Interstellar

di Christopher Nolan

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gugs92
     
    .

    User deleted


    Visto ieri sera... un gran film anche se "diverso" da tutti gli altri film di Nolan. Fin dagli esordi Nolan mi ha appassionato con storie piene di mistero e con finali incredibili (vedi Memento, Inception e compagnia cantante). Qui, a mio parere, siamo dinanzi ad un film completamente diverso dove il vero protagonista non è il mistero (che è comunque un elemento centrale) ma un dramma personale/esistenziale che coinvolge in modo diverso tutti i personaggi di questo film. E' un film "corale" dove ciascun personaggio svolge un ruolo fondamentale nella descrizione dell'animo umano dinanzi ad emozioni quali la paura, ill dolore, il tradimento, l'amore etc.etc. Interessante, anche se un pò banalizzata, la tematica della "scelta" tra famiglia-amore-conservazione di sè e sacrificio per l'umanità!
    Fantastiche alcune scene dove la colonna sonora di H.Zimmer rende il tutto ancora più epico:
    Lotta con Matt Damon è qualcosa di favoloso! Recitazione, musica e regia a grandi livelli

    Meno convincenti altre scelte:
    Quando M.M.C. si "stacca" dalla navicella principale per salvare Anne H. io ho rivisto Gravity


    Inoltre sono rimasto un pò deluso dal fatto che il film metta molta carne a cuocere ma poi risolva il tutto semplicemente andando avanti nel tempo
    L' Apocalisse sulla terra non ci viene praticamente mostrata; il lavoro di Romilly mentre i tre sono sul pianeta con le onde giganti non ci viene mostrato; e nel finale non si capisce come e dove l'umanità si sia "trasferita".


    Per concludere direi che questo film se non fosse stato di Nolan mi avrebbe appassionato di più ed, invece, attendendo sempre il colpo di scena alla Nolan, sono rimasto un pò deluso. Per carità, parliamo sempre di un gran film... ma dal mio registra preferito mi sarei aspettato qualcosa di SENSAZIONALE.

    Qualche riflessione che vorrei condividere con chi ha visto il film:
    1) Che ve ne pare della recitazione degli attori? Io ho trovato il livello decisamente alto ed in particolar modo ho apprezzato Anne Hathaway e Matthew. Bravissima come sempre J.Chastain anche se, a mio parere, relegata ad un ruolo troppo secondario dal punto di vista recitativo.
    2) Sono l'unico che avrebbe gradito qualche spiegazione scientifica in più? Da sempre lo spazio-tempo e le sue possibili conformazioni mi hanno affascinato e speravo che questo film desse più spazio a spiegazioni e
    3) Solo io ho trovato deludente la scelta di non mostrare concretamente il diverso scorrere del tempo? Mi sarebbe piaciuto moltissimo poter vedere Tom, i suoi figli e Murph crescere mentre Cooper affrontava le onde... ed invece ci viene tutto "riassunto" al suo ritorno sulla navicella.
    4) Ho trovato un pò banale risolvere il tutto con l'aiuto dal futuro. E' una scelta già vista in decine di film di fantascienza e da Nolan mi sarei aspettato qualcosa in più.
     
    Top
    .
106 replies since 10/10/2013, 21:22   3855 views
  Share  
.