In Trance

di Danny Boyle

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Kurtz
     
    .

    User deleted


    Un film di Danny Boyle. Con James McAvoy, Vincent Cassel, Rosario Dawson, Danny Sapani, Matt Cross.
    Titolo originale Trance. Giallo, durata 101 min. - Gran Bretagna 2012. - 20th Century Fox uscita giovedì 29 agosto 2013. -

    imm

    Simon, che lavora in una prestigiosa casa d'aste, si unisce a una banda criminale per trafugare un capolavoro di Goya. Durante il furto, però, viene colpito duramente alla testa e il trauma gli impedisce di ricordare dove ha nascosto il preziosissimo bottino. Poiché nemmeno le torture fisiche sortiscono alcun effetto, il capo della banda, Franck, decide di provare con l'ipnosi. Simon sceglie di farsi curare dall'affascinante dottoressa Elisabeth Lamb, ma più la donna si addentra nella mente dell'uomo più il mistero, anziché dipanarsi, s'infittisce.

    mia recensione:

    Mi sono sempre chiesto: ma quando un regista gira un film che poi si rivela una ciofeca, e soprattutto quando questo regista è uno bravo, perché altrimenti la questione neanche si pone, questo regista, dico, se ne accorge che sta girando una ciofeca? No, perché se non se ne accorgesse, tipo in questo caso, allora dovrei credere di aver conferito troppa fiducia nelle capacità elementari di un autore che in altri casi ho stimato. Certo, Danny Boyle è sempre quello di "The Millionaire", che ancora mi sanguinano le orecchie e gli occhi e mi viene il mal di stomaco per la melassa, ma è anche quello di "Trainspotting" e il rivitalizzatore dello zombie horror come della fantascienza metafisica.

    "In Trance" è (dovrebbe/vorrebbe essere) un film a scatole cinesi, con una messinscena che maschera anziché rivelare, così come i personaggi, attraversati da strati e strati di coperture che lo spettatore è chiamato a svelare. Un procedimento molto caro al cinema contemporaneo, tanto da essere diventato un abuso, specie se poggiato sul nulla. È così che, alla fine del primo tempo, la partenza folgorante e adrenalinica comincia a consumare tutto il suo carburante in reiterate opposizioni tra realtà e ipnosi che finisco per sfiancare il film.

    continua su LoudVision

    Edited by [pako] - 2/10/2013, 23:08
     
    Top
    .
0 replies since 26/9/2013, 00:40   58 views
  Share  
.