Sole a Catinelle

di Gennaro Nunziante

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. eternauta
     
    .

    User deleted


    Non voglio assolutamente sminuire ne etichettare il cinema di genere degli anni passati ci mancherebbe altro sono cresciuto con quella cinematografia , ma trovo che la stessa semplicità messa in piedi da Zalone per incassare la si possa trovare nello stesso cinema dei personaggi presi in esempio.
    Certo Villaggio ha inventato Fantozzi maschera della nostra società , ma la sua serialità lo può benissimo affiancare al classico cinepattone dove le idee scarseggiano e il ripetersi di cliche esauritasi nei primi episodi alla lunga stancano.
    I primi Fantozzi erano decisamente dei signori film capostipiti di una commedia che ha perso negli anni la sua personalità.
    Di film alla Brancaleone ,Grande guerra , per intenderci è una vagonata di queste commedie dove la storia almeno era ricercata dove gli attori erano mostruosi e dove l'incasso era giustificato da un ottimo prodotto nei film di Celentano e soci tale consistenza andava a diluirsi negli anni con una serialità eguale ai famosi Vanzina Brothers.
    Certo non voglio assolutamente dire che siano film brutti anzi li guardo con piacere e nelle loro filmografie ci sono delle Hit che restano imperiture ,ma il confronto con un prodotto di buona qualità è e resta impietoso.
    Trame esili ,abbozzo di sceneggiatura schemi ripetitivi delle stesse gag fino all'esaurire l'appeal sul pubblico e sotto con il nuovo talento.
    Spero di non essere frainteso tanto di cappello per quello che hanno saputo dare questi personaggi , ma opinione personale restano prodotti equiparabili a quanto messo in piedi da Zalone.
    Nella loro carriera hanno fatto cose egregie quando abbinati a maestri della comicità Monicelli, Salce, quelli che mi vengono in mente ma spesso il portafoglio li ha portati a scelte per lo meno discutibili.
    Questo sono solo opinioni personali non voglio assolutamente creare diatribe , ma solo esprimere la mia idea sul fenomeno Zalone e sulla ciclicità che ritorna nel nostro cinepanettone. :) :) :) :) :) :)
     
    Top
    .
58 replies since 5/11/2013, 00:47   1763 views
  Share  
.