era-meglio-se-mi-quotavi-sul-film-e-non-sul-fatto-che-mia-madre-adora-la-fiction... c'è-chi-ama-Don-Matteo, chi-non-guarda-il-neorealismo
    perchè-la-realtà-è-a-colori, chi-appella-Hallström-come-profeta-di-sentimenti-e-maestro-di-vita, chi-si-commuove-con-Air-force-one,
    e-chi-si-attorciglia-nell'inception-di-Nolan... ognuno-ha-il-suo-cinema, e-il-cinema-è-meritocratico, si-insinua-e-si-stratifica-a-seconda
    della-capacità-di-lettura-individuale, piaccia-o-non-piaccia, è-normale-che-sia-cosi.

    Quando-vuoi-parlare-di-Winter's-bones-sono-quà, le-one-liner-non-interessano-a-nessuno, ma-soprattutto-non-motivano,
    e-sai-da-te-che-un-parere-non-motivato-conta-pochissimo-in-fase-di-confronto-o-contraddittorio. Se-vuoi-spiegarci-meglio
    cosa-non-funziona-secondo-te-e-il-perchè, sei-il-benvenuto, diversamente-produciamo-altro-ot-per-i-mod-di-sezione
     
    Top
    .
  6. poison78
     
    .

    User deleted


    Senza schierarmi dalla parte di nessuno anche se a me il film è piaciuto tantissimo. Ringrazio Luctul per tutto quello che fa' per la comunità della rete per quanto concerne le analisi dei bluray qui e in altre sedi. Investire i propri soldi e commentare a favore di tutti è da lodare sempre. Tolti i preamboli, mi schierocon il Mr. in questo suo ultimo pensiero che spesso e volentieri ho espresso sul forum in modo poco diplomatico. Anzi con il tuo ultimo intervento mi è venuta in mente un idea per un post simpatico sul mio blog che mi farà odiare ancora di più...vista la mia scarsa capacita di mediare le mie esternazioni :(

    Edited by poison78 - 6/5/2012, 19:49
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Global Moderator
    Posts
    6,634
    Location
    Dalla sala cinematografica

    Status
    Offline
    5498_pp

    Recuperato come detto e la pellicola ti entra dentro davvero, nel sangue e nelle ossa. Bellissima storia di formazione e di vita, di un microcosmo sperduto ma tanto reale e riflessivo, ci sono diverse scene madri che coinvolgono e ti lasciano li a pensare, rigurgitare, lasciandoti sensazioni emotivamente forti come solo i piccoli capolavori o gioielli sanno fare, quello che è questo Winter's Bone :wub: perfette come sempre le disamine del Baldo e del Mister :rolleyes:

    Voto: 8
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    9,389
    Location
    Versilia Rock City

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Revu @ 17/7/2012, 15:04) 
    (IMG:http://mr.comingsoon.it/imgdb/PrimoPiano/5498_pp.jpg)

    Recuperato come detto e la pellicola ti entra dentro davvero, nel sangue e nelle ossa. Bellissima storia di formazione e di vita, di un microcosmo sperduto ma tanto reale e riflessivo, ci sono diverse scene madri che coinvolgono e ti lasciano li a pensare, rigurgitare, lasciandoti sensazioni emotivamente forti come solo i piccoli capolavori o gioielli sanno fare, quello che è questo Winter's Bone :wub: perfette come sempre le disamine del Baldo e del Mister :rolleyes:

    Voto: 8

    :wub:
     
    Top
    .
  9. MrBlù
     
    .

    User deleted


    Non-ricordo-neppure-cosa-non-aveva-convinto-il-Mickes, comunque-film-questo-che-rimane-dentro,
    l'ho-ancora-fulgido-come-se-l'avessi-visto-daun-paio-d'ore, si-fissano-i-particolari-di-questa-storia
    di-formazione-e-si-ancora-all'animo, forse-perchè-è-proprio-l'animo-umano-ad-esser-cesellato-con-uno-stile-asciutto,
    freddo, ma-anche-vigoroso. Prevedo-grandimenti-alti-per-chi-vorra-passarlo-in-revisione ^_*
     
    Top
    .
  10. poison78
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Revu @ 17/7/2012, 15:04) 
    (IMG:http://mr.comingsoon.it/imgdb/PrimoPiano/5498_pp.jpg)

    Recuperato come detto e la pellicola ti entra dentro davvero, nel sangue e nelle ossa. Bellissima storia di formazione e di vita, di un microcosmo sperduto ma tanto reale e riflessivo, ci sono diverse scene madri che coinvolgono e ti lasciano li a pensare, rigurgitare, lasciandoti sensazioni emotivamente forti come solo i piccoli capolavori o gioielli sanno fare, quello che è questo Winter's Bone :wub: perfette come sempre le disamine del Baldo e del Mister :rolleyes:

    Voto: 8

    Grende recupero Revu^^ Ora mi puoi rispondere anche sulla questione del ghetto :D
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    4,955
    Location
    La Zona, nella Stanza 2046

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MrBlù @ 18/7/2012, 17:53) 
    Non-ricordo-neppure-cosa-non-aveva-convinto-il-Mickes, comunque-film-questo-che-rimane-dentro,
    l'ho-ancora-fulgido-come-se-l'avessi-visto-daun-paio-d'ore, si-fissano-i-particolari-di-questa-storia
    di-formazione-e-si-ancora-all'animo, forse-perchè-è-proprio-l'animo-umano-ad-esser-cesellato-con-uno-stile-asciutto,
    freddo, ma-anche-vigoroso. Prevedo-grandimenti-alti-per-chi-vorra-passarlo-in-revisione ^_*

    dovessi dire cosa secondo me non va nel film ora troverei difficoltà :D non so, molto probabilmente ero in serata no, magari un po' assonnato, perchè solitamente questo è il cinema che preferisco.
    urge attenta revisione tra qualche tempo ^_^
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Global Moderator
    Posts
    6,634
    Location
    Dalla sala cinematografica

    Status
    Offline
    CITAZIONE (poison78 @ 19/7/2012, 00:09) 
    CITAZIONE (Revu @ 17/7/2012, 15:04) 
    (IMG:http://mr.comingsoon.it/imgdb/PrimoPiano/5498_pp.jpg)

    Recuperato come detto e la pellicola ti entra dentro davvero, nel sangue e nelle ossa. Bellissima storia di formazione e di vita, di un microcosmo sperduto ma tanto reale e riflessivo, ci sono diverse scene madri che coinvolgono e ti lasciano li a pensare, rigurgitare, lasciandoti sensazioni emotivamente forti come solo i piccoli capolavori o gioielli sanno fare, quello che è questo Winter's Bone :wub: perfette come sempre le disamine del Baldo e del Mister :rolleyes:

    Voto: 8

    Grende recupero Revu^^ Ora mi puoi rispondere anche sulla questione del ghetto :D

    Ah bhe ti posso solo dire che avevi pienamente ragione, ma credo che la descrizione e la cesellatura del ghetto abbia davvero pochi pari come in questo Winter's Bone, dettagliata, stupendamente reale e palpabile :D ;) in Texas Killing Fields c'era solo l'accenno iniziale delle atmosfere, purtroppo tutto il resto si perde ed evapora -_-

    CITAZIONE (mickes2 @ 19/7/2012, 10:31) 
    CITAZIONE (MrBlù @ 18/7/2012, 17:53) 
    Non-ricordo-neppure-cosa-non-aveva-convinto-il-Mickes, comunque-film-questo-che-rimane-dentro,
    l'ho-ancora-fulgido-come-se-l'avessi-visto-daun-paio-d'ore, si-fissano-i-particolari-di-questa-storia
    di-formazione-e-si-ancora-all'animo, forse-perchè-è-proprio-l'animo-umano-ad-esser-cesellato-con-uno-stile-asciutto,
    freddo, ma-anche-vigoroso. Prevedo-grandimenti-alti-per-chi-vorra-passarlo-in-revisione ^_*

    dovessi dire cosa secondo me non va nel film ora troverei difficoltà :D non so, molto probabilmente ero in serata no, magari un po' assonnato, perchè solitamente questo è il cinema che preferisco.
    urge attenta revisione tra qualche tempo ^_^

    Non ricordavo di un tuo parere poco favorevole sinceramente, riannoda i fili e regalati una nuova visione, non ne puoi rimanere indifferente :rolleyes:
     
    Top
    .
  13. MrBlù
     
    .

    User deleted


    Ma-il-parere-era-comunque-favorevole, questo-lo-ricordo-bene. C'era-qualcosa-che-non-lo-convinceva
    ma-che-lo-convincerà-in-futuro :D amen
     
    Top
    .
  14. Fedor Lynch
     
    .

    User deleted


    Rivisto dopo un paio d'anni.

    Film affascinante, che scava nella provincia rurale americana, ne tratteggia ambienti e volti in un quadro asettico e gelido. Un freddo inteso sia a livello di temperature, ma soprattutto un freddo insito nelle persone che popolano quei luoghi, in rapporti umani quasi inesistenti, in comunicazioni impossibili. In questo scenario si svolge la storia di Ree, 17enne che porta sulle sue spalle il peso di una madre malata e due fratelli piccoli da crescere, che si ritrova costretta a dover cercare il padre - produttore di droga uscito di prigione impegnando la casa come cauzione - per non perdere il poco che ha e che le permette di salvaguardare la famiglia. Una ricerca tutt'altro che semplice viste le difficoltà nel rapportarsi con gli altri abitanti del luogo e visti i vari trascorsi del padre. Debra Granik confeziona una pellicola che brilla nella descrizione del luogo e degli abitanti, riuscendo a fotografare perfettamente questa zona del Missouri e il "freddo" che la attanaglia. Ad una prima parte più accattivante, segue una seconda che si concede il diritto di assestarsi su binari consolidati del genere. Tuttavia una regia asciutta, la grande atmosfera e le ottime interpretazioni lo rendono un gioiellino indipendente.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    1,769

    Status
    Offline
    Anch io l ho rivisto da poco
    ricordo che il mio primo "consiglio" era stato: mi é piaciuto ma consiglio il noleggio e non l acquisto.
    Ora mi devo ricredere, riconfermo la bontà della pellicola e la seconda visione mi ha suggerito di non
    soffermarmi solo sulle fortissime tinte americane della storia ma cercare di comprendere meglio i difficili intrecci di parentele e cercare di capire meglio ogni personaggio che come in un puzzle contribuisce agli eventi ed al lento incedere della protagonista.
    Insomma forse la forte impronta americana é probabilmente il suo limite ed anche la sua forza allo stesso tempo, ma concedendogli una seconda possibilità si riescono a cogliere sfumature che chiariscono ulteriormente le varie dinamiche.

    Edited by l.ledd - 26/3/2013, 08:36
     
    Top
    .
30 replies since 25/3/2012, 12:11   715 views
  Share  
.