Sole a Catinelle

di Gennaro Nunziante

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Pak7
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    11,133

    Status
    Offline
    Sinceramente definire SPAZZATURA TUTTO il cinema di Pozzetto e Villaggio significa generalizzare parecchio.
    Pozzetto ha interpretato diverse pellicole godibili, e alcune importanti,ma forse non ce le ricordiamo o facciamo finta di non ricordarle, e tante commedie semplici, che ancora oggi ricordo con piacere. Qualche esempio?
    Da grande, mi piace sempre rivederlo, ma evidentemente qualcuno ricorda con piacere e solamente la copia americana Big con Tom Hanks
    La patata bollente, film importante diretto da Steno, non credo ci sia bisogno di commentarlo
    A mezzanotte va la ronda del piacere, Pozzetto ha un ruolo secondario ma il film si lascia seguire ed ha anche dei momenti notevoli ( cast strepitoso: Vitti, Gassman, Cardinale)
    Sono fotogenico, Dino Risi alla regia, e scena di Pozzetto da applausi che insulta Monicelli :D
    Poi tante commedie dell'epoca, Casa mia..Casa mia, E' arrivato mio fratello ma soprattutto Mollo Tutto e un Povero Ricco, mi diverto sempre a rivederli...
    Ma del divertentissimo Piedipiatti con Montesano ne vogliamo parlare? O ancora 7 kg in 7 giorni con Verdone è spazzatura???

    Tutte commedie che all'epoca erano semplici e divertenti, ma ben lontano da essere spazzatura, anzi io in Pozzetto questo concetto lo ritrovo poco o nulla.

    Villaggio oltre i Fantozzi ( che a parte gli ultimi non credo si possano discutere), ha interpretato il bellissimo Il volpone, che molta gente che ha scritto qua dentro non conoscerà, ( anzi ne approfitto per consigliarlo), dove Paolo, insieme a Montesano, Montagnani, Enrico Maria Salerno e Haber, si divertono e fanno divertire, in una commedia spensierata. Senza dimenticare le collaborazioni con Monicelli, Fellini e Olmi. Qualche commedia inutile nella sua filmografia è presente, ma per esempio il progetto de Le comiche, in cooperazione con Pozzetto, lo trovo riuscito per l'epoca, agli inizi degli anni 90 era un'operazione che ci stava, e di questo se n'era già parlato. A parte i bellissimi Fracchia contro Dracula, ho vinto la lotteria di capodanno, ma soprattutto Fracchia la belva umana, la sua filmografia è cosparsa di qualche apparizione di troppo, ma lontano da definirlo spazzatura ( gli ultimi fantozzi e fantozzi contro fantozzi li possiamo invece cestinare con rabbia)
    Banfi: è forse quello che ha una filmografia, anzi senza forse, minore tra i tre, ma è il più comico senza dubbio. L'allenatore nel pallone, vieni avanti cretino, il commissario lo gatto, ma soprattutto fracchia la belva umana e al bar dello sport li riguardo sempre con piacere, e mi piacciono pure parecchio.
    In effetti metà della sua filmografia sarebbe da cestinare, troppe le pellicole legate al filone trash erotico, che lo hanno inevitabilmente etichettato, ma forse anche lanciato verso qualcosa di diverso.
    Celentano invece faccio fatica anche io a digerirlo: non è mai stato un attore, soprattutto non può esserlo uno con quella tipica faccia da pesce lesso.
    In definitiva ( come scriveva un tempo il buon marsellus) non trovo troppo roba da buttare in queste filmografie ( la maggior parte di banfi, miracolo italiano con pozzetto, qualche film inutile di villaggio, e vabbè Celentano), ma comunque io sono libero di vedermele e rivedermele e sono libero di definire questo tipo di cinema semplice intrattenimento, con pellicole che magari non sono passate alla storia, ma che possono essere entrate nel mio cuore per un motivo o per l' altro e come dice poison, voglio essere libero di stupirmi in positivo anche per una stupida commedia anni 80, e non solo per Scorsese, Refn o Allen. :) :) :) :wub:
    Buon Santo Stefano!!!

    Edited by Pak7 - 26/12/2013, 02:35
     
    Top
    .
58 replies since 5/11/2013, 00:47   1763 views
  Share  
.