COFANETTI RARI

Solo edizioni Italiane

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    [ Mono No Aware ]

    Group
    Administrator
    Posts
    28,566
    Location
    from the middle of nowhere

    Status
    Anonymous
    De gustibus et coloribus non est disputandum.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    4,060

    Status
    Offline
    Il fatto che un titolo sia fuori catalogo non lo classifica automaticamente come raro. Il fuori catalogo è una fase normale della vita commerciale di un bene di consumo. Tutto ciò che viene commercializzato è destinato inevitabilmente ad andare fuori produzione. Vorrei anche chiarire il meccanismo del fuori catalogo avendolo appreso direttamente da alcuni esercenti. Tralasciando il discorso delle tirature (che variano a seconda del titolo e della casa produttrice in base alle proiezioni di vendita) bisogna specificare che spesso i negozianti restituiscono al distributore (attraverso la procedura di reso) le copie invendute di un determinato film perché l'invenduto diventa un costo, oltre a togliere spazio ad altri prodotti più vitali dal punto di vista commerciale. Senza contare che spesso sono le stesse case di produzione che chiedono al distributore di ritirare dal mercato nazionale le copie invendute di una determinata edizione dopo un certo periodo di tempo, tanto che nell'immediato è ancora possibile per un cliente ordinare il titolo andato fuori catalogo dai magazzini del distributore. Per cui se un titolo è OOP non vuol dire che ha avuto uno straordinario successo commerciale, semmai il contrario. Per due motivi molto semplici:

    1. Perché un film di successo, un classico del cinema o un cult moderno non vengono certo distribuiti in poche copie come invece succede ai film di scarso appeal che hanno un pubblico molto più di nicchia.

    2. Perché se un film viene venduto molto di solito lo si ristampa, quindi al massimo diventa difficile reperire la prima stampa, ma alla fine neanche tanto visto che se ne sono state vendute molte copie è anche più facile reperirne sul mercato dell'usato

    Ad andare OOP sono quindi le prime stampe di film di successo (con le considerazioni di cui sopra), le edizioni poco appetibili dal punto di vista commerciale anche di cult (mancanza di extra essenziali, ridoppiaggi, scarsa qualità audio/video, formati errati ecc...) e i film di scarso successo di pubblico che non subiscono ristampe se non per gli effetti dei cambi di diritti (di solito nel circuito delle piccole case).

    Detto questo io il cofanetto con i primi due episodi di Star Wars non l'avevo mai visto in giro qui da me.
     
    Top
    .
  3. badòands
     
    .

    User deleted


    mi pare di sto cofanetto ce ne sia una copia sulla baia a pochi euro,vediamo se dopo sta segnalazione il prezzo si impenna
     
    Top
    .
  4. solero_84
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Freez @ 9/1/2013, 13:30) 
    Il fatto che un titolo sia fuori catalogo non lo classifica automaticamente come raro. Il fuori catalogo è una fase normale della vita commerciale di un bene di consumo. Tutto ciò che viene commercializzato è destinato inevitabilmente ad andare fuori produzione. Vorrei anche chiarire il meccanismo del fuori catalogo avendolo appreso direttamente da alcuni esercenti. Tralasciando il discorso delle tirature (che variano a seconda del titolo e della casa produttrice in base alle proiezioni di vendita) bisogna specificare che spesso i negozianti restituiscono al distributore (attraverso la procedura di reso) le copie invendute di un determinato film perché l'invenduto diventa un costo, oltre a togliere spazio ad altri prodotti più vitali dal punto di vista commerciale. Senza contare che spesso sono le stesse case di produzione che chiedono al distributore di ritirare dal mercato nazionale le copie invendute di una determinata edizione dopo un certo periodo di tempo, tanto che nell'immediato è ancora possibile per un cliente ordinare il titolo andato fuori catalogo dai magazzini del distributore. Per cui se un titolo è OOP non vuol dire che ha avuto uno straordinario successo commerciale, semmai il contrario. Per due motivi molto semplici:

    1. Perché un film di successo, un classico del cinema o un cult moderno non vengono certo distribuiti in poche copie come invece succede ai film di scarso appeal che hanno un pubblico molto più di nicchia.

    2. Perché se un film viene venduto molto di solito lo si ristampa, quindi al massimo diventa difficile reperire la prima stampa, ma alla fine neanche tanto visto che se ne sono state vendute molte copie è anche più facile reperirne sul mercato dell'usato

    Ad andare OOP sono quindi le prime stampe di film di successo (con le considerazioni di cui sopra), le edizioni poco appetibili dal punto di vista commerciale anche di cult (mancanza di extra essenziali, ridoppiaggi, scarsa qualità audio/video, formati errati ecc...) e i film di scarso successo di pubblico che non subiscono ristampe se non per gli effetti dei cambi di diritti (di solito nel circuito delle piccole case).

    Detto questo io il cofanetto con i primi due episodi di Star Wars non l'avevo mai visto in giro qui da me.

    Ciao Marco.

    Premetto che il mio discorso era piu' generale.. Infatti quando dicevo che un titolo fuori catalogo e' automaticamente raro mi riferivo piu' alla fascia dei film di successo come quelli che ho postato nel mio topic. Perche' ovviamente ci sono alcuni prodotti che suscitano un maggior interesse per il pubblico essendo appunto dei film di spessore, classici del cinema o cult e capita che vadano a ruba dopo poco tempo che la loro casa produttrice li propone sul mercato. Come per esempio EFFETTO NOTTE di Francois Truffaut (warner 2010) o POVERI MA BELLI di Dino Risi (01 distribution 2009) che sparirono in un brevissimo arco di tempo appena furono emmessi sul mercato per il grandissimo interesse che il pubblico nutri' al riguardo. Invece vi sono altri dvd (o meglio tutti i dvd) come dici giustamente tu che tendono e tenderanno a finire fuori catalogo ma in un arco di tempo maggiore o addirittura molto maggiore semplicemente perche' agli acquirente interessano ad un livello inferiore o meglio non vi e' una grande domanda come nel caso sopra citato.. Infine vi e' quella fascia di film che per svariate ragioni esce dal mercato altrettanto rapidamente o perche' il venditore le ritira dal mercato e le ripassa al mandante o viceversa oppure perche' uscite in poche copie, ecc. e diventano percio' anch'essi di difficle reperibilita' ma non neccessariamente sono rari. Visto che il raro come sappiamo bene lo definiscie il pubblico in base alla forte domanda di un determinato oggetto presente sul mercato. Quindi puntualizzo che io personalmente quando parlo di rarita' di un titolo uscito dal catalogo mi riferisco agli oggetti che ritengo siano di successo.

    Detto cio' sono certo che i cofanetti pubblicati nel mio topic racchiudono solo dei film di grande spessore dal punto di vista cinematografico ed in base a questo peresumo che siano usciti dal catalogo perche' durante la loro emmissione fuorono acquistati tutti in poco tempo per il forte interesse pubblico e quindi possiamo definirli senza dubbio rari.

    Riguardo al cofanetto di STAR WARS penso ma non lo so con certezza che sia uscito agli inizi ed appunto vi furono inseriti solo i primi due capitoli della saga. Infatti spesso vediamo come per esempio nel caso di FAST AND FURIOUS o la saga di BOURNE che inizialmente ne usci un cofanetto che racchiudeva i primi film e successivamente man mano che uscirono i capitoli successivi sul mercato furono proposti i cofanetti contienenti anche i restanti film..
     
    Top
    .
  5. solero_84
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (badòands @ 9/1/2013, 13:57) 
    mi pare di sto cofanetto ce ne sia una copia sulla baia a pochi euro,vediamo se dopo sta segnalazione il prezzo si impenna

    Non l'ho vista la copia che dici tu sulla baia.. Comunque sono certo che al di la' della mia segnalazione il prezzo si impennava comunque visto che io stesso lo pagai 40 euro quando lo acquistai sulla baia.
     
    Top
    .
  6. Andrew:)
     
    .

    User deleted


    E' finita a 10 euro e 50 centesimi l'asta ..
     
    Top
    .
  7. badòands
     
    .

    User deleted


    si,non è andata proprio a ruba,ma è anche abbastanza ovvio credo visto il tipo di prodotto "monco".
     
    Top
    .
  8. solero_84
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Andrew:) @ 11/1/2013, 20:24) 
    E' finita a 10 euro e 50 centesimi l'asta ..

    Fortunato chi l'ha acquistato allora..

    CITAZIONE (badòands @ 11/1/2013, 21:43) 
    si,non è andata proprio a ruba,ma è anche abbastanza ovvio credo visto il tipo di prodotto "monco".

    Mah io non la definirei un edizione monca ma semplicemente la prima edizione che racchiudeva solo i due capitoli della saga.. Successivamente Uscirono altri cofanetti che comprendevano la serie al completo..
     
    Top
    .
  9. badòands
     
    .

    User deleted


    si beh monca in quel senso,oltre che immagino abbastanza poco nota,per questo è difficile che in un'asta possa raggiungere grosse cifre.mentre i cofanetti di guerra e western postati hanno il loro pregio,su questa anche io ho dei dubbi sull'effettivo valore,come diceva pako
     
    Top
    .
  10. solero_84
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (badòands @ 11/1/2013, 22:59) 
    si beh monca in quel senso,oltre che immagino abbastanza poco nota,per questo è difficile che in un'asta possa raggiungere grosse cifre.mentre i cofanetti di guerra e western postati hanno il loro pregio,su questa anche io ho dei dubbi sull'effettivo valore,come diceva pako

    Capisco cosa intendi. Beh spero che grazie al mio post venga resa piu' nota ed il suo valora aumenti perche' collezionisticamente parlando e' un pezzo molto bello da avere.
     
    Top
    .
  11. solero_84
     
    .

    User deleted


    AGGIORNAMENTO

    JOHN WAYNE COLLECTION (4 DVD)

    SI TROVA QUI: https://dvd.forumcommunity.net/?t=53111928

    DESCRIZIONE

    Vento selvaggio: Accusato di aver affondato la propria nave affiché un gruppo di loschi individui si potessero impossessare del carico, un comandante viene degradato. (1942 - versione prima uscita )

    I cacciatori dell'oro: In Alaska il minatore Roy Glennister insieme a Dextry, con l'aiuto della padrona del bar locale, combattono per salvare la loro miniera d'oro dal corrotto commissario Alexander McNamara. Il film ha avuto un rifacimento nel 1956. (1942 - versione prima uscita )

    Carovana di fuoco: L'ex detenuto Taw Jackson è tornato, accompagnato da un abile pistolero, per riprendersi la sua miniera ormai in mano ad un arrogante barone. (1967 - versione prima uscita )

    Torna El Grinta: In un paese di frontiera, alcuni pericolosi banditi rubano un carico di dinamite. Sulle loro tracce si mette un energico ranger che, con l'aiuto di un'intraprendente e coraggiosa ragazza, manda all'aria i loro progetti criminali. (1975 - versione prima uscita )

    DETTAGLI DEL FILM

    Ean: 5050582564389
    Supporto: Dvd
    Numero dischi: 4
    Produttore: Universal Pictures
    Genere: Cofanetti
    Regia: Ray Enright, Cecil Blount De Mille, Cecil B. De Mille, Burt Kennedy, Stuart Millar
    Attori: John Wayne, Randolph Scott, Harry Carey, Marlene Dietrich, Margaret Lindsay, Richard Barthelmess, Raymond Massey, Charles Bickford, Susan Hayward, Lynne Overman, Hedda Hopper, Robert Preston, Ray Milland, Paulette Goddard, Louise Beavers, Martha O'Driscoll, Bruce Dern, Kirk Douglas, Keenan Wynn, Howard Keel, Bruce Cabot, Gene Evans, Robert Walker, Joanna Barnes, Anthony Zerbe, Katharine Hepburn, John McIntire, Strother Martin, Richard Jordan
    Lingue: Italiano, Inglese, Francese, Spagnolo, Tedesco, Russo
    Colori: Colori e Bianco e nero
    Anno di produzione: 1942
    Area: Area 2 (Europa/Giappone)
    Durata: 403'
    Sottotitoli: Arabo, Danese, Ebraico, Finlandese, Francese, Greco, Inglese, Italiano, Norvegese, Olandese, Russo, Spagnolo, Svedese, Tedesco, Turco, Portoghese
    Formato Audio: Dolby Digital 1.0 - mono
    Sistema: PAL
    Nazione: Stati Uniti

     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    500

    Status
    Offline
    questo è proprio bello...mi fai sapere in che formato è uscito??
    tra l'altro è anomalo il fatto dei 4 dvd, perchè viene dato solo con tre titoli, invece ti ritrovo I cacciatori dell'oro in più..
     
    Top
    .
  13. solero_84
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (@Valmont @ 16/1/2013, 18:59) 
    questo è proprio bello...mi fai sapere in che formato è uscito??
    tra l'altro è anomalo il fatto dei 4 dvd, perchè viene dato solo con tre titoli, invece ti ritrovo I cacciatori dell'oro in più..

    Si e' bello bello!! :) Contiene 4 amaray..

    In che senso dici che viene dato solo con 3 dvd?

    P.S.
    Visto che lo posseggo se vuoi domani ti mando qualche foto in piu' dell'oggetto reale per mostrarti com'e' fatto..

    Edited by solero_84 - 16/1/2013, 23:54
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    2,082

    Status
    Offline
    nella sottile linea rossa fra oop e raro mi vengono in mente i dvd disney dove significato a sè stante assurgono la forma degli ologrammi di garanzia, il numero di serie Z/Y e dove anche prodotti ritirati dal mercato perchè inferiori allo standard qualitativo adottato hanno un loro perchè collezionistico con relative quotazioni... ciao

    a proposito contribuisco anch'io al thread con questo cofanazzo limitato e numerato:
    Sapore_di_mare_collection
     
    Top
    .
  15. solero_84
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (finchys @ 17/1/2013, 10:54) 
    nella sottile linea rossa fra oop e raro mi vengono in mente i dvd disney dove significato a sè stante assurgono la forma degli ologrammi di garanzia, il numero di serie Z/Y e dove anche prodotti ritirati dal mercato perchè inferiori allo standard qualitativo adottato hanno un loro perchè collezionistico con relative quotazioni... ciao

    a proposito contribuisco anch'io al thread con questo cofanazzo limitato e numerato:
    (IMG:www.copertinedvd.org/copertine/Sapore_di_mare_collection.jpg)

    Ciao Finchys. :)

    Apprezzo il tuo contributo per il topic ma di fatto il dvd che proponi e' un amaray contenente due dischi percio' a mio avviso non combacia col filone dei cofanetti..

    Grazie comunque!
    Ciao
     
    Top
    .
67 replies since 29/11/2012, 22:17   4345 views
  Share  
.