Captain America: The Winter Soldier

di Anthony e Joseph Russo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ang3l4_86
     
    .

    User deleted


    Nanche a me attira minimamente, il trailer non mi ha convinta molto. Vedrò se posso andare la settimana prossima al cinema, visto i commenti contrastanti, devo vederlo!!!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    1,204

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sanoshee @ 2/4/2014, 09:58) 
    Visto la quasi totalità di pareri positivi ci sono andato con aspettative abbastanza alte, e non sono stato deluso.
    Ottimo tutto: il ritmo, la sceneggiatura, le scene d'azione e l'alchimia tra i personaggi.
    Sono riusciti a creare un ottimo thriller/action fantapolitico con un meccanismo ad orologeria tra continue rivelazioni, scene d'azione, sorprese e inganni.
    Anche le onnipresenti gag sono ridotte all'osso e non sono mai fuori posto (come invece capitava in Iron man 3 o Thor 2).
    Hanno pure reso quasi figo Falcon, e già questa è cosa non da poco. :lol:

    Scena preferita:
    il mexican standoff in sala controllo, davvero stupendo.


    Stupenda la citazione di
    Strange
    buttata li in mezzo come niente fosse.

    La scena
    della fuga di Cap dallo Shield
    richiama molto l'inizio di Civil War.

    Scene post credit:

    Scarlet Witch e Quicksilver sembrano resi ottimamente, e Strucker con la lancia di Loki/Thanos promette benissimo per il futuro.
    La seconda scena dopo tutti i titoli di coda è invece forse povera di contenuti per quello che fa spettare!


    Per concludere, a mio parere, siamo di fronte al miglior film dei Marvel Studios, per ora.

    ma il film l'hai visto? :D a mente fredda non dico che il film sia brutto..ma dire che, come dici tu,sia il miglior film che la marvel abbia prodotto finora è alquanto fuorviante.
    Tutte queste scene stupende ..io non le ho viste..sfido chiunque a non addormentarsi nella prima parte del film..il sobbalzo l'ho avuto quando hanno cominciato ad inseguire fury.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    12,751
    Location
    Troja del grande sud

    Status
    Offline
    mha....ho letto praticamente in ogni spigolo del web che si tratta, forse, del miglior cinecomic mai fatto dalla marvel, proprio perchè manca quell'ironia idiota che ha demolito iron man 3 e ha mezzo inguaiato thor 2, è un fantathriller ottimamente girato, ecc. Io ancora non lo vedo, dei trailer ormai poco mi fido perchè vengono montati ad hoc, ma mi fido di critici che al 99% si trovano sempre in linea con i miei gusti, ma vabbè, stasera lo andrò a vedere e dirò anche la mia, ma da qui a dire che è noiosissimo e brutto, bè, bo... :huh:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    19,022

    Status
    Offline
    piaciuto anche a me e sono d'accordo con Sanoshee nel dire che è il miglior Marvel Movie fino ad ora.
    Si avverte chiaramente lo zampino di Brubaker nella sceneggiatura che risulta molto più matura rispetto agli altri film marvel, ne guadagna anche la caratterizzazione del capitano: un po' più cinico e imbastardito rispetto al precedente e bruttissimo primo capitoplo
    le movenze e i giochi di sponda con lo scudo sono fedelissimi a quello che trovavo sui comics anni fa e sono un piacere da vedere.
    Prima parte di film veramente di buon intrattenimento e con un grande ritmo. non necessario lo spiegone a tre quarti di film (per capirci tutta quella scena nel bunker dello shield) e un leggero calo nel finale ma vabbé. Soldato d'inverno villain di contorno.
    7

    Senzatitolo-1_zps67be43ae
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    1,204

    Status
    Offline
    Boh..a me il film non é piaciuto forse perché avevo aspettative molto alte verso questo film. Forse per apprezzare tutta questa bellezza che voi tanto decantate mi converrà,in un futuro prossimo, acquistarne una copia e rivederlo a casa. Comunque su una cosa credo che nessuno potrà obiettare,ovvero il 3d di questo film é completamente inutile (tranne alcune scene ben fatte non ho visto niente di che).
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    19,022

    Status
    Offline
    CITAZIONE (raffobluray @ 2/4/2014, 12:51) 
    Comunque su una cosa credo che nessuno potrà obiettare,ovvero il 3d di questo film é completamente inutile (tranne alcune scene ben fatte non ho visto niente di che).

    visto in 2D, sul 3D non saprei che dirti oltre al fatto che è una tecnologia che non mi piace :D
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    9,389
    Location
    Versilia Rock City

    Status
    Anonymous
    Non ho visto il film e non son smanioso di vederlo, tutt'altro. Dei cinecomics in fondo ne salvo pochi pochi, anche se questo a sentire e a leggerne parrebbe superiore alla media (molto bassa) generale.

    Mi hanno fatto notare però questa cosa molto divertente per la serie "le vie della glocalizzazione cinematografica sono infinite". Di certo quel che balza all'occhio è che nella lista dell'edizione italiana del film oltre al Mondiale, alle vittorie della Ferrari e a Benigni, abbiano messo Vasco Rossi ( :ph34r: ) da recuperare, in quella inglese i Beatles. A ciascuno il suo!!!! :lol:

    Eccone alcune:

    Lista Usa



    Lista Italia



    Lista Uk



    Lista Corea del Sud



    Edited by michibaldi - 2/4/2014, 23:27
     
    Top
    .
  8. Sanoshee
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (hellboy1 @ 2/4/2014, 12:12)
    piaciuto anche a me e sono d'accordo con Sanoshee nel dire che è il miglior Marvel Movie fino ad ora.
    Si avverte chiaramente lo zampino di Brubaker nella sceneggiatura che risulta molto più matura rispetto agli altri film marvel, ne guadagna anche la caratterizzazione del capitano: un po' più cinico e imbastardito rispetto al precedente e bruttissimo primo capitoplo
    le movenze e i giochi di sponda con lo scudo sono fedelissimi a quello che trovavo sui comics anni fa e sono un piacere da vedere.
    Prima parte di film veramente di buon intrattenimento e con un grande ritmo. non necessario lo spiegone a tre quarti di film (per capirci tutta quella scena nel bunker dello shield) e un leggero calo nel finale ma vabbé. Soldato d'inverno villain di contorno.
    7

    Mi allaccio al discorso dei "giochi di sponda": finalmente Captain America va a sovrapporsi perfettamente alla sua controparte fumettistica!
    Nel primo, orrido film, non aveva nulla del Capitano; mentre in Avengers sembrava troppo spesso la mascotte del gruppo. :P

    CITAZIONE (raffobluray @ 2/4/2014, 12:51)
    Boh..a me il film non é piaciuto forse perché avevo aspettative molto alte verso questo film. Forse per apprezzare tutta questa bellezza che voi tanto decantate mi converrà,in un futuro prossimo, acquistarne una copia e rivederlo a casa. Comunque su una cosa credo che nessuno potrà obiettare,ovvero il 3d di questo film é completamente inutile (tranne alcune scene ben fatte non ho visto niente di che).

    Ma è sacrosanto avere gusti diversi!
    Pensa che, all'opposto tuo, ho sentito pareri che invece ne elogiavano la prima parte più "spionistica" per poi accusarlo di scadere nella seconda parte più action.
    Anch'io comunque l'ho visto in 2D; non sono un gran sostenitore della terza dimensione.
     
    Top
    .
  9. eternauta
     
    .

    User deleted


    A scanso di equivoci se come me sei cresciuto con i fumetti della corno , questo è uno di quei film che non devi perdere.
    Se invece dei fumetti non te ne po fregà di meno lascia perdere e consolati con il mondo di Nolan.
    Dopo l'evirazione di Iron Man 3 e il televisivo Thor 2 confesso che la sfiducia oramai verso questo film era decisamente alta.
    Premetto che il film lo visto in 3d Laser e Dolby Atmos quindi no 3d in stile cripta ma luminoso e piacevole sebben di poca profondita qua e la qualcosa di meritevole si vedeva comunque LUMINOSO e lo voglio ribadire.
    Poi l'atmos e decisamente coinvolgente roba da pelle d'oca.
    Certo i meriti tecnici di un film stanno in ben altro , allora cosa dire .
    Questo per me se parliamo di Marvel è un signor film un pelo qualitativamente sotto Avengers , ma davvero un prodotto ben congeniato.
    Sarò un nerd , sarò un adulto immaturo ,ma la resa del film è quanto di più vicino si possa fare della visione di un fumetto su grande schermo e io a tratti mi sono immaginato di ritrovarmi con la mia vecchia edizione del CAP tra le mani rivivendola in immagini , se non è un complimento questo per un film tratto da fumetti allora non ho idea di cosa possa andarci più vicino.
    Il film se andate a vederlo con queste idee è impossibile negare la riuscita dell'operazione.
    Ci sta tutto un corollario attorno al nucleo del film che denota una gradevolissima idea di amore verso la fonte d'ispirazione davvero profonda e sono cose che ti riconciliano con il cinefumetto .
    Questo è uno spunto che ti fa dire cavolo se non ci hanno messo passione.
    La storia è piacevole , gli attori sono e la regia la ciliegina sulla torta nessuna gigioneria ne esagerazione , ma una messa in scena scoppiettante dove un budget mostruoso è reso in ogni fotogramma.
    Ci sono citazioni, sequenze , e tripudi di pagine di carta ruvida che prendono vita davanti al tuo sguardo attonito .
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Le mie labbra cercano il piacere nei posti più inaspettati

    Group
    Global Moderator
    Posts
    20,486
    Location
    Venezia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (michibaldi @ 2/4/2014, 21:03) 
    abbiano messo Vasco Rossi ( :ph34r: ) da recuperare

    A parte che hanno fatto bene a mettergli Vasco Rossi tra le cose da recuperare :P ma credo sia dovuto alla prima band che aveva nei suoi concerti, la Steve Rogers Band, che la ricordiamo anche come band solista, anche se con poco successo :)
     
    Top
    .
  11. thecage
     
    .

    User deleted


    a mio avviso il miglior cinecomic di sempre dei Marvel Studios

    dopo le mezze fetecchie IM3 e Thor2 FINALMENTE sono tornati sulla strada giusta. Scene post credits da urlo !
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    [ Mono No Aware ]

    Group
    Administrator
    Posts
    28,566
    Location
    from the middle of nowhere

    Status
    Anonymous
    Il film Marvel per eccellenza!
    Fossero così tutti quanti sarebbe una cosa fantastica.
    Questo nuovo di Captain America è eccezionale. Ancora non mi sembra vero di aver visto un film di supereroi così bello :woot:
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    1,204

    Status
    Offline
    CITAZIONE ([pako] @ 7/4/2014, 21:16) 
    Il film Marvel per eccellenza!
    Fossero così tutti quanti sarebbe una cosa fantastica.
    Questo nuovo di Captain America è eccezionale. Ancora non mi sembra vero di aver visto un film di supereroi così bello :woot:

    mi sa che quella sera al cinema ero rimbambito..darò a questo film una seconda possibilità.. :B):
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    12,751
    Location
    Troja del grande sud

    Status
    Offline
    A mio parere forse ci troviamo davanti il miglior cinecomic marvel fatto fin'ora. Una spy story degna del suo nome, intrighi scritti vermaente bene (certo, si poteva fare meglio, ma van bene così) e finalmente un film "serio" senza cazzatelle alla thor 2 o iron man 3. Davvero un gran bel film, da vedere e rivedere, hanno trasformato il loro personaggio più moscio nel migliore dei modi, creando una grande pellicola.
    8/10
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Le mie labbra cercano il piacere nei posti più inaspettati

    Group
    Global Moderator
    Posts
    20,486
    Location
    Venezia

    Status
    Offline
    Captain America the winter soldier – il nemico dentro

    Ad ogni nuovo episodio diviene sempre più difficile distinguere tra loro le avventure create dai Marvel Studio, universo cinematografico dalla personale identità che possiede regole precise, legate ad una forma seriale che consente sempre meno la visione occasionale, pena la mancata comprensione dei rapporti che legano i vari personaggi. Lo schema logico ormai non ha più sorprese e consiste nell’astrazione cinematografica della serialità fumettistica, fatta di storie parallele pronte a convergere tra loro convergere per ottenere un nuovo inizio, una nuova partenza dopo aver modificato radicalmente la mappa cinematografica in cui si muovono le varie pellicole. Sotto questa ottica si inserisce perfettamente “Captain American The Winter Soldier” di Joe e Anthony Russo, che è allo stesso tempo motore propulsivo per quello che verrà (un qualsiasi altro Marvel film, o la prossima riunione di eroi), nonché ri-scrittura di un personaggio trasportato più per necessità realizzative legate al precedente crossover che per altro. A confermarlo la sbagliata(?) paternità del primo capitolo affidata a Joe Johnston, regista se non tra i migliori, comunque meno incline a seguire dettami stilistici imposti dalla catena produttiva, più invasiva che virtuosa. Ecco quindi che questo secondo capitolo ha assunto il compito di modificare il tono generale, facendo della nuova avventura di Steve Rogers il vero manifesto dei Marvel Movies (ormai a tutti gli effetti un genere a se stante). Esteticamente perfetto, privo di particolari eccellenze e "finalmente" scevro da qualsiasi eversiva deriva autoriale, si adatta perfettamente al Whedon pensiero, che vede una uniformità tra prodotti diversi sia essi cinematografici che televisivi (Agent of Shield). Accettato questo il resto poco importa, il meccanismo film finalmente funziona senza incepparsi e lo spettacolo diverte in gran misura nelle parti che lo compongono. Probabilmente dopo quasi dieci anni di eroi Marvel ci siamo abituati ad accettare compromessi di visione, addestrando il nostro sguardo ad essere meno esigente per godere senza indugio di queste “pellicole fast food”, oppure proprio come Steve Rogers vediamo nel passato una luce comunque migliore di quella dei giorni d’oggi. “Captain America The Winter Soldier” funziona non tanto per le qualità produttive (comunque ottime come da prassi) o per la qualità delle scene d’azione (che non regalano mai la spazialità necessaria per poterle comprendere i fratelli Russo non sono Greengrass), ma principalmente per una storia che va oltre il mero atto giustificativo dell'enorme dispiego di effetti speciali e musiche roboanti, impegnandosi nel tratteggiare personaggi e a creare un intreccio degno di una spy story anni ’70. Non è un caso forse trovare Redford interpretare proprio una figura speculare al Joseph Turner de “I tre giorni del Condor”, ed un Steve Rogers che invece si ritrova a correre contro il tempo per salvarsi e fermare coloro che non riescono più a comprendere la differenza tra giusto e sbagliato. A voler tentare l'azzardo questa avventura dell'eroe scudato sembra quasi una rivisitazione moderna e più muscolosa del capolavoro di Pollack, ma sono solo echi dovuti alla presenza scenica del rapace originale, ormai anch'esso non più figura eversiva, ma burattinaio del sistema. Nel bel mezzo di tutto questo, lo spettacolo di grana grossa è assicurato che siate o meno fan del personaggio e per una volta le luci in sala si riaccendono prima di trasformare tutto in noia.

    Film: 7.5/10
     
    Top
    .
29 replies since 17/4/2012, 19:21   2793 views
  Share  
.