Tulpa

di Federico Zampaglione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Le mie labbra cercano il piacere nei posti più inaspettati

    Group
    Global Moderator
    Posts
    20,486
    Location
    Venezia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (macina @ 25/2/2014, 11:32) 
    CITAZIONE (raystorm @ 25/2/2014, 11:27) 
    Cioè stiamo parlando comunque di un film brutto ma godibile, non di un film riuscito per pochi.

    Il dono della sintesi non ti è mai mancato. :wub:

    Sì, possiamo dire così; per me comunque non è un film "brutto" ma un film appena discreto. E comunque stiamo cincischiando con le parole...
    E le parole... Le parole...

    Video

    :lol: :lol: :lol:

    :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    22,472

    Status
    Offline
    Il bello è che Moretti con la giornalista non si incazza che lei gli dica che il suo matrimonio è andato in pezzi, ma solo la forma con cui glielo dice.
    :lol:
    E poi, sul "kitsch", la mano sul cuore... :lol:

    :wub:
     
    Top
    .
  3. Malmsteen AdS
     
    .

    User deleted


    Ray, sono stato buono buono dietro al pc per qualche giorno :D ....ora l'ho riletta e non resisto, mi prudono le mani :P


    CITAZIONE (raystorm @ 24/2/2014, 09:54) 
    "Il cuore ha sempre ragione", con queste parole terminava lo spot di una nota casa automobilistica italiana, infatti "Tulpa" farà impazzire gli amanti del cinema italiano giallo ed horror anni 70, in grado di amare il genere oltre l'obbiettività dello sguardo. Vedendo il film di Zampaglione non ci si può non porre una domanda: abbiamo ancora bisogno di pellicole realizzate riproponendo il passato in quasi ogni sua parte, o nel 2013 i cineasti italiani dovrebbero iniziare a guardare verso il futuro, piuttosto di riproporre il passato?

    Film: 5.5

    1) Tulpa di appassionati ne ha fatti piangere un bel po', altro che impazzire...quindi poggia il violino :P :P e fatti un tuffo nei forum/siti/blog di maniaci del cinema di genere italiano e su 10 opinioni trovi 7/8 stroncature di brutto ed un paio di sufficienze o tiepidi consensi.

    2) Della necessità di riproporre un certo cinema del passato ne possiamo discutere a lungo. Personalmente credo che il punto della questione sia nel chi lo ripropone e di conseguenza nel come lo si ripropone. Quando Tarantino ha rispolverato il pulp (genere artisticamente molto ma molto meno interessante del nostro spaghetti triller/horror) nessuno ha avuto niente da ridire, anzi...In questo caso specifico, invece, mi sento di rispondere: no, non se ne sentiva proprio il bisogno!!!

    3) Questo film del cinema di genere italiano ha molto meno di quello che vorrebbe far credere e principalmente sono tutti elementi penalizzanti: effetti speciali scarsi, macro-difetti di sceneggiatura, dialoghi ridicoli...ma non ha la l'estro, la bella idea, la fantasia nè tantomeno un briciola della capacità di messa in scena del peggiore dei film di Fragasso!!
     
    Top
    .
  4. badòands
     
    .

    User deleted


    concordo soprattutto sul primo punto.dubito davvero ci siano amanti di quel cinema glorioso che abbiano trovato piacere con questo tulpa.può lasciare discretamente soddisfatti spettatori più nuovi,ma chi spera di ritrovare sia il grande estro creativo del creare atmosfere con pochi elementi,o di vedere in scena elementi disturbanti,a volte quasi perversi,che caratterizzavano le migliori produzioni del genere,resterà molto molto deluso.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Le mie labbra cercano il piacere nei posti più inaspettati

    Group
    Global Moderator
    Posts
    20,486
    Location
    Venezia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Malmsteen AdS @ 25/2/2014, 13:03) 
    1) Tulpa di appassionati ne ha fatti piangere un bel po', altro che impazzire...quindi poggia il violino :P :P e fatti un tuffo nei forum/siti/blog di maniaci del cinema di genere italiano e su 10 opinioni trovi 7/8 stroncature di brutto ed un paio di sufficienze o tiepidi consensi.

    Lo so benissimo, ma ne ho anche trovati molti che lo hanno promosso. A me non è piaciuto, non lo boccio per il coraggio e perchè visto il precedente Shadow, questo mi sempre un'opera d'arte. Ma ho trattenuto più di qualche risata durante la visione.

    CITAZIONE (Malmsteen AdS @ 25/2/2014, 13:03) 
    2) Della necessità di riproporre un certo cinema del passato ne possiamo discutere a lungo. Personalmente credo che il punto della questione sia nel chi lo ripropone e di conseguenza nel come lo si ripropone. Quando Tarantino ha rispolverato il pulp (genere artisticamente molto ma molto meno interessante del nostro spaghetti triller/horror) nessuno ha avuto niente da ridire, anzi...In questo caso specifico, invece, mi sento di rispondere: no, non se ne sentiva proprio il bisogno!!!

    Esatto, mi trovi assolutamente concorde. Era l'esempio che facevo con "La Casa", che peròa quanto pare non è stato compreso. Comunque si, il problema non è tanto il genere da cui si trae ispirazione, l'importante è rielaborarlo creandone una propria visione. E invece questa specie di "antologia by Zampaglione" è inutile, ed anche io risponderei no, non se ne sentiva il bisogno ne la necessità, cisto che un nuovo film fatto con valori produttivi di 30 anni fà non serve a nulla.


    CITAZIONE (Malmsteen AdS @ 25/2/2014, 13:03) 
    3) Questo film del cinema di genere italiano ha molto meno di quello che vorrebbe far credere e principalmente sono tutti elementi penalizzanti: effetti speciali scarsi, macro-difetti di sceneggiatura, dialoghi ridicoli...ma non ha la l'estro, la bella idea, la fantasia nè tantomeno un briciola della capacità di messa in scena del peggiore dei film di Fragasso!!

    Esatto, qui torniamo ai valori produttivi unito al buon senso estetico, completamente assenti in "Tulpa" o meglio, appena apprezzabili, l'assenza totale era in "Shadow", lavoro precedente del regista, pellicola inguardabile anche solo per la qualità della recitazione.

    In definitiva abbiamo la stessa opinione riguardo a "Tulpa" :)
     
    Top
    .
  6. badòands
     
    .

    User deleted


    io ti dirò che,pur non amandolo affatto,ho quasi preferito shadow a questo.si perdeva molto nella seconda parte,ma aveva un suo perchè per le ambientazioni e una certa malsanità.
    quello che hanno in comune è però l'inutilità,entrambi paiono diligenti operazioni fatte su binari consolidati,dove il regista non riesce a mettere nulla di suo,ne un guizzo di regia ne tantomeno di scrittura.non sanno ne omaggiare davvero i modelli,ne reinventarli in qualche modo,e qui nasce la loro inutilità,almeno secondo me.

    va detto a credito di zampaglione che all'estero il film è stato molto apprezzato e a breve dovrebbe uscire anche nei cinema americani.forse loro ci hanno visto cose che io non ho davvero notato
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Le mie labbra cercano il piacere nei posti più inaspettati

    Group
    Global Moderator
    Posts
    20,486
    Location
    Venezia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (badòands @ 25/2/2014, 14:07) 
    va detto a credito di zampaglione che all'estero il film è stato molto apprezzato e a breve dovrebbe uscire anche nei cinema americani.forse loro ci hanno visto cose che io non ho davvero notato

    Gli americano vedono sempre cose che noi non capiamo. In realtà nei circuiti "underground" entrambi i film hanno riscosso un certo seguito, basta pensare anche alle opinioni post visione dei vari festival. :P
     
    Top
    .
51 replies since 1/4/2013, 11:29   621 views
  Share  
.