Sole a Catinelle

di Gennaro Nunziante

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ustinov
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    163

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Malmsteen AdS @ 25/12/2013, 01:19) 
    Un minimo di ragionevolezza dovrebbe portare a concludere che Villaggio, pattume seriale a parte, ha all'attivo almeno un capolavoro tout court del cinema italiano (Fantozzi) oltre ad almeno 4-5 ottime interpretazioni in film di Monicelli e Fellini.

    Un minimo di oggettività dovrebbe portare a concludere che avendo Villaggio recitato in soli 2 film di Monicelli ed 1 di Fellini non può avere all'attivo "almeno 4-5 ottime interpretazioni in film di Monicelli e Fellini". Al massimo ne può avere inanellato 3. Nello specifico direi 2, cioè La Voce della luna e Cari fottutissimi amici, perchè Brancaleone alle crociate (che peraltro è un sequel non certo all'altezza del primo episodio, di cui perde tutta l'originalità) non si ricorda certo grazie a Villaggio, che nell'occasione può al massimo essere considerato un onesto caratterista come Toffolo ed altri comprimari.
    A ciò si aggiunga che Villaggio ha interpretato una moltitudine di film di bassissimo livello (quasi la totalità della sua filmografia) che nulla hanno di più dei film di Zalone sul piano artistico. Che poi Villaggio sia un ottimo attore è fuor di dubbio, ma i suoi film sono per la quasi totalità insignificanti nel panorama del cinema come Arte.
    Qui si discuteva non se Villaggio o Pozzetto recitino bene o male (nel qual caso io direi che recitano molto bene), ma se i loro film siano prodotti usa e getta o meno (al pari di quelli di Zalone) e nel caso di Villaggio molti sono inferiori a Sole a catinelle (alcuni sono persino imbarazzanti).
    Nel caso di Celentano poi direi che non se ne salva uno solo dei suoi film che non sfiorano neppure la sufficienza. Celentano poi a differenza di Villaggio e Pozzetto è pure un attore men che mediocre (che poi sia un cantante importante è altro discorso, ma come attore è una vera disgrazia, una figura men che macchiettistica).
    Pozzetto infine è (a mio avviso) l'unico che ha realizzato una discreta serie di film degni di tal nome, ma purtoppo il successo e la fama cinematografica gli è giunta per le cose peggiori che ha realizzato.
    Se si guarda la storia della Commedia all'italiana con occhio non condizionato dai ricordi d'infanzia ci si rende conto che la stagione dei capolavori era già terminata da un pezzo quando i sopra citati interpreti hanno realizzato i loro film più popolari.
    E che il 99% delle pellicole della loro epoca (non solo le loro, ma tutte quelle loro coeve) sono dei prodotti che non si staccano affatto dal livello di mediocrità del film di Zalone.
     
    Top
    .
58 replies since 5/11/2013, 00:47   1763 views
  Share  
.