The Master

di Paul Thomas Anderson

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. nic_baker
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    563

    Status
    Offline
    CITAZIONE (michibaldi @ 5/1/2013, 15:48) 
    Mmm non torna uguale. L'Altman corale è costituito da alcuni capolavori e caposaldi della storia del cinema come Mash, Nashville, California Poker, I protagonisti, America oggi!!!!!!! E ci metto pure Kansas City e il commiato di Radio America. Roba che, almeno per quanto riguarda i primi cinque, il pur bravissimo Anderson vede col cannocchiale. Altro che molta acqua, nemmeno quella delll'Oceano Pacifico gli basterebbe per colmare il gap.

    Mmmh non lo so, per America Oggi e Nashville sì assolutamente, ma anche per i compari (per radio america che pur mi piace invece no, e anche per Mash tutto sommato), soprattutto per il primo perché trovo si possa fare un confronto su basi solide vista la vicinanza temporale e visto che senza questo dubito ci sarebbe stato un Magnolia (ma chi può dirlo) e poi credo che America Oggi sia superiore a Magnolia proprio nei punti forti delfilm di Anderson che elencavi prima (introspezione dei personaggi e dallo spessore concettuale). Per il resto come ogni paragone qualitativo distante nel tempo mi viene difficile un giudizio generale così netto, soprattutto per autori che amo. Io non sono così convinto che li divida un oceano (ma anche qui, di Altman non ho visto tutto, anzi, per cui...) l'ho detto tante volte in passato, per me Il Petroliere è capolavoro, una delle più grandi epopee del cinema americano che abbia visto (non ho problemi a dire che per trovare un personaggio più epico, grandioso, sfaccettato nella sua ambiguità e nel suo mistero devo tornare a Kane) il film dove il talento di Anderson vola libero, dove l'atmosfera conta come i suoi personaggi e entrambi contano molto di più della storia, per me immenso e in senso lato è una vetta che sta almeno all'altezze del miglior altman (poi se se ne fa un discorso di capisaldi della storia del cinema è impossibile un confronto a prescindere tra film con decenni sulle spalle e uno di qualche anno fa). Tra l'altro Anderson ha 42 anni, ora potrei guardare su wikipedia e fare il pazzesco, ma non so a 42 anni Altman cosa avesse diretto.

    Io andrò in settimana. Mentirei se dicessi che non ho aspettative, ma mentirei altrettanto se dicessi che sono convito sia un altro grande film.
     
    Top
    .
38 replies since 1/9/2012, 16:44   2046 views
  Share  
.