Solo Dio Perdona

di Nicolas Winding Refn

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Il_Tenente
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (raystorm @ 31/5/2013, 09:23) 
    Ci sono due certezze riguardo a questo ultimo film di Refn, la prima consiste nell'essere un film inferiore e diversissimo al precedente "Drive" (e i fan di vecchia data potrebbero giustamente esclamare "Grazie a Dio")e non per questione di autorialità, la seconda è che ricorda molto "Valhalla Rising" però rispetto a quest'ultimo (che al sottoscritto mai è piaciuto) è nettamente migliore.

    Che sia un film inferiore a Drive non è una certezza, ma una tua personalissima opinione. :D A me i film di Refn sono piaciuti tutti, eccetto Valhalla Rising, su cui ho qualche dubbio e che devo rivedere; dicevi che Only God Forgives lo ricorda molto: in che senso? Esteticamente mi ha ricordato più Bronson, come diceva mickes, e in generale l'ho trovato in continuità (e in evoluzione) con la ricerca stilistica di Refn: la narrazione affidata alle immagini e non alle parole, e in questo sì, può ricordare Valhalla, ma i tempi della regia non sono dilatati, tutt'altro. Refn è un esteta dell'immagine, comunica con la regia lasciando poco spazio ai dialoghi. L'impatto visivo con il rosso conduce immediatamente in un clima infernale, per iniziare un crescendo di violenza, in tutte le sue forme, che non lascia respiro. Chi non ha gradito il film credo che non sia riuscito ad "entrarci dentro", io, al contrario, mi sono fatto trasportare nella discesa all'inferno. Quindi non condivo nella maniera più assoluta la critica "c'è la forma, ma non la sostanza", per me una maniera per nascondere la poco sintonia con la pellicola, che dice poco con i dialoghi, ma molto usando le immagini e i simbolismi.

    Dovessi dargli un voto, gli darei 8,5. Il migliore di Refn, per me.
     
    Top
    .
47 replies since 28/3/2012, 14:04   1807 views
  Share  
.