The Wolf Of Wall Street

di Martin Scorsese

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. RalphSpaccatutto
     
    .

    User deleted


    Premessa fondamentale: io reputo come massimo capolavoro formale di Martin Scorsese il primo episodio del film New York Stories.

    Detto ciò, passo all'analisi di questo Lupo di Wall Street.

    Personalmente mi è piaciuto e molto.
    Il parallelo con Quei Bravi Ragazzi può avere un significato solo perchè entrambe sono storie vere, reali, anche se ne Quei bravi ragazzi ci sono moltissime licenze dalla realtà, mentre questo film è assolutamente attinente ai fatti reali accaduti. Di Caprio ha passato ben 18 mesi insieme al vero Jordan Belfort...

    Che dire? Dal punto di vista registico è il solito grande film di Scorsese, con movimenti di macchina come solo lui sa fare e con un montaggio serrato, perfetto, come solo Thelma Shoonmaker sa fare.
    E' un film dotato di ritmo incalzante, senza respiro e sì, nonostante si conosca già la storia ed il suo finale, si è sempre in attesa della scena successiva.

    L'unica critica che mi sento di fare è relativa ad una certa qual indulgenza verso il protagonista, che in particolare Di Caprio sembra voler concedere, con il registro interpretativo adottato.
    Ma per il resto Scorsese sbatte in faccia allo spettatore tutto lo squallore di un certo mondo e la scelta degli attori è assolutamente perfetta, a partire dal "pusillanime" Jonhan Hill, assolutamente perfetto nella caratterizzazione. E anche perfetta è la scelta di visulaizzare il sesso in modo crudo, senza pietà, esattamente come credo sia in quella realtà.

    Mi spiace dunque dissentire, ma per me è un ottimo film. Non il migliore di Scorsese, ma sicuramente fra quelli che meritano di essere visti. E rivisti una seconda volta.
     
    Top
    .
31 replies since 16/8/2013, 18:04   1114 views
  Share  
.