Blu-ray 4K in cantiere

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    8,664
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    CITAZIONE (raffobluray @ 9/2/2016, 22:43) 
    CITAZIONE (gizmo83 @ 9/2/2016, 20:31) 
    Ho paura di sapere quale sarà il nostro primo blu ray 4K... Ahahha posso aprire tranquillamente il link? :D

    I dischi, infatti, saranno tutte versioni da 100 GB con video Ultra HD e HDR, mentre per l’audio la traccia sarà in Dolby Atmos
    ..lingua italiana in dolby atmos da parte di WB? non ci credo nemmeno se lo vedo.. :D e infatti questa frase è ambigua perchè parla solo di dolby atmos..non di dolby atmos in italiano. <_<
    Boh..chi vivrà vedrà.. :D

    Magari i primi 2/3 titoli saranno con un audio decente, anche in italiano, proprio per incentivare il nuovo supporto, ma poi vedrai che torneranno al buon vecchio DD :D
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Global Moderator
    Posts
    8,874
    Location
    calabria

    Status
    Offline
    Già ad aver visto le foto Mad Max e Lego Movie mi lascia ben sperare.. ottimi titoli, per i miei gusti.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    21,015

    Status
    Offline
    Saranno anche belli ma il master di partenza è a 2K. Siamo sempre allo stesso discorso.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Global Moderator
    Posts
    8,874
    Location
    calabria

    Status
    Offline
    CITAZIONE (donnie_darko @ 10/2/2016, 11:21) 
    Saranno anche belli ma il master di partenza è a 2K. Siamo sempre allo stesso discorso.

    Quindi lavorano sulla scansione? Compressione minore e porting a 4k?
    Non capisco bene queste tecniche, ma spero lavorino bene
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    21,015

    Status
    Offline
    Aggiungeranno l'HDR che ho paura che possa essere deleterio per l'immagine e sicuramente avranno una minore compressione. Io comunque li ho visti entrambi su diagonale da 120 pollici e non ho notato il benché minimo artefatto di compressione. Continuo a non capire la scelta di fare uscire in 4K film che a quella risoluzione non solo non hanno il master ma non sono nemmeno stati girati.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Global Moderator
    Posts
    8,874
    Location
    calabria

    Status
    Offline
    donnie, scusa è tanto diverso il passaggio 2KHD to 4KHD rispetto a SD to 2KHD?
    Ovvero se i benefici ci sono per un film degli anni 50 portato a 2K non dovrebbe esserci la stessa sensazione anche su un film odierno portato a 4K? o.O spero sia chiara la domanda
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    21,015

    Status
    Offline
    Il film degli anni '50 non lo upscalano a 2K, fanno una nuova scansione ad una determinata risoluzione, che può essere 2, 4 o 8K.
    I film con master 2K non possono essere portati NATIVAMENTE a 4K, occorre un processo di upscaling, ossia quello che si fa inserendo un vecchio dvd in un lettore bd: il lettore prende la risoluzione nativa e la porta a 1080, "inventandosi" i pixel mancanti.
    Ancora non conosciamo i risultati di questo upscaling ab origine ma sicuramente non si tratta di un vero 4K.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Global Moderator
    Posts
    8,874
    Location
    calabria

    Status
    Offline
    infatti. ancora non è molto chiara questa cosa.. mi hai messo anche il tarlo dell'HDR, spero non applichino filtri e magie varie per far sembrare il 4K una meraviglia a tutti i costi.
    Penso che a giorni ne sapremo di più
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    21,015

    Status
    Offline
    Forse non sono chiaro io ma a me pare una cosa semplicissima.
    Un film viene girato in pellicola o in digitale. Se si tratta di pellicola, questa deve essere scansionata per essere convertita in digitale. La puoi scansionare a 2, 4, 8, o NmilaK. Per me un 35mm non ha senso scansionarlo a più di 4K e un 70 a più di 8 ma questa è un'altra storia.
    Un film in digitale, viene girato ad una determinata risoluzione che può essere 2, 2.8, 4K e via discorrendo. Se giro a 2.8K non posso avere un file nativo a 4K, soprattutto nel momento in cui faccio un DI (digital intermediate) a 2K. Al massimo se prendo i file originali (cosa che vedo alquanto difficile) posso arrivare a 2.8K ma poi rimangono grossi problemi per gli effetti visivi che di solito vengono finalizzati a 2K ma anche questa è un'altra storia.
    Ricapitolando: un film in pellicola, se si dispone di una scansione 4K o se ci si prende la briga di fare una nuova scansione, può avere il master in 4K nativo, un film girato digitale a 2K non potrà mai avere un file nativo in 4K. E' una questione fisica.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Global Moderator
    Posts
    8,874
    Location
    calabria

    Status
    Offline
    Diciamo che ora ho decisamente capito. Sopportami dai... Non capisco molto ^^'
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    21,015

    Status
    Offline
    Figurati. Spero che adesso ti sia più chiaro perché sono molto scettico su queste uscite.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Global Moderator
    Posts
    8,874
    Location
    calabria

    Status
    Offline
    Tipo se prendessero interstellar che è girato su pellicola il discorso che mi hai fatto sarebbe fattibile ? Ipotizzo solamente

    Hai amplificato la mia curiosità
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    21,015

    Status
    Offline
    Ovviamente sì anche se il discorso per Interstellar è un po' più complesso del normale, visto che Nolan e Pfister non usano DI e quindi si dovrebbe procedere a nuove scansioni (magari in 4K per il 35mm e in 8K per l'IMAX e il 70mm).
    Diciamo che, oggi come oggi, i film con DI a 4K sono molto pochi e che il master a 4K ce l'hanno solo i film vecchi che sono stati restaurati. Ma ovviamente il pubblico è più attratto da un Fantastici 4 che da un Badlands.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Global Moderator
    Posts
    8,874
    Location
    calabria

    Status
    Offline
    tu dovresti avere un blog tuo! te lo dico sempre!!!! Quando mi sentirai? QUANDO? :D
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    21,015

    Status
    Offline
    Quando qualcuno mi offrirà dei soldi per farlo :lol:
     
    Top
    .
343 replies since 18/1/2013, 17:46   5977 views
  Share  
.