Total Recall - Atto Di Forza

di Len Wiseman

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    [ Mono No Aware ]

    Group
    Administrator
    Posts
    28,566
    Location
    from the middle of nowhere

    Status
    Anonymous
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    [ Mono No Aware ]

    Group
    Administrator
    Posts
    28,566
    Location
    from the middle of nowhere

    Status
    Anonymous
    Locandina italiana:

    locandina
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    [ Mono No Aware ]

    Group
    Administrator
    Posts
    28,566
    Location
    from the middle of nowhere

    Status
    Anonymous
    Cinque clip dal film uscito oggi nei cinema italiani:









     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    2,228

    Status
    Offline
    89616_gal

    Total Recall: bel film do 7.25

    La Beckinsale (per l'ennesima volta diretta dal marito), più TOSTA (e bona) che nella serie Underworld, Jessica Biel, slegata per una volta dagli "horror movie" (la rivedremo "seria" in "Hitchcock"), da perdere il fiato. Il film ricalca abbastanza fedelmente l'originale (tranne che la "colonia" non è Marte, ma una una location sempre "terrestre" d araggiungere attraversando il nucleo, cit. "The core" a questo punto), entrambi tratti dal raccorto breve "We Can Remember It for You Wholesale" (in italiano "Memoria totale") di quel SIMPATICONE di Phil K. Dick (l'altro giorno sul Discovery Channel ho visto un documentario che ci spiegava di come il nostro si credesse perseguitato dalla CIA e colloquiasse direttamente con gli alieni con uno strano codice da lui inventato).

    A me ha ricordato anche l'altro film tratto da Dick, il "JohnWooiano" "Paycheck" (quello con Ben Affleck), esso però tratto da un OMONIMO racconto breve (quindi un altro), per via del fatto che anche lì al protagonista avessero cancellato la memoria e avesse trovato 20 oggetti in una casetta di sicurezza lasciatali dal "vecchio se stesso" (pari pari che in "Total Recall"), che lo aiutano a ritrovare la memoria.


    Concludendo, io sono corso su Ibs a comprarmi a 5,90 "La svastica sul Sole" di Dick (ancora nessun film da esso), libro che parla del fatto che se la WW2 l'avessero vinta nazisti e giapponesi (ecco spiegata la "folle italianizzazione" del titolo originale "The Man in the High Castle", infatti a volte pubblicato da noi come "L'uomo nell'alto castello"), ci sarebbe stato un bel UNIVERSO PARALLELO, tanto caro al nostro Filippo:
    http://www.ibs.it/code/9788834718308/dick-...a-sul-sole.html

     
    Top
    .
  5. MrKappa
     
    .

    User deleted


    Visto ieri in un orario proibitivo ( 00:45 !!! ) , ma alla fine ho retto e non sono crollato nonostante alcuni pezzi veramente noiosi.
    Questo film non segue a pieno l'opera di Philip K. Dick, a questo punto preferisco di gran lunga il precedente !
    La Cg molto bella, ma il voler a tutti i costi omaggiare Blade Runner e Minority Report ha solo portato, secondo il mio punto di vista, a ridicolizzare il tutto.
    Come detto su altri forum questo Total Recall sta alla Fantascienza come Underworld sta all'Horror, ossia Zero Totale <_<


    PS : Se dovete leggere un libro di Dick, oltre all'ottimo "La svastica sul sole" citato da gipal, vi consiglio Ubik ;)
     
    Top
    .
  6. 3Dblu
     
    .

    User deleted


    Film lento e a tratti noioso.

    Molto meglio il vero e originale Total Recall.

    L'unica cosa meglio del primo è una sola.. Anzi..



    :D
     
    Top
    .
  7. emmepi
     
    .

    User deleted


    non so, non credo di andare a vederlo. Il primo mi piacque troppo e ne conservo un bel ricordo che preferisco non infangare con questo presunto remake
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    2,228

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MrKappa @ 14/10/2012, 13:34) 
    Visto ieri in un orario proibitivo ( 00:45 !!! ) , ma alla fine ho retto e non sono crollato nonostante alcuni pezzi veramente noiosi.
    Questo film non segue a pieno l'opera di Philip K. Dick, a questo punto preferisco di gran lunga il precedente !
    La Cg molto bella, ma il voler a tutti i costi omaggiare Blade Runner e Minority Report ha solo portato, secondo il mio punto di vista, a ridicolizzare il tutto.
    Come detto su altri forum questo Total Recall sta alla Fantascienza come Underworld sta all'Horror, ossia Zero Totale <_<


    PS : Se dovete leggere un libro di Dick, oltre all'ottimo "La svastica sul sole" citato da gipal, vi consiglio Ubik ;)

    Beh dai non definirei la saga di Len una saga Horror, per Horror io intendo Hostel, al limite Saw.
    A questo punto se intendi che c'è POCA fantascienza quanto poco splatter in Underworld non direi, a parte gli "omaggi" da te citati (beh allora le "auto su livelli" di Minority Report citavano Io Robot ed Episodio 2?), direi che di idee "pure" ce ne sono.
     
    Top
    .
  9. terminator1984
     
    .

    User deleted


    visto ieri, a mio modesto parere un film inutile e brutto, una brutta copia dell'atto di forza del 1990, che rimane l'unico e inimitabile; questo rimarrà nel dimenticatoio, voto 4.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    1,573

    Status
    Offline
    vaccata bella e buona,voto 5 solo per qualche effetto speciale
     
    Top
    .
  11. thecage
     
    .

    User deleted


    per me è un ottimo film di fantascienza, l'ho visto senza farmi mille pippe sull'originale, il cult, il libro etc etc. Ce ne fossero di altre produzioni simili !
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Le mie labbra cercano il piacere nei posti più inaspettati

    Group
    Global Moderator
    Posts
    20,486
    Location
    Venezia

    Status
    Offline
    Visto che il topic è ritornato a galla spendo pure io due parole sul film di Wiseman, regista che stimo più per essersi sposato la Beckinsale che non per i suoi film (ve la immaginate la Kate che vi gira per casa? Io non ci voglio nemmeno pensare). Detto questo su SKY il film in questione lo hanno passato parecchie volte, come sempre quando la programmazione mensile diventa avara di titoli "buoni" e nuovi da trasmettere tendono a pompare parecchio su questi giocattoloni. Ma programmazione di SKY a parte questo "Total Recall", che non è un remake ma un nuovo adattamento ... blah, blah, blah* ...., non è una pellicola migliore di quella che l'ha preceduta e questa è una certezza (quella di Paul Verhoeven però non era un capolavoro è un cult semmai), allo stesso tempo però è un blockbuster ben realizzato ma che pecca di personalità. Insomma Wiseman ha un cast composto da Colin Farrel che ha la giusta fisicità per interpretare il protagonista (sicuramente più adatto di schwarzy, ma meno autoironico), mi piazza Bryan "Heisenberg" Cranston nel ruolo del cattivo e non lesina minimamente sul comparto gnocca (quasi a sfidare Michael Bay signore incotrastato della gnocca da blockbuster), perchè dona alla moglie, che lo ricordo è Kate Beckinsale, il ruolo che fu della Stone, ma non contento del livello di gnocca presente inserisce pure Jessica Biel, ed in un colpo solo con la prima diventa il regista idolo degli over 30 e con la seconda degli under 25 (chi si trova nel mezzo solitamente è in una fascià d'età colpita dagli stessi stadi di ormonella dei quattordicenni e quindi gli vanno bene entrambe, le donne in sala intanto si interrogano su quale delle due ha passato più tempo dal chirurgo estetico). Wiseman utilizza bene tutto il cast e non è nemmeno avaro nelle scene d'azione, in "Total Recall" non manca nulla da questo punto di vista, inseguimenti, sparatoie, effetti speciali digitali come non ci fosse un domani, donne che si pestano tra loro, si insomma quello che dovrebbe avere un blockbuster d'azione è presente nelle due ore di film. Il problema di questa pellicola risiede nella totale mancanza di personalità, restituendo sempre un senso di déjà vu in ogni sequenza. In effetti la scena dell'inseguimento ricorda e lo stile visivo generale ricorda parecchio "Minority Report", le scenografie sembrano un riadattamento al risparmio (risparmio = CGI a manetta) di quelle dell'indimenticabile "Blade Runner" (ed infatti anche qui la pioggi a non manca), figure orientali che agiscono ai margini della legalità (come in tutte le pellicole cyberpunk based), ed infine qualche omaggio all'originale di Verhoeven che come sempre ride e gode del fatto che sia stato un mezzo flop, ma non ammette che sia sicuramente più aderente al racconto originale questa nuova versione (e qui bisogna precisare che in 3/4 dei racconti di Dick c'è sempre un uomo in fuga da qualcosa o qualcuno, il che non aiuta chi li adatta visivamente). Si insomma Wiseman pesca a piene mani, come praticamente tutti i registi di questo mondo, dal meglio che il genere possa offrire, ma non riesce a rielaboralo pienamente per infondere uno spessore tale per cui questa pellicola possa andare oltre al divertimento "mordi e fuggi". Quindi è sicuramente un film godibile per gli amanti del genere, ma allo stesso tempo dimenticabile.

    * = "blah, blah, blah", va intenso come la sequela di cazzate promozionali che la produzione fa uscire dalla bocca di attori e registi durante le interviste e dichiarazioni varie, che solitamente 3/4 di chi scrive anche mezza recensione riporta bellamente nella stessa annoiando a morte chi legge

    Film: 5.5
     
    Top
    .
26 replies since 28/3/2012, 18:20   2921 views
  Share  
.