Giovani Ribelli - Kill Your Darlings

Radcliffe nei panni di Ginsberg

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Kurtz
     
    .

    User deleted


    Kill-Your-Darlings_GT_SD

    Un film di John Krokidas. Con Daniel Radcliffe, Dane DeHaan, Michael C. Hall, Ben Foster, Jack Huston, David Cross, Elizabeth Olsen, Jennifer Jason Leigh, Kyra Sedgwick, David Rasche, John Cullum, Craig Chester, Nicole Signore, Erin Darke, Finise Avery, Sarah Hollis, Michael Cavadias, Leslie Meisel, Anna Kuchma, Zach Appelman, Olen Holm, Kevyn Settle

    Titolo originale Kill Your Darlings. Biografico, durata 143 min. - USA 2013. - Notorious uscita giovedì 17 ottobre 2013


    trama da MyMovies:

    Allen Ginsberg, figlio di un poeta e di una madre affetta da un disturbo mentale, entra alla Columbia University con una borsa di studio. Matricola sensibile e curiosa, incontra Lucien Carr, uno studente 'benestante' di stordente bellezza. Colpito dal singolare e rivoluzionario pensiero di Allen, Lucien lo conduce nel cuore della notte a Manhattan e nella casa di David Kammerer, 'bidello' col talento della scrittura. Amante âgée di Lucien, David ospita nel suo appartamento bohémien giovani scrittori col vizio della ribellione, da cui emergono Jack Kerouac e William Seward Burroughs. Decisi a cambiare la storia della letteratura e ignari di fare quella storia giorno dopo giorno, verso dopo verso, Allen e compagni sperimentano la vita e i loro romanzi preferiti. La gelosia di David per Lucien insinua però nel gruppo un'oscura inquietudine, costringendo i suoi membri a confronti diretti. Separati in seguito a un evento traumatico, i 'giovani poeti' impareranno fare i conti nella vita e sulla pagina con la loro coscienza.


    mia recensione



    Il biopic è un genere pieno d'insidie, prime fra tutte il didascalismo e la retorica del racconto di una vita come un percorso a tesi. Stesso genere di trappole si nascondono nei film dedicati all'atto creativo e alla scoperta della vocazione artistica.

    Cosa succede, dunque, quando i due generi sono addirittura fusi insieme in una stessa storia? John Krokidas, che è pure un esordiente, dimostra un gran coraggio nell'affrontarli e sfugge ai passi falsi tendendo entrambi in direzione di un vertice diverso, che è quello del noir. Un noir sui generis, che rifiuta la tensione eclatante preferendo zampettare sulle corde tese tra i personaggi.

    continua (per un bel po') su LoudVision

    Edited by [pako] - 16/10/2013, 23:43
     
    Top
    .
0 replies since 12/10/2013, 20:08   526 views
  Share  
.