C'Era Una Volta In America (Extended Edition)

Warner Bros. - 04/12/2012

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Global Moderator
    Posts
    6,634
    Location
    Dalla sala cinematografica

    Status
    Offline
    C'Era Una Volta In America (Extended Edition)

    jpg

    Regia: Sergio Leone
    Cast: Robert De Niro, James Woods, Elizabeth McGovern, Joe Pesci, Burt Young, Tuesday Weld, Treat Williams, Danny Aiello
    Lingue principali: Italiano, Inglese 5.1 DTS HD, Francese, Tedesco, Spagnolo - Audio Italiano: Dolby Digital 5.1
    Sottotitoli principali: Italiano per non udenti, Inglese per non udenti, Francese, Tedesco per Non Udenti - Rapporto schermo: 1.78:1 Anamorfico
    Genere: Drammatico, Thriller
    Studio: Warner Home Video
    Trama: Anni Venti: due ragazzini ebrei, Max e Noodles, iniziano la loro carriera nella malavita con piccoli traffici. Noodles, innamorato di Deborah, finisce in prigione e ne esce durante il proibizionismo. La banda continua a fare affari d'oro, ma a poco a poco tra Max e Noodles il rapporto si va guastando. Un giorno, Max resta ucciso in uno scontro a fuoco: ormai Noodles è veramente solo, ma trent'anni dopo riceve una lettera... - Vero e proprio "film-testamento" di Leone, che vi riversa il suo personale amore per il cinema della grande Hollywood con un'impetuosità e una devozione assolute. Un affresco insieme epico e realistico, "mitologico" e malinconico. La prima versione durava quattro ore e venti minuti, la Warner si aspettava un film di non oltre 160 minuti. Ma Leone aveva in mente il suo film. Alla fine di un lungo braccio di ferro la versione americana, con le scene rimontate in senso cronologico, durò 1 ora e 34 minuti e non venne firmata da Leone; la versione europea, presentata a Cannes nel maggio del 1984, era di 3 ore e 49 minuti. Dalla versione europea vennero allora eliminate diverse sequenze che oggi, grazie alla testarda volontà della famiglia Leone sono state ritrovate e reinserite. / LA NUOVA VERSIONE ESTESA DEL FILM DURA 260 MINUTI CA., ed è stata restaurata dalla Fondazione Cineteca di Bologna in collaborazione con Andrea Leone Films e Regency Enterprises grazie al contributo di Gucci e The Film Fondation.
    Extra: Commento del critico cinematografico Richard Schickel + Documentario C'era una volta: Sergio Leone + Ricordi fotografici: galleria fotografica

    Edited by Revu - 4/11/2012, 14:25
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    547

    Status
    Offline
    Questo lo prendo 110%­
     
    Top
    .
  3. johnnybb
     
    .

    User deleted


    Speriamo bene: intanto non capisco perchè non sono due blu ray vista la durata del film, inoltre non è chiaro se il doppiaggio italiano sarà quello storico o quella porcheria commissionata dalla Warner e se ci sarà l'opzione di selezionare la versione cinematografica o quella estesa.

    Edited by johnnybb - 30/9/2012, 13:03
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    995
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    grazie a Noodles85 del forum di DVDEssential:

    Gentile Daniele,

    Grazie tante per la sua mail che ho inoltrato ai figli del regista.

    Uno dei motivi che ci ha spinto a riacquistare i diritti del film che Leone volle solo dirigere, e non coprodurre come suo solito, sono state le mail di appassionati come lei quando usci la versione ridoppiata del film.
    Abbiamo effettuato un restauro integrale dell'audio originale nonche' del video, abbiamo reinserito nel film le scene che Leone dovette tagliare per ridurre la lunghezza complessiva del film su richiesta dei produttori ( la qualita' di queste scene non e' eccelsa perche' purtroppo sono sopravvissuti solo dei positivi di proprieta' della famiglia, pero' abbiamo ritenuto giusto dare agli appassionati la possibilita' di vedere il film come Leone lo edito' originariamente).

    Questa versione del film (in inglese) e' stata presentata lo scorso maggio al festival di cannes.

    Usciremo nelle sale cinematografiche il prossimo 18 ottobre, quindi, con questa versione integrale di 4 ore e 20 minuti ovviamente in versione Italiana, doppiaggio originale.

    Le confermo inoltre che le versioni DVD/Blu Ray che Warner distribuira' a Novembre per ns. Conto conterra' esclusivamente le versioni audio originali.

    Mi auguro che riuscira' a vedere il film sul grande schermo che anche per me e' stata una grande emozione.

    Cordiali Saluti,

    Gustavo van Peteghem
    SERGIO LEONE PRODUCTIONS
    ANDREA LEONE FILMS
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    15,884
    Location
    Romagna

    Status
    Offline
    Amen. Mio.
     
    Top
    .
  6. johnnybb
     
    .

    User deleted


    Grazie mille, assolutamente imperdibile.
     
    Top
    .
  7. Ivs
     
    .

    User deleted


    Finalmente è stata fatta giustizia e reso onore a questo CAPOLAVORO. :wub:

    Unici dubbi: la presenza di un solo disco anziché due (il film è lunghissimo, ho paura per il bitrate) e la mancanza di nuovi extra fatti ad hoc (perchè non inserire l'intervista a Scorsese?)

    Per il resto..non vedo l'ora. :wub:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    9,389
    Location
    Versilia Rock City

    Status
    Anonymous
    Giustizia è stata fatta soprattutto per quanto riguarda il ripristino del doppiaggio originale approvato dallo stesso Leone.

    Per il discorso della versione integrale sono invece più perplesso e, seppur ansioso di vederla al cinema, per quanto riguarda l'homevideo, spero ancora in un'edizione che contenga anche la versione cinematografica (col doppiaggio storico) o per lo meno che ci sia la funzione di seamless branching. Infatti, come avevo detto anche nel topic del cinema, se è vero che all'inizio il film doveva durare 4 ore e mezzo, è anche vero che, pur costretto, il montaggio definitivo lo aveva curato Leone in persona e non so se il materiale tagliato lo avrebbe lasciato tutto come ora viene riproposto. In più sapevo che Leone si era successivamente convinto che quei tagli avevano reso migliore il film, come conferma in questa intervista del 1988, quattro anni dopo l'uscita del film:

    "Il film durava 4 ore e mezzo circa, e per forza di cose ho dovuto eliminare qualche scena dal montaggio definitivo. Non me ne pento affatto, e anzi credo che questo giovi al fascino del film. Quel mistero, quel senso di vago e indefinito, quei piccoli salti narrativi fanno parte della storia, anzi ne sono un elemento quasi essenziale. E i ricordi, sono forse sempre precisi, impeccabili, immutabili? Raccontare dieci volte la stessa storia, in fondo, significa raccontare dieci storie diverse"

    La paura che questo reintegro tolga al film invece che aggiungere è tanta insomma!!
     
    Top
    .
  9. Riki333
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (michibaldi @ 30/9/2012, 22:02) 
    "Il film durava 4 ore e mezzo circa, e per forza di cose ho dovuto eliminare qualche scena dal montaggio definitivo. Non me ne pento affatto, e anzi credo che questo giovi al fascino del film. Quel mistero, quel senso di vago e indefinito, quei piccoli salti narrativi fanno parte della storia, anzi ne sono un elemento quasi essenziale. E i ricordi, sono forse sempre precisi, impeccabili, immutabili? Raccontare dieci volte la stessa storia, in fondo, significa raccontare dieci storie diverse"

    Perfettamente d'accordo :wub: :rolleyes: :wub:

    Saluti ;)

    Edited by Riki333 - 1/10/2012, 10:53
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    1,391
    Location
    Carpi (MO)

    Status
    Offline
    Beh, non ho molti problemi al riguardo: avendo già preso il cofanetto metallico uscito in Francia con l'edizione breve, adesso prenderò anche quella lunga e la inserirò nel cofano franzoso. Più semplice di così... :)

    Bye, Chris
     
    Top
    .
  11. luctul
     
    .

    User deleted


    si parla di un solo disco...per quanto mi riguarda se confermato 260 minuti di roba + il resto rimane sullo scaffale
     
    Top
    .
  12. Ivs
     
    .

    User deleted


    Scrivere alla Warner o alla famiglia Leone (visto che ha già risposto) porterebbe a qualcosa? Che dite?

    Un solo disco è inaccettabile.
     
    Top
    .
  13. luctul
     
    .

    User deleted


    tutto sommato io penso in maniera positiva...credo che uscirà in due dischi...altrimenti saremmo al nuovo record di assurdità in campo home video...tanto lavoro per nulla?non credo francamente...il dubbio c'è perchè ancora ufficialmente non ci sono notizie e ci rapportiamo alle schede degli store
    comunque una cosa è certa...la tristezza della squallida amaray...un film così...con un recupero così meritava quantomeno una digibook
     
    Top
    .
  14. Ivs
     
    .

    User deleted


    Mandata una mail, vediamo cosa mi rispondono:

    "Gentile Andrea Leone Films,
    colgo, innanzitutto, l'occasione per ringraziarVi in ordine allo splendido lavoro di restauro operato sulla pellicola "C'era una volta in America": grazie alla Vostra passione ed alla Vostra dedizione sarà finalmente possibile riassaporare la magia del Cinema di Leone e del suo ultimo capolavoro, come mai prima d'ora.

    Vi ringrazio, altresì, per la scelta di reintegrare il vecchio ed ineguagliabile doppiaggio originale: scelta quantomai lungimirante ed autentico segno di amore e rispetto per il regista e per noi cinefili (il doppiaggio è un'arte e come tale va preservato, sebbene molti non la pensino così).

    Detto questo, ho appena appreso che a Novembre uscirà una nuova edizione in blu-ray della pellicola, sempre sotto etichetta Warner, contenente il nuovo restauro ed il doppiaggio originale. Ciononostante, facendomi portavoce dei dubbi e delle speranze che già animano ed infiammano i diversi siti ed i forum di collezionisti e cinefili (dvdessential, dvdforum, avmagazineforum etc.), Vi sarei grato se poteste accogliere - per quanto possibile, ovviamente - qualche nostra richiesta, al fine di realizzare la migliore edizione possibile in homevideo della pellicola:

    1) Sarebbe auspicabile la divisione del film in 2 supporti blu-ray disc anziché in uno solo (come riportato nella descrizione provvisoria di tanti siti internet). Sarebbe, infatti, un vero peccato vanificare un così certosino lavoro di restauro inserendo un film di ben 255 minuti (!!) in un solo disco: il poco spazio a disposizione determinerebbe, infatti, dei seri problemi di compressione, ed il basso bitrate inficerebbe inevitabilmente la qualità video complessiva.

    2) Sono previsti nuovi contenuti speciali? Sarebbe interessante qualche intervista ai membri della famiglia Leone che hanno curato questo encomiabile progetto, il filmato relativo alla presentazione del film al festival di Cannes 2011, comprensivo delle interviste al cast (contributi già reperibili per vie traverse, ad esempio youtube) e magari un'intervista al Maestro Scorsese ed ai tecnici della Cineteca che hanno curato il restauro.

    3) Sarebbe, infine, gradita una confezione (anche limitata e/o numerata magari) degna dell'uscita in questione. Vista l'abitudine della Warner di editare eleganti digibook (vedi anche le uscite, sempre Warner, di questo Novembre 2012), sarebbe opportuno realizzare anche per il film di Leone un'edizione di tutto rispetto, magari nella configurazione "blu-ray+libro". Sono sicuro che diversi collezionisti sarebbero disposti a spendere qualche euro in più per avere un'edizione "definitiva" e prestigiosa da aggiungere in collezione.

    Nella speranza che tali richieste vengano accettate, o quantomeno valutate e discusse (vista la Vostra supervisione sull'intero progetto, sono sicuro che la Warner le prenderebbe senza dubbio in seria considerazione), colgo l'occasione per ringraziarVi e, in attesa di una Vostra gentile risposta, distintamente saluto."


     
    Top
    .
  15. Ivs
     
    .

    User deleted


    Scritto anche ai capoccia della Warner home video: vi aggiornerò, spero con buone notizie, appena mi risponderanno. ;)
     
    Top
    .
169 replies since 30/9/2012, 10:25   9348 views
  Share  
.