The Master

di Paul Thomas Anderson

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Riki333
     
    .

    User deleted


    220px-TheMaster2012Poster

    Dati:

    Titolo originale: The Master
    Anno: 2012
    Nazione: Stati Uniti d'America
    Durata: 150 min
    Genere: drammatico

    Uscita USA: 14 settembre 2012
    Uscita ITALIA: Gennaio 2013, distribuito dalla Lucky Red

    Trama:

    Di ritorno dalla Seconda guerra mondiale, dopo aver assistito a tanti orrori, Lancaster Dodd, un intellettuale carismatico, crea un’organizzazione basata sulla fede, nel tentativo di dare un senso alla sua vita. Egli diventa perciò noto come “The Master”. Il suo braccio destro, Freddie, un ex vagabondo solitario, prima s’innamora di Mary Sue, la figlia di Lancaster, ed in seguito comincia a mettere in discussione sia il sistema di credenze che il Maestro stesso, mentre l’organizzazione continua a crescere e a guadagnare un seguito sempre più numeroso di devoti fedeli.

    Cast tecnico:

    Regia:Paul Thomas Anderson
    Sceneggiatura:Paul Thomas Anderson
    Musiche:Jonny Greenwood
    Fotografia:Mihai Malaimare Jr.
    Montaggio:Leslie Jones, Peter McNulty
    Scenografia:David Crank, Jack Fisk
    Costumi:Mark Bridges

    Cast:

    Freddie Sutton: Joaquin Phoenix
    Lancaster Dodd: Philip Seymour Hoffman
    Mary Sue Dodd: Amy Adams
    Val Dodd: Jesse Plemons
    Helen: Laura Dern
    Clark: Rami Malek
    Susan: Jillian Bell
    Bus: W. Earl Brown
    Bill White: Kevin J. O'Connor
    Elizabeth: Ambyr Childers

    Il film è in concorso alla 69° Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica della Biennale di Venezia (29 agosto - 8 settembre 2012)

    Trailer originale:



    Saluti ;)

    Edited by hellboy1 - 13/9/2012, 10:15
     
    Top
    .
  2. MrBlù
     
    .

    User deleted


    Nessuna-aspettative-su-PT-Anderson? siete-matti :wub:
    Un-cineasta-capace-di-racchiudere-tutto-il-meglio-del-cinema-contemporaneo, tecnica, narrativa, intuizioni-visive
    soggetti-che-lasciano-il-segno. Dal-trailer-però-è-subito-evidente-il-cambio-mano-alla-fotografia...
    non-c'è-piu-il-miracolato-Elswitt, un-peccato.

    Torna-a-cavalcare-le-scene-Joaquin-Phoenix, dimagrito-e-con-espressione-molto-provata. Aveva-annunciato-dopo
    l'ultimo-capolavoro-con-Gray, di-lasciare-il-cinema, per-fortuna (nostra) ci-ha-ripensato.
     
    Top
    .
  3. badòands
     
    .

    User deleted


    da quel che ho capito quella di phoenix è stata tutta una mezza presa in giro,per fare quel mokumentary assurdo su se stesso e dare più credibilità al tutto
    io lo attendo,ho letto di un'accoglienza un pò a metà,si parla di cast fantastico,e non ne avevo dubbi,ma anche di una certe freddezza di fondo,e anche questo forse un poco si poteva immaginare dalla trama.peccato dover attendere altri 4 mesi
     
    Top
    .
  4. MrBlù
     
    .

    User deleted


    Uno-dei-motivi-di-critica-piu-ricorrenti-al-petroliere-era-la-freddezza-con-cui-cesellava-protagonisti-ed-azioni-degli-stessi,
    oltre-il-nichilismo-che-aleggiava-su-ogni-minuto-di-girato. Indipendentemente-dal-fatto-che-non-riesco-a-fare-una-scaletta
    delle-pellicole-di-Anderson, le-amo-tutte-tantissimo-in-maniera-diversa, il-petroliere-non-è-il-mio-preferito, ma-di-quella-freddezza
    datemene-ancora, datemene-di-piu :wub:

    Ps. Bad-questo-era-il-tuo-6.000esimo-messaggio... ci-hai-dato-dentro-anche-tu-come-un-matto-nei-topic-del-calcio
    ti-ho-lasciato-che-ne-avevi-un-millino-di-meno :lol:
     
    Top
    .
  5. badòands
     
    .

    User deleted


    eh si,in effetti mi son fatto un pò trascinare,anche per il poco tempo avuto per vedere film negli ultimi tempi,ora è il momento di disintossicarmi :D

    ma pure ubriaco d'amore t'è piaciuto??
    dovessi fare io una classifica,direi boogie nights la vetta,un pelino sottilo dietro c'è magnolia,poi il petroliere.ubriaco d'amore mi è parso invece un baratro allucinante,non so se lo hanno ricattato costringendolo a fare un film così inutile,o cos'altro,ma l'ho trovato davvero vuoto e fine a se stesso,autocompiaciutissimo
     
    Top
    .
  6. MrBlù
     
    .

    User deleted


    vuoi-scherzare, Punch-drunk-love-l'ho-amato-molto-di-visione-in-visione, probabilmente-il-mio-preferito
    seguendo-il-cuore-e-non-l'analisi-oggettiva, perche-mescola-cosi-bene-i-toni-di-commedia-e-dramma,
    di-alienazione-esistenziale-e-follia-emotiva.
    Poi-ci-sono-diverse-sequenze-che-non-si-dimenticano, la-geometria-compositiva-dell'immagine-che-esalta
    la-storia-e-dà-profondità-a-vicende-e-personaggi. Scelte-stilistiche-miracolose, musiche-calamitiche,
    Anderson-è-bravo-sia-nella-scrittura-che-nella-resa-visiva-della-stessa, è-ottimo-direttore-di-attori
    ed-un-illuminato-delle-intuizioni-sensoriali.
     
    Top
    .
  7. badòands
     
    .

    User deleted


    boh,io l'ho trovato fastidioso come pochi altri film visti,uno sfoggio di tecnica fine a se stesso,basato su una scrittura abbastanza imbarazzante.poi vabbeh,sandler non lo sopporto quindi pure quello non aiuta.ricordo quanto ci rimasi male al tempo,gasato com'ero da boogie nights e magnolia
     
    Top
    .
  8. Willard!
     
    .

    User deleted


    Visto a venezia. A me é piaciuto parecchio mentre la sala l‘ha accolto un po' freddamente, niente fischi ma applausi non molto convinti (mentre per é stato il figlio, visione successiva a the master, sono stati molto più convinti), non che sia un metro di giudizio infallibile però!
    Tecnicamente il film non delude e hoffman e phoenix sono giganteschi. Forse, quello che ha spiazzato un po' tutti, é che ci si aspettava un racconto di vita morte e miracoli di questa setta così simile a scientology, come nel petroliere era narrata la parabola del personaggio di lewis, mentre la pellicola si concentra sul rapporto tra due uomini, il discepolo e il the master del titolo.
    In certi frangenti ho notato echi di una poetica tipicamente malickiana, indotto in errore forse da una fotografia non cosicché distante da quella di malick. Ma probabilmente sono stato l‘unico a percepirlo!
    Il difetto che si può inputare a quest‘opera è quello di essere un po' fine a se stesso, di girare in tondo senza riuscire a dire qualcosa.

    se devo dare un voto, mi assesto sull' 8,5

    P.S. mi sembra giusto consigliare anche è stato il figlio, vera sorpresa della serata a cui non avrei dato un euro prima della visione. Servillo monumentale ma non è una novità
     
    Top
    .
  9. MrBlù
     
    .

    User deleted


    Ciprì-è-interessante, lo-vedrò-appena-possibile-poi-sapevo-del-caloroso-gradimento-del-festival ^^
    Contento-comunque-per-le-righe-che-hai-scritto-su-Anderson, anche-se-una-pellicola-che-gira-su-se-stessa
    non-può-puoi-venir-giudicata-cosi-imponentemente, o-forse-volevi-dire-il-difetto-che-gli-imputano-altri?
     
    Top
    .
  10. Willard!
     
    .

    User deleted


    Si, mi sono spiegato male. Intendevo proprio che i miei amici hanno riscontrato proprio questo problema ma, per me, è dovuto al fatto che si aspettavano un film diverso e ne sono rimasti spiazzati
     
    Top
    .
  11. stexdo
     
    .

    User deleted


    anche io l'ho visto a venezia ed è un grandissimo film.. non vedo l'ora di rivederlo anche per me il voto è un 8.5

    willard noto il tuo avatar... nel film c'è todd!! :D
     
    Top
    .
  12. Riki333
     
    .

    User deleted


    Trailer sottotitolato in italiano:



    Sito ufficiale italiano:

    www.themasterilfilm.it/

    Saluti ;)
     
    Top
    .
  13. Riki333
     
    .

    User deleted


    In uscita il 3 gennaio 2013.

    Video
     
    Top
    .
  14. Trinità&Bambino
     
    .

    User deleted


    Il 3 Gennaio saprò cosa fare!
     
    Top
    .
  15. Il_Tenente
     
    .

    User deleted


    Andato al cinema carico di aspettative, sono rimasto un po' deluso. Il film è finito da poche ore, so bene che è passato troppo poco tempo per giudicarlo al meglio ed è inutile che elogi The Master dal punto di vista stilistico: sono cose scontate quando si parla di P.T Anderson. Il Problema del film è la struttura narrativa, individuarne il filo conduttore. Ok, Anderson ci parla sempre di solitudine, anche questa è la storia di un uomo solo ma terminate le due ore e venti di The Master, inizia lo spaesamento nel cercare di capire cosa avesse voluto dire veramente P.T. La setta religiosa sembra infatti solo un pretesto che permette ad Anderson di mostrare l'ambiguo rapporto di amicizia tra Freddie (Phoenix) e Todd (P.S Hoffman) che sono ben caratterizzati anche per merito delle grandiose interpretazioni. Il punto è che la che freddezza di fondo e la struttura narrativa frammentaria non me l'hanno fatto digerire bene. Probabilmente andrò a rivederlo per farmi un'idea più chiara.
     
    Top
    .
38 replies since 1/9/2012, 16:44   2045 views
  Share  
.