Poltergeist

di Gil Kenan

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Global Moderator
    Posts
    6,636
    Location
    Dalla sala cinematografica

    Status
    Offline
    Poltergeist

    locandina

    DATA USCITA: 02 luglio 2015
    GENERE: Horror, Thriller
    ANNO: 2015
    REGIA: Gil Kenan
    SCENEGGIATURA: David Lindsay-Abaire
    ATTORI: Sam Rockwell, Rosemarie DeWitt, Jared Harris, Nicholas Braun, Saxon Sharbino, Jane Adams, Kyle Catlett
    FOTOGRAFIA: Javier Aguirresarobe
    MONTAGGIO: Jeff Betancourt
    PRODUZIONE: Fox 2000 Pictures, Metro-Goldwyn-Mayer (MGM), Ghost House Pictures
    DISTRIBUZIONE: 20th Century Fox
    PAESE: USA
    DURATA: 93 Min
    TRAMA: Poltergeist rivisita il classico film del 1982 su una famiglia la cui casa, in un sobborgo residenziale, è infestata da forze malvagie. Quando terrificanti apparizioni moltiplicano i loro attacchi e prendono prigioniera la figlia più piccola, la famiglia deve coalizzarsi per salvarla prima che scompaia per sempre. Poltergeist rivisita dunque un marchio consolidato, dando vita al classico racconto di una casa infestata che sollecita le nostre paure più profonde. Ritrae una famiglia come la nostra, in una casa come la nostra, che tuttavia si ritrova prigioniera di una trappola soprannaturale. Il film è stato girato in 3D nativo, che acuisce i momenti di terrore, la suspense e lascia col fiato sospeso, aggrappati alle poltrone. Il nuovo copione lascia aperta l'interpretazione sul fatto che l'orrore che questa famiglia - perseguitata da molteplici spiriti e dalla conseguente sparizione di una bambina - si trova a fronteggiare può non essere dovuto solo al fatto che la loro nuova casa è costruita su un cimitero. Introduce l'idea che la nostra natura frantumata e la fragilità delle famiglie ci rendano molto più vulnerabili alle tentazioni del soprannaturale...
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    436
    Location
    Infierno Mexicano

    Status
    Offline
    Visto sabato scorso al cinema.

    Ormai questi reboot/remake sono sempre piu´ tirati via...
     
    Top
    .
  3. marsellus wallace
     
    .

    User deleted


    Un padre perde il lavoro e con la sua famiglia deve trasferirsi altrove in una residenza più economica. Qui dopo un inizio abbastanza incoraggiante incominciano a verificarsi strani fenomeni inquietanti, con segnali sempre più evidenti di oscure presenze. Decisi comunque a restare e continuare l'avventura della nuova casa per risparmiare dando la colpa dei segnali a fatti realmente possibili, a poco a poco scopriranno che la decisione sarà la peggiore della loro vita. Stanno arrivando.

    Rifare uno dei capisaldi dell'horror come Poltergeist (Tobe Hooper del 1982 su produzione Spielberg) deve essere stato per la produzione un brivido pesante nella schiena, non tanto per la qualità (pessima) del rifacimento, quanto più per l'aura di maledizione che grava sulla serie/trilogia (i capitoli 2 & 3 abbastanza inutili), che ha visto durante il tempo la morte di alcuni suoi interpreti e lavoranti, compresa la piccola Heather O'Rourke morta tragicamente a 12 anni. Poi che cosa sia passato in testa alla produzione di fare questo loffio remake che non introduce nulla di nuovo se non gli aggiornamenti tecnologici e alcuni plagi di altro non sappiamo dirvelo, tanto che per essere accattivante il manifesto usa il terrificante clown e non la tv con le mani della bimba appoggiate (qui ovviamente piatta rispetto alla catodica del 1982), come se avere il televisore HD e non l'analogico fosse un motivo interessante per riproporre i fantasmi di Hooper. Per coloro che non hanno visto la pellicola originale (l'invito a farlo al più presto è ovvio) riassumiamo alcune cose. Stavolta indovinate quale è il motivo per cui la famigliola Bowen infestata e sfortunata deve andare nella nuova casa data sorprendentemente a un prezzo interessante? La crisi (novità assoluta e sorprendente, detto ovviamente in modo sarcastico), il padre (Sam Rockwell, qui solo alimentare) ha perso il lavoro e tutti devono traslocare. A poco a poco succedono strani fenomeni che culminano nella presenza nel televisore di presenze con cui la figlia più piccola parla. E si arriva alle frasi storiche dette con le mani appoggiate allo schermo "Stanno arrivando" e "Sono qui". Dopo che le presenze rapiscono la piccola, i Bowen chiamano un imbonitore televisivo dell'occulto (Jared Harris, che sembra estratto da Ammazzavampiri) per risolvere il brutto problema.
    Per chi ha visto l'originale non c'è nessun motivo di vedere questo remake (che volete che conti che ci sia lo smartphone che sfarfalla per i fantasmi?), chi non l'ha visto recuperi Hooper che ha molte più possibilità di stringere la palpitante impaurita amichetta, perché questo film per costare meno dura anche di meno, e ha vari tagli in qualche momento che sarebbe stato invece bene allungare e magari diversificare (senza aver rivisto frescamente l'originale l'unica cosa un po' simpatica e intelligente è la scena del trapano). Poi le interpretazioni e la regia sono di bassa fattura e solamente alimentari, se non vi basta questo per tenervi lontani dallo spendere i vostri sudati soldini non sappiamo che altro dirvi ma poi non dite che non vi abbiamo avvisato.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Global Moderator
    Posts
    8,874
    Location
    calabria

    Status
    Offline
    Tutti i dubbi e incertezze su questo film si sono concretizzati nell'analisi che hai appena scritto, non capisco perché fare remake di film CULT per poi non riuscire a lasciare davvero qualcosa nell'immaginario della gente, cose che il vero Poltergeist ha saputo fare all'epoca. Certe scene sono stampate nell'immaginario di chiunque abbia mai visto almeno una minima fetta di cinema. Se gli concederò una possibilità sarà solo in HV.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    436
    Location
    Infierno Mexicano

    Status
    Offline
    La tua analisi é piú che benevola marsellus wallace ;)
     
    Top
    .
4 replies since 28/6/2015, 14:12   124 views
  Share  
.