Solo Dio Perdona

di Nicolas Winding Refn

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mickes2
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    4,955
    Location
    La Zona, nella Stanza 2046

    Status
    Offline
    non so Tenente, per me è accostabile in più di un elemento a Valhalla (che ho gradito ma non lo esalto di certo, come potrei fare con Only god forgives che mi ha letteralmente stregato), come scritto nel commento, quando dico "tempi dilatati" lo dico in accezione totalmente positiva, ma credo si fosse capito, è proprio il minimalismo, il passo pachidermico e la potenza delle immagini a innalzare il valore dell'opera (che tra l'altro mi gira ancora in testa di continuo, non so te :D) e ammantarla di intensità e realismo. cmq alla fine siamo pienamente d'accordo e appoggio del tutto la definizione di "clima infernale", i personaggi prendono voce dal contesto: è una castrazione rosso sangue/perla che vibra per immagini estatiche e sequenze madri di una potenza inaudita (ho citato quella degli spilli ma ne avrei almeno altre 3 o 4 quasi se non sullo stesso livello), che poi tornando a Bronson, il tutto era mutuato da Kubrick, ma anche in questo caso i corridoi di Only god forgives riportano un po' alla mente Shining, almeno per me è stato così. e poi i giochi cromatici, rosso e blu, bene e male, oppure due mali della stessa medaglia che si scontrano e "giocano" alla guerra tra labirinti psicologici che seguono fievoli trame di luce filtrata. insomma qua l'estetica della violenza di Refn raggiunge vette altissime nella loro continua forza suggestiva. per me Only god forgives si pone allo stesso livello di Drive, ma forse è anche superiore (seppur non di molto).
     
    Top
    .
47 replies since 28/3/2012, 14:04   1807 views
  Share  
.