Interstellar

di Christopher Nolan

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    530
    Location
    La Spezia

    Status
    Offline
    Io sono un grandissimo fan di Nolan.
    Ma questo film sembra di Nolan solo parzialmente. Siamo ben lontani da un The Prestige o Memento.

    Più che altro mi aspettavo molto di più da Nolan.
    Poi non mi sono piaciute le parole di Nolan in questa intervista:

    "Ad essere onesto, non ho letto a quali buchi la gente si riferisce quindi non posso parlare della loro validità. I miei film sono sempre visti sotto uno standard stranamente alto per questo tipo di problemi che non viene applicato agli altri film – il che per me non è un problema. La gente spesso accusa i miei film di avere dei buchi di sceneggiatura, sono molto consapevole di questi buchi nei miei film e sono molto consapevole quando le persone li individuano, ma generalmente non ci riescono”.

    La fonte è questa: http://blog.screenweek.it/2014/11/christop...llar-393390.php

    E' ovvio che il pubblico è più severo sui buchi di sceneggiatura con i suoi film rispetto agli altri, visto che sono film di ben altro livello.
    E da un regista come lui ci si aspettano grandi cose.
    "sono molto consapevole di questi buchi nei miei film e sono molto consapevole quando le persone li individuano, ma generalmente non ci riescono"
    E' consapevole dei buchi (allora perchè non li ha risolti in fase di stesura?), e dice che le persone generalmente non riescono ad individuarli? Cioè ci prende tutti per scemi?


    E non parlo solo di buchi di sceneggiatura, ma ci sono degli errori scientifici gravissimi.
    A cosa è servito l'aiuto del fisico Kip Thorne se il risultato è stato questo?

    Per rendervi un'idea di quanti errori scientifici ci siano, date un'occhiata qua:
    www.ilpost.it/2014/11/09/problemi-interstellar/

    E anche qua: http://www.borborigmi.org/2014/11/11/inter...l-suo-problema/

    Mi dispiace, ma io sono parzialmente deluso.

    Edited by etac88 - 14/11/2014, 22:00
     
    Top
    .
  2. thecage
     
    .

    User deleted


    una grande esperienza cinematografica, credo che difficilmente troverò un altro film che mi trasmetta le stesse emozioni di questo
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    18,736
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Si che è uscito da poco più di una settimana ma tornare qui e trovare solo tre paginette, di cui una e mezza vecchiotte, per il film dell'anno (a prescindere dal valore/qualità/risultato) mi pare davvero poco...tutti gli altri dove sono, a vedere Hunger Games?

    Personalmente, pur con le sue "lacune" o con i colpi "a la Nolan" che cominciano ad essere ripetitivi e scontati, ho apprezzato talmente tanto sto film che conto i giorni che mi separano dall'uscita in disco blu (l'ho visto in originale e voglio rivederlo solo così!)

    E non tiriamo fuori paragoni con altre sue opere o film simili (Gravity) perchè non centrano davvero nulla ;)

    Immensamente bello...e le citazioni kubrickiane? :wub: Ogni volta era una goduria!

    ah, dimenticavo...

    QUOTE (metaljack @ 13/11/2014, 02:22) 
    VEDETELO, prima di morire.

    Seguite il suo consiglio ;)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    225

    Status
    Offline
    Io sono andato a vederlo il 9 novembre, la domenica subito dopo la data di uscita, la sala era mezza vuota, mentre "Andiamo a quel paese" era sold out per i 2 spettacoli a seguire. Detto questo, non posso negare che almeno in parte non mi abbiano infastidito alcuni artefici scientifici su cui si basa la storia, ma non siamo difronte ad un documentario sui viaggi interstellari, è ovvio che ci siano dei punti oscuri che reggono la sceneggiatura, l'intento di Nolan era di trasmettere emozioni e non inserirà questa opera nel curriculum da presentare alla NASA. Forse avevo aspettative troppo grandi, ma in un genere stuprato come la fantascienza, Interstellar si afferma sicuramente come CAPOLAVORO. Anch'io, come molti di voi, aspetto con ansia l'uscita bluray (magari in qualche edizione particolare) per potermelo rigustare in pace, senza il vociare di teorie di pseudoscienziati in sala. Il mio voto è 8-
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    8,664
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Film BELLISSIMO!
    E' carico di qualsiasi cosa, emozione, tensione, sentimento, dramma...cavolo raga questo è Cinema!
    Da tempo immemore non uscivo dalla sala così soddisfatto ed estasiato. Una goduria per gli occhi, la mente ed il cuore.

    Ma che c'entra Gravity???? In comune hanno solo i primi momenti vicino il pianeta terra....STOP. Per quanto possa essere interessante anche quel film, ma parliamo di mondi diversi (o galassie?).

    Non vorrei esagerare, ma è veramente un quasi capolavoro, solo il tempo potrà consacrarlo.
    Voto: 9!
     
    Top
    .
  6. Gubizzo
     
    .

    User deleted


    Io ho letto l'articolo de il Post. La domanda che mi sorge spontanea è: l'autore è una importante figura di riferimento nell'ambito della fisica? Sinceramente, criticare tutte queste teorie di uno dei più importanti Astrofisici al mondo mi sembra davvero un azzardo. Non mi permetterei mai. Non posso fare altro che fidarmi ciecamente.

    Ho accennato a Gravity semplicemente ai fini degli Oscar, dato che secondo me se Interstellar non vincerà almeno lo stesso numero di Oscar, sarà davvero scandaloso.

    Per mè è stata un'esperienza incredibile, immensa. Un capolavoro. Una continua inondazione di emozioni fortissime.
    Il cinema deve travolgermi, trasmettermi continue emozioni e spunti di riflessione profondi, come ho sempre detto in tante occasioni.

    Teutonik è proprio un capolavoro. Secondo me dopo il 9 lo sono tutti. Per me è 9,5 per il momento, ma lo rivedrò in blu ray sicuramente in lingua originale. Solo dopo potrà darti un parere finale.

    I voti altissimi non si devono dare solo ai vecchi capolavori. Negli anni tantissimi nuove pietre miliari sono nate.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    8,664
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Ma infatti sono assolutamente d'accordo con te sul parallellismo con Gravity...i due film fra loro non c'entrano un tubo.

    CITAZIONE (Gubizzo @ 16/11/2014, 15:23) 
    I voti altissimi non si devono dare solo ai vecchi capolavori. Negli anni tantissimi nuove pietre miliari sono nate.

    Amen! Ma questo concetto per molti è utopia :)
     
    Top
    .
  8. Gugs92
     
    .

    User deleted


    Ogni tanto mi viene il dubbio che si voglia fare polemica senza motivo. Il mio confronto con Gravity è legato ad una scena:

    QUELLA IN CUI SI SACRIFICA PER PERMETTERE AD ANNE HATHAWAY DI PROSEGUIRE NEL VIAGGIO.


    Detto ciò mi sembra ridicolo che un film di cui abbiamo parlato decisamente bene solo l'anno scorso e che, per di più meritatamente, ha vinto vari oscar sia adesso considerato un film di merda!

    Per quanto riguarda gli errori scientifici sinceramente mi interessano relativamente non essendo questo un film divulgativo; personalmente mi sarebbe piaciuto che Nolan dedicasse qualche momento in più alle spiegazioni ma solo per coinvolgermi di più. Mi spiego meglio: ricordate tutte le spiegazioni sul mondo dei sogni in Inception? Quando poi il gruppo iniziava l'"avventura" mi sono sentito parte del gruppo grazie alle "conoscenze" che avevo acquisito (non importa se prive o meno di fondamento scienfico). Allo stesso modo mi sarebbe piaciuto poter partire con Cooper&Co. con le "conoscenze" necessarie.

    Detto coò oggi penso di andare nuovamente a vederlo perchè è un film di cui sento davvero il bisogno di una seconda visione. E' probabile che le aspettative quasi infinite che avevo su questo film abbiano inciso negativamente; stasera, conoscendo ciò che mi aspetta, spero di poter godere al meglio di tutto il resto!

    Edited by Gugs92 - 16/11/2014, 18:18
     
    Top
    .
  9. cristiano75
     
    .

    User deleted


    Allora, l'ho visto una settimana fa, ora ho la mente più lucida e posso dire ciò che penso!

    Il film, trasmette emozioni, è intenso le musiche sono bellissime, come anche la fotografia!
    Nn m'interessa, se ci sono cose poco credibili, scientificamente parlando, altrimenti dovremmo esaminare qualsiasi film e farci troppe domande. Ci stanno anche gli spiegoni, per fare addentrare tutti in certi ragionamenti.
    Però stiamo parlando di Nolan, per cui alcuni buchi nn riesco a capirli, tipo:

    1_ perchè la NASA, si affida ad un tipo che nn conosce, arrivato all'improvviso dal nulla? Cioè la NASA, nn il tabacchino che fa angolo dietro casa mia.
    2_ come cavolo fa questa civiltà umana (superiore) a mettere questo famoso buco nero, se ancora gli embrioni devono essere portati sul nuovo pianeta?!
    3_ sempre per lo stesso motivo, come fa lui ad essere "il fantasma" nella camera di sua figlia, se ancora deve partire per il viaggio?!?
    4_ nn mi è piaciuto, il poco tempo dedicato alla morte di sua figlia... cioè... bohhh, dovrebbe essere un fatto molto toccante!
    5_ poi vabbè... gli embrioni portati in un altro pianeta, senza alcuna assistenza... bohhh... la porta scorrevole che divide la sala lanci con la sala congressi/riunione, la trovo veramente ridicola, da film "2012" etc etc...

    Detto questo, credo che la vita del protagonista si spenga una volta entrato nel buco nero, ed il resto sia solo frutto della sua immaginazione. Così, il tutto sarebbe più credibile.
     
    Top
    .
  10. Gugs92
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cristiano75 @ 16/11/2014, 18:44) 
    1_ perchè la NASA, si affida ad un tipo che nn conosce, arrivato all'improvviso dal nulla? Cioè la NASA, nn il tabacchino che fa angolo dietro casa mia.

    Da quanto mi sembra di capire lui non è un perfetto sconosciuto, è un fisico dell'università che in passato fu anche professore di Cooper (quando era studente di ingegneria)

    2_ come cavolo fa questa civiltà umana (superiore) a mettere questo famoso buco nero, se ancora gli embrioni devono essere portati sul nuovo pianeta?!


    L'umanità riesce a viaggiare nello spazio tempo in quanto è riuscita a concepire il mondo in 5dimensioni

    3_ sempre per lo stesso motivo, come fa lui ad essere "il fantasma" nella camera di sua figlia, se ancora deve partire per il viaggio?!?


    Grazie alla possibilità di viaggiare nello spazio tempo. A riguardo ci sono moltissime pubblicazioni scientifiche che parlano della possibilità di usare il ponte di Einstein-Penrose per collegare due momenti dello spazio tempo tra loro distanti.

    4_ nn mi è piaciuto, il poco tempo dedicato alla morte di sua figlia... cioè... bohhh, dovrebbe essere un fatto molto toccante!


    Quoto.

    5_ poi vabbè... gli embrioni portati in un altro pianeta, senza alcuna assistenza... bohhh... la porta scorrevole che divide la sala lanci con la sala congressi/riunione, la trovo veramente ridicola, da film "2012" etc etc...


    Dovrebbero essere embrioni criogenati. Per quanto riguarda la porta scorrevole ti confesso di non averci fatto caso.

    Detto questo, credo che la vita del protagonista si spenga una volta entrato nel buco nero, ed il resto sia solo frutto della sua immaginazione. Così, il tutto sarebbe più credibile.

    Sinceramente mi sembra davvero difficile come spiegazione... anche perchè si lascerebbe lo spettatore senza alcuna informazione sulle sorti dell'umanità (che, se la tua ipotesi fosse vera, farebbe la fine dei dinosauri :P )

    Risposte in grassetto nello spoiler ;)
     
    Top
    .
  11. cristiano75
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gugs92 @ 16/11/2014, 19:34) 
    Risposte in grassetto nello spoiler ;)

    Grazie per le risposte!

    Sul discorso dello spazio tempo, bohhh nn sono molto ferrato, sono più lineare tipo cose da Ritorno al Futuro :D

    Sul discorso, che la parte finale sia un sogno, o meglio gli ultimi pensieri prima della sua morte, l'ho ricollegato a quello che diceva Damon, mentre combattevano. "L'ultimo pensiero collegato ai propri figli". Preferisco vederla così, anche perchè, spiegarmi come uno che "cade" in un buco nero, venga ritrovato proprio dall'astronave e proprio quando stava finendo l'ossigeno... mahhhhhhh, è un pò troppo. E se il finale nn si desse per scontato, sarebbe proprio da Nolan, oppure nooo?! :woot:


    Cmq io dalla sala, sono uscito proprio emozionato!
     
    Top
    .
  12. Gugs92
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cristiano75 @ 16/11/2014, 20:14) 
    Grazie per le risposte!

    Sul discorso dello spazio tempo, bohhh nn sono molto ferrato, sono più lineare tipo cose da Ritorno al Futuro :D

    Sul discorso, che la parte finale sia un sogno, o meglio gli ultimi pensieri prima della sua morte, l'ho ricollegato a quello che diceva Damon, mentre combattevano. "L'ultimo pensiero collegato ai propri figli". Preferisco vederla così, anche perchè, spiegarmi come uno che "cade" in un buco nero, venga ritrovato proprio dall'astronave e proprio quando stava finendo l'ossigeno... mahhhhhhh, è un pò troppo. E se il finale nn si desse per scontato, sarebbe proprio da Nolan, oppure nooo?! :woot:


    Cmq io dalla sala, sono uscito proprio emozionato!

    Appena finito di rivedere. Sono uscito dalla sala davvero commosso! Il film, in questa seconda visione, mi ha convinto molto di più sotto vari punti di vista. Meraviglioso il rapporto padre-figlia così come alcune scene che mi hanno emozionato come se fosse la prima visione
    In particolar modo la scena dell'onda "anomala" è qualcosa di favoloso

    Riflettendoci con attenzione mi sono reso conto che la parziale insoddisfazione che aveva caratterizzato la prima visione era legata dall'attesa, in parte frustrata, del grande colpo di scena "alla Nolan".

    Colpo di scena che è in parte rappresentato dalla scoperta della vera natura del "fantasma" ma non paragonabile alla scena finale di Inception con la trottola che sembra cadere ma continua a girare senza che ci sia dato sapere la verità.


    Con la consapevolezza che questo colpo di scena non sarebbe arrivato la mia attenzione era tutta dedicata alle infinite emozioni che questo film genera nello spettatore e confesso che in varie occasioni sono rimasto travolto :wub:

    Per quanto riguarda Cristiano
    Effettivamente la tua teoria ha un so che di nolaniano... vista da questo punto il tutto assumerebbe un significato più misterioso ma, in questo caso, meno corrispondente al film. Cerco di spiegarmi meglio: per tutta la durata di Inception siamo messi di fronte al dubbio "ciò che vediamo è reale?" ed in questo senso il finale è assolutamente coerente. In questo film però la domanda con cui confrontarsi è: "cosa muove l'universo e l'uomo?" e la risposta sembra essere "l'amore". Da questo punto di vista il finale positivo, sostanzialmente assente nei film di Nolan, ha qui un'importanza fondamentale perchè da una risposta "moralmente" superiore confermandoci che l'amore è ciò che muove l'unverso.In base a questa riflessione, che è e resta una mia personale idea, penso che in questo caso Nolan abbia voluto darci finalmente una risposta... pur restando assolutamente valida la tua tesi!!
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    5,297

    Status
    Offline
    sicuramente i puristi del genere mi manderanno tutte le maledizioni del mondo, ma io credo che Interstellar abbia segnato indelebilmente la storia del cinema di fantascienza.
     
    Top
    .
  14. thecage
     
    .

    User deleted


    mi fa piacere ci sia stato un gradimento pressochè generale, anche perchè Nolan non so come porta sempre alla divisione tra fan e denigratori... cosa assurda soprattutto in presenza di capolavori del genere

    i miei unici dubbi sono due

    chi manda le coordinate della NASA a Cooper ? Gli umani evoluti ?


    Come diavolo Cooper raggiunge la Hathaway se il buco nero si è chiuso ?
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    8,664
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    CITAZIONE (DarioGrind @ 17/11/2014, 08:07) 
    sicuramente i puristi del genere mi manderanno tutte le maledizioni del mondo, ma io credo che Interstellar abbia segnato indelebilmente la storia del cinema di fantascienza.

    in effetti la tua è un'affermazione forte...non mi sento di avvalorarla al momento, penso che per dire questo dovrò rivederlo altre 2/3 volte e voglio far passare un pò di tempo.
    Di sicuro mi ha colpito al punto da avergli dato 9...e nella mia scala 10 è un capolavoro assoluto.

    CITAZIONE (thecage @ 17/11/2014, 09:48) 
    mi fa piacere ci sia stato un gradimento pressochè generale, anche perchè Nolan non so come porta sempre alla divisione tra fan e denigratori... cosa assurda soprattutto in presenza di capolavori del genere

    i miei unici dubbi sono due

    chi manda le coordinate della NASA a Cooper ? Gli umani evoluti ?


    Come diavolo Cooper raggiunge la Hathaway se il buco nero si è chiuso ?

    beh, un igegnere nonchè pilota della Nasa vuoi che non sappia le coordinate del posto nel quale lavora? :D


    per la seconda risposta credo che si tratti del classico finale aperto...ovvero lascia spazio aall'immaginazione dello spettatore. Magari ci eravamo (noi umani) già evoluti al punto da riuscire a creare un buco nero, oppure quella navicella che ruba (non la classica nave spaziale ma una piccolssima navicella a posto singolo) è in grado di faare cose eccezionali...boh
     
    Top
    .
106 replies since 10/10/2013, 21:22   3855 views
  Share  
.