CD: ne comprate ancora?
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Non ne acquisto più
    41.46%
    17
  • Meno di prima
    31.71%
    13
  • Come prima
    17.07%
    7
  • Più di prima
    9.76%
    4
Guests cannot vote (Voters: 41)

CD: ne comprate ancora?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    11,133

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Film Reel @ 19/9/2013, 19:52) 
    CITAZIONE (Pak7 @ 19/9/2013, 02:09) 
    Stesso discorso pr chi scarica film e fa l'espertone di cinema, oppure quelli che acquistano e non tolgono nemmeno i dvd dal cellophane. Quelli si che sono i migliori :ph34r: :lol: :lol:

    Ma al di là della morale e della retorica, dove sta scritto che uno che compra originale sia più esperto di chi scarica? Capisco che possa fare un danno all'arte che lui stesso dice di amare ma, per favore, ora non mettiamoci a giudicare la cultura cinematografica di una persona in base al numero di dvd che compra. Io posso scaricarmi un film di Bergman e comprenderlo meglio di uno che se lo prende originale e che magari lo guarda e non ne coglie nessun significato o perchè lo guarda distrattamente o perchè è un testone. E' un discorso che non sta in piedi.
    Il discorso che fa l'utente sopra ha senso perchè lui parla di fan, che è un concetto completamente diverso. Tu pako stai facendo un discorso molto differente, attento.
    Ripeto, al di là della morale e della retorica..

    Forse mi sono spiegato male: quello che volevo dire era che sicuramente da uno che scarica, scarica, scarica non traspare sicuramente l'amore per il cinema. Stesso discorso per un hard fan di Vasco che ha tutti i cd masterizzati o roba scaricata: io sarei felice di contribuire e premiare il lavoro del mio artista preferito, cosa che infatti faccio, acquistando un cd o andando ai concerti.
    Chi acquista un dvd o un cd contribuisce in maniera attiva a sostenere questo mondo artistico sempre più in crisi, chi scarica che utilità ha? Che poi sia un esperto di cinema è appunto un discorso diverso, ma gente che acquista film e nemmeno li apre lasciandoli sul LORO scaffale a prendere polvere in che categoria li mettiamo? Comunque stiamo andando o.t mi sa.

    Ps
    Io odio vasco :ph34r:
     
    Top
    .
  2. Film Reel
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Malmsteen AdS @ 19/9/2013, 21:07) 
    CITAZIONE (Film Reel @ 19/9/2013, 19:52) 
    Ma al di là della morale e della retorica, dove sta scritto che uno che compra originale sia più esperto di chi scarica? Capisco che possa fare un danno all'arte che lui stesso dice di amare ma, per favore, ora non mettiamoci a giudicare la cultura cinematografica di una persona in base al numero di dvd che compra. Io posso scaricarmi un film di Bergman e comprenderlo meglio di uno che se lo prende originale e che magari lo guarda e non ne coglie nessun significato o perchè lo guarda distrattamente o perchè è un testone. E' un discorso che non sta in piedi.
    Il discorso che fa l'utente sopra ha senso perchè lui parla di fan, che è un concetto completamente diverso. Tu pako stai facendo un discorso molto differente, attento.
    Ripeto, al di là della morale e della retorica..

    Tutto corretto tranne che per un dettaglio: se è vero che ti puoi scaricare file musicali FLAC (qualità = cd) come e quanto vuoi, per il cinema non puoi fare lo stesso: a giro ci sono file in formato 1:1 ma sono pochi e principalmente relativi a titoli commerciali. Hai voglia a scaricarti file da 32-35 GB a botta...chi scarica si accontenta di meno, vuoi perchè non gli interessa la massima qualità, vuoi perchè....proprio non si trova!!

    Sicchè quello che scarica e mi parla della fotografia di Seven....diciamo che mi parla come se avesse visto la Gioconda in diapositiva di giorno :P

    A livello teorico sono d'accordo con te ma, all'atto pratico, frequentando siti di recensioni e confronti come dvdbeaver.com, mi sono reso conto che in rete trovi dei torrent che hanno una resa video molto superiore a certe edizioni dvd e blu-ray che si trovano in commercio :rolleyes:
    Con questo non voglio difendere chi scarica, volevo solo esporre i miei dubbi sulla veridicità del concetto "chi scarica di cinema non ne capisce nulla" che ritengo un po' superficiale e di parte (ma Pak7 si è già spiegato più sopra e più sotto gli rispondo). Ripeto, al di là della morale e della retorica.
    Il più delle volte, quello che mi spinge a comprare e non scaricare sono gli extra e i libretti con articoli e interviste varie inclusi nella confezione e.. perchè no, pure la confezione, se è ben realizzata. Ecco, tutte queste cose in rete non si troveranno mai (trovi le scansioni, ma non è la stessa cosa).

    CITAZIONE (Pak7 @ 19/9/2013, 21:54) 
    Forse mi sono spiegato male: quello che volevo dire era che sicuramente da uno che scarica, scarica, scarica non traspare sicuramente l'amore per il cinema. Stesso discorso per un hard fan di Vasco che ha tutti i cd masterizzati o roba scaricata: io sarei felice di contribuire e premiare il lavoro del mio artista preferito, cosa che infatti faccio, acquistando un cd o andando ai concerti.
    Chi acquista un dvd o un cd contribuisce in maniera attiva a sostenere questo mondo artistico sempre più in crisi, chi scarica che utilità ha? Che poi sia un esperto di cinema è appunto un discorso diverso, ma gente che acquista film e nemmeno li apre lasciandoli sul LORO scaffale a prendere polvere in che categoria li mettiamo? Comunque stiamo andando o.t mi sa.

    Ps
    Io odio vasco :ph34r:

    Ecco, su questo sono d'accordo. Proclamarsi fan di un regista/musicista e scaricarsi i suoi film/dischi è un po' un controsenso in effetti. Sostenere con il proprio denaro ciò che ci piace o che ci appassiona è importante.
    Francamente non credo tu sia OT, anzi. La pirateria è uno dei fattori che più incidono sul calo dei propri acquisti di cd, è inutile girarci attorno o evitare di parlarne.
     
    Top
    .
  3. Malmsteen AdS
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Film Reel @ 20/9/2013, 01:50) 
    A livello teorico sono d'accordo con te ma, all'atto pratico, frequentando siti di recensioni e confronti come dvdbeaver.com, mi sono reso conto che in rete trovi dei torrent che hanno una resa video molto superiore a certe edizioni dvd e blu-ray che si trovano in commercio :rolleyes:

    Senza polemica, eh...però questa affermazione è uscita veramente male :D
     
    Top
    .
  4. Film Reel
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Malmsteen AdS @ 20/9/2013, 03:23) 
    CITAZIONE (Film Reel @ 20/9/2013, 01:50) 
    A livello teorico sono d'accordo con te ma, all'atto pratico, frequentando siti di recensioni e confronti come dvdbeaver.com, mi sono reso conto che in rete trovi dei torrent che hanno una resa video molto superiore a certe edizioni dvd e blu-ray che si trovano in commercio :rolleyes:

    Senza polemica, eh...però questa affermazione è uscita veramente male :D

    No, hai ragione tu, è una frase che potrebbe generare troppo facilmente una polemica e non è quello che voglio. Vi prego di non assecondarmi. Oltretutto ho virato verso i dvd, ma il topic riguarda i cd, perdonatemi.

    Per evitare di dirottare il topic, permettimi di rielaborare il concetto così: alcune compagnie dovrebbero impegnarsi un po' di più se vogliono contrastare la pirateria e proporre tristi custodie di plastica prive di libretto e con solo un foglietto non è la scelta migliore per farlo. Non c'è bisogno di molto, bastano un paio di foto, i testi delle canzoni, la copertina stampata in modo decente. Tutte cose che servirebbero a invogliare l'acquisto e fare la differenza tra cd originale e mp3 scaricati. Ovviamente di base ci dovrebbe essere l'onestà di noi acquirenti e il rispetto dei diritti d'autore, su questo non ci piove, ma io non farei affidamento solo su quelli. Che ne pensate?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    2,082

    Status
    Offline
    alla universal sul sito uk per contrastare il fenomeno pirata avevano avuto un'ottima idea: quella di mettere in commercio (al day one) delle copie autografate dal cantante/regista/scrittore all'interno del booklet/libro/locandina 2vbwwmh
     
    Top
    .
  6. Film Reel
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (finchys @ 20/9/2013, 12:32) 
    alla universal sul sito uk per contrastare il fenomeno pirata avevano avuto un'ottima idea: quella di mettere in commercio (al day one) delle copie autografate dal cantante/regista/scrittore all'interno del booklet/libro/locandina 2vbwwmh

    Sì, è un ottima iniziativa questa.
    Io solitamente sono anche disposto a pagare qualche euro in più per una bella confezione: compro meno, seguo un numero ristrettissimo di artisti ma prendo edizioni speciali o limitate.
    Secondo me la strategia dovrebbe essere questa:
    - album disponibile in digitale (su iTunes o gratuitamente): ascoltatore "casuale"
    - copia fisica dell'album in edizione magari con un prezzo superiore alla media, ma curata (digipack + libretto): fan
    - copia fisica in edizione di lusso con un prezzo ancora superiore ma con più extra e una confezione più pregiata: super fan

    Molti artisti seguono questo schema ormai.
    Siamo nel 2013, lamentarsi di chi scarica e continuare a rifilare edizioni in custodie di plastica e foglietto per la copertina, magari stampata male, non è più ammissibile. La pirateria non può essere fermata, c'è poco da fare, bisogna agire adeguando l'offerta.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    21,015

    Status
    Offline
    Per me, il download a pagamento non ha senso. Con un paio di euro in più ti prendi la copia fisica. Vedo invece di buon occhio Spotify che è meno costoso e più immediato.
     
    Top
    .
  8. RalphSpaccatutto
     
    .

    User deleted


    Molto meno di prima. pochissimi ma buonissimi
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    921

    Status
    Offline
    CITAZIONE (donnie_darko @ 20/9/2013, 16:20) 
    Per me, il download a pagamento non ha senso. Con un paio di euro in più ti prendi la copia fisica. Vedo invece di buon occhio Spotify che è meno costoso e più immediato.

    Condivido appieno, il brani digitali sono veramente troppo cari.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    21,015

    Status
    Offline
    Io mi sono reso conto di acquistare molti più CD rispetto a prima, soprattutto perché adesso si trovano a meno di 4-5 euro. Fanno eccezione i SACD per i quali spendo un po' di più.
     
    Top
    .
  11. maxurito1000
     
    .

    User deleted


    Praticamente ormai non lo faccio più...solo magari se ci tengo particolarmente a quella data cosa...senno scarico tutto (però se una cosa mi piace poi la scarico attraverso vie legali)
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    [ Mono No Aware ]

    Group
    Administrator
    Posts
    28,566
    Location
    from the middle of nowhere

    Status
    Anonymous
    Avevo già risposto a questo sondaggio e, tanto per rimarcare quanto detto ecco l'ultimo acquisto:

    STENDECK - Folgor

    CD Cover

    Tracklist:

    01. Come to me, close your eyes and lose yourself inside me 04:50
    02. Violently exciting and extremely loud [folgor] 05:03
    03. Tonight is forever 04:35
    04. At the gate of impossible things 03:27
    05. About gravity and the undefined science of human attraction 04:02
    06. Trying to hold every little second that flies away 05:38
    07. Last drink at the pink flamingos motel 03:48
    08. Sad lovers' song 02:36
    09. Nobody lives here anymore 04:07
    10. Momentary pleasure 03:51
    11. Poison kisses in the torture room 04:44
    12. The curious disease of the howling man 03:13
    13. In deep waters we fall apart 04:05
    14. We watch the stars shining for the last time 04:36
    15. Nothing will be the same [again] 04:47
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    1,342

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE ([pako] @ 30/8/2017, 11:19) 
    Avevo già risposto a questo sondaggio e, tanto per rimarcare quanto detto ecco l'ultimo acquisto:

    STENDECK - Folgor

    (IMG:https://i.imgur.com/ESDq0Zs.jpg)

    Tracklist:

    01. Come to me, close your eyes and lose yourself inside me 04:50
    02. Violently exciting and extremely loud [folgor] 05:03
    03. Tonight is forever 04:35
    04. At the gate of impossible things 03:27
    05. About gravity and the undefined science of human attraction 04:02
    06. Trying to hold every little second that flies away 05:38
    07. Last drink at the pink flamingos motel 03:48
    08. Sad lovers' song 02:36
    09. Nobody lives here anymore 04:07
    10. Momentary pleasure 03:51
    11. Poison kisses in the torture room 04:44
    12. The curious disease of the howling man 03:13
    13. In deep waters we fall apart 04:05
    14. We watch the stars shining for the last time 04:36
    15. Nothing will be the same [again] 04:47

    Di che genere stiamo parlando?
    E com'è? 😉
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    [ Mono No Aware ]

    Group
    Administrator
    Posts
    28,566
    Location
    from the middle of nowhere

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Albert Lawrence @ 30/8/2017, 16:25) 
    CITAZIONE ([pako] @ 30/8/2017, 11:19) 
    STENDECK - Folgor

    Di che genere stiamo parlando?
    E com'è? 😉

    Folgor è il sesto album dell'artista svizzero Stendeck (al secolo conosciuto come Alessandro Zampieri). Propone un genere di musica elettronica conosciuto come IDM (Intelligent Dance Music).
    Credo che un brano estratto da questo disco valga più di cento delle mie parole...

    Enjoy






    Edited by [pako] - 30/8/2017, 17:51
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    1,342

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE ([pako] @ 30/8/2017, 17:23) 
    CITAZIONE (Albert Lawrence @ 30/8/2017, 16:25) 
    Di che genere stiamo parlando?
    E com'è? 😉

    Folgor è il sesto album dell'artista svizzero Stendeck (al secolo conosciuto come Alessandro Zampieri). Propone un genere di musica elettronica conosciuto come IDM (Intelligent Dance Music).
    Credo che un brano estratto da questo disco valga più di cento delle mie parole...

    Enjoy

    www.youtube.com/watch?v=AQO1gVfLPfY
    www.youtube.com/watch?v=iD5gI3rcjkw
    www.youtube.com/watch?v=bo7wRdxKJ10
    www.youtube.com/watch?v=QHIEq3V1rD8

    Ok ho capito, ora ascolterò qualcosa, grazie 😉

    Io invece continuo a comprare, soprattutto se trovo offerte so sincero, ma se qualche album vale, lo compro a prezzo intero tranquillamente.
     
    Top
    .
56 replies since 22/4/2013, 21:28   1123 views
  Share  
.