The Master

di Paul Thomas Anderson

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alexeleven83
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    15,385
    Location
    Downtown Train

    Status
    Offline
    Parli di rivederlo? No vi prego :lol:

    Anderson all'ennesima potenza ed al suo peggio: film lento, prolisso, estenuante, pedante. Tutto quello che si intravedeva in magnolia e già si vedeva chiaramente nel petroliere è qui portato sul trono in pompa magna.
    Ma, al contrario che in passato, senza validi attenuanti, perchè la sceneggiatura è quasi nulla, si incarta spesso sulle solite tematiche e nonostante tutto non le approfondisce, colpendo mooolto lontano dal bersaglio prefissato: il ritratto del rapporto padre-figlio/maestro-discepolo tra i due protagonisti è infatti tutt'altro che ben sviluppato e lascia fuori dalla porta; la satira di fondo su scientology, o chi per loro, talmente pretesto che nessuno degli interessati dubito se la sia presa nonostante la loro pochezza mentale.
    E allora diciamo bella fotografia e fantastica la regia di due attori grandiosi (Phoenix disumano, tra le migliori interpretazioni di sempre), almeno 3 scene capolavoro (prima seduta di analisi, carcere, dialogo finale), ma sono tutto quello che resta di un'opera irrisolta, inconcludente e palesemente poco sicura ed ispirata.
    Una delusione insomma viste le aspettative, ho rimpianto anche il Petroliere che di certo non si può dire abbia amato. Mi piacerebbe che PTA tornasse a fare il figlio ancora più bravo di Altman, perché era quello che amavo, ma temo che quel PT non esista più da tempo.

    Voto 5,5
     
    Top
    .
38 replies since 1/9/2012, 16:44   2046 views
  Share  
.