Solo Dio Perdona

di Nicolas Winding Refn

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. nic_baker
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    563

    Status
    Offline
    Lo vedrò in questi giorni, anche se ogni film di Refn (nessuno escluso) non ha mai retto con me una seconda visione.

    Intanto posto un "articoletto" di un amico, che finirà in non so quale giornale gratuito romano, non condivido il metodo, ma condivido la sostanza :D

    O lo ami o lo odi, film che divide, film di rottura destinato a essere ricordato per la sua travolgente carica rivoluzionaria, provocatorio. Tutte espressioni che ritornano periodicamente con film che poi puntualmente vengono dimenticati, tutte espressioni che si rivelano false se si guarda appena oltre la coltre di fumo che espressioni del genere gettano sugli occhi di chi legge, ascolta. Quante volte avete sentito dire o si ama o si odia per un film? Probabilmente tantissime. Quante volte l’avete detto? Probabilmente tantissime. Quanti film ricordate che rispondono a questo modulo espressivo? Probabilmente pochissimi, probabilmente nessuno.

    Abbiamo finalmente la democrazia, su internet ognuno può dire la sua senza che nessuno glielo possa impedire. In 5 minuti di click si possono vedere le preferenze di migliaia di persone su un film piuttosto che su un disco o qualsiasi prodotto di consumo. E’ tutto davanti a noi, eppure siamo ancora legati a cliché e convinzioni dure a morire. La cosa è francamente assurda, l’evidenza di dati ampissimi (lo vedremo più avanti) soccombe davanti a preconcetti privi di base. Solo dio perdona, mi ha dato l’opportunità di giocare, di vedere un po’ se stavolta, finalmente, un film potesse davvero fregiarsi del titolo di film di rottura, che divide.

    Inizio la mia ricerca dalla francia, paese in cui il film è uscito, il sito che raccoglie il parere di tutte le testate specializzate e allociné, dove si possono trovare i voti dei critici e del pubblico. Inizio dai critici, nel momento in cui scrivo (1/06/2013) ci sono “solo” 14 recensioni di critici di settore, la media è 3.4 (1-5) magari è la media di otto 5 e e di sei 1 (sai, o lo si ama o lo si odia) o magari è la media di un 5, un 1 e 12 voti che si dividono in mezzo.

    Buona la seconda. Ma sono solo 14 critici,pochini, e poi passiamo al pubblico che i critici capiscono nulla. Sta volta sono 2500 i voti, la media è decisamente più bassa (2.2) le percentuali? 11% (5) 17% (4) 12%(3) 17% (2) 16% (1) 28% (0), verrebbe voglia da dire che qui non si divide nulla, il film al pubblico francese (o meglio ai 2500 francesi che hanno votato) semplicemente in generale non è piaciuto visto che un bel 44% gli ha dato un voto tra 0-1, dietro poi c’è una fetta (29%) a cui ha detto poco o qualcosa (2-3 stellette) poi c’è un 17% a cui è piaciuto molto e un 11% che l’ha adorato. Un bello spettro di emozioni e visioni diverse che tende vero il basso.

    Ma i francesi, si sa, sono strani, andiamo su imdb. 1700 voti, media 6.6. Imdb è la terra degli 1 e dei 10, qui almeno saranno tanti i voti bassi e quelli altissimi? Si e no, sono tanti i 10 (25%) ma gli 1 (7%) sono meno dei 6 (10%). Niente. Anche su imdb la medietà (6) supera l’estremo (1)

    Ma su imdb votano cani e porci.

    Rotten tomatoes? Stessa storia. Metacritic? Anche.

    Ho girato diversi siti, ho messo iniseme il parere di migliaia di persone, eh sì, il film è stato odiato ed è stato amato, ma ancor di più ha suscitato tutte le sfumature di sentimenti che stanno in mezzo a questo bipolarismo intellettuale becero e chiuso. Ma so che tu, sì proprio tu che stai leggendo, stai alzando le spalle e stai pensando che sono un cretino, che i voti di migliaia di persone non contano nulla, perché i critici non capiscono nulla, e il pubblico men che meno. Solo dio perdona lo si ama o lo si odia, questo è quanto.

    P.S.
    Se qualcuno è arrivato fino in fondo, e gli interessa ancora sapere cosa ne penso del film, con la chiosa più scontata e banale possibile, vi dirò che mi è abbastanza piaciuto, nulla di che.


    Gianluca Terrano
     
    Top
    .
47 replies since 28/3/2012, 14:04   1807 views
  Share  
.