The Master

di Paul Thomas Anderson

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. macina
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    22,472

    Status
    Offline
    Continua il mio recente percorso di revisione dell'ultime pellicole con nel cast il compianto e bravissimo Philip Seymour Hoffman. In questo caso ho trovato un attore degno di grande caratura, il film mi è piaciuto mooooolto a tratti e nel complesso mi ha lasciato freddino e un po' incazzato per non averci capito poi molto.
    La cosa migliore in assoluto mi pare proprio la prova attoriale dei due protagonisti Hoffman appunto e Joaquin Phoenix, che forse non ho mai visto tanto entrato in un ruolo e che a tratti mi ha regalato veramente dei brividi. Il modo in cui si assecondano, cercano e alimentano nei panni di un "master", un maestro, un santone di un'organizzione spirituale, e un discepolo che cerca di trovare un posto nel mondo rifuggendo da un passato di esaurimento nervoso e alcolismo. Gli scambi di sguardi, certi scambi di battute e certe situazioni mi hanno esaltato e anche emozionato.
    Ma il film, almeno per come l'ho sentito, è proceduto a comprartimenti stagni, a macchia di leopardo e onestamente mi sono ritrovato a non capire certe scelte, certi snodi. Così ho provato noia, voglia anche di smettere e ho cercato di fidarmi del grande PT Anderson, un altro dei motovi per cui ho resistito fino al (bel) finale. Tecnicamente infatti Anderson non prende lezioni e molte inquadrature mi sono molto piaciute.
     
    Top
    .
38 replies since 1/9/2012, 16:44   2046 views
  Share  
.